Il Dio dei Ladri
di __aris__

08/03/16, ore 18:33

Ciao :)
Ho letto questa storia già nella mattinata, ma volevo recensire con tranquillità.
Allora, parto con il dirti che mi è piaciuta un sacco: vuoi perché Mercurio/Ermes è una delle mie divinità preferite - l'ho amato fin da subito, quando ruba le mandrie di Apollo *.* -, vuoi perché effettivamente la storia è vivace e molto, molto carina.
Hai trattato la figura del dio dei ladri in maniera molto abile, perché lui è così: sempre allegro, capace di tirarsi fuori dai guai in ogni situazione, ingannatore come Odisseo, che spesso protegge, sempre pronto a giocare con gli umani e a burlarsi di loro: Karen non fa eccezione, anche se per qualche istante ho parteggiato per lei, poverina (anche perché se Mercurio fosse stato un umano me la sarei vista brutta per lei... non sembra tipa da scherzare, no no) :(
Ottimi i riferimenti al mito (la firma "Hg" mi ha fatto morire, davvero, è bellissima!), e ho apprezzato un sacco anche la parentesi che Mercurio apre sul fatto che spesso riteniamo nostre cose che alla luce dei fatti non lo sono: apre una finestra su un punto di vista diverso dal nostro, ma che dobbiamo sempre valutare.
Splendida, infine, l'ultima frase di Ade; per questo, direi che ora dovresti fare le avventure del giovane dio presso la regina d'Inghilterra! ^^ Mi immagino già le splendide scene *.*

Manto

07/03/16, ore 18:41

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca e sono felice di aver preso la casella contenente il genere epico!
Già il titolo mi aveva attirato un sacco, adoro Mercurio e le storie che parlano di lui!
Per una shot così corta, hai impostato alla perfezione una scena di interrogatorio che mi ha lasciata attaccata allo schermo; il modo in cui Mercurio ha giocato con la pazienza di Karen è stato ottimo, molto pulito e realistico, esattamente come mi sarei immaginata il dio dei ladri con i nostri comuni e mortali poliziotti :3 tanto di cappello e complimenti per la fantasia!
Ora mi chiedo proprio come si comporterà il dio con la cara Elisabetta :3 semmai vorrai fare una prossima shot su di lui, stai certa che mi ritroverai a commentare felicemente *.*
Il tuo stile mi piace un sacco e non ho notato errori, perciò non credo i poter dire altro, se non di nuovo complimenti :3
Alla prossima e buonafortuna per il gioco dell'oca :3
Zenya :*

11/02/16, ore 19:18

Fantastica! Ero in crisi perchè non avevo minimamente idea di che cosa leggere per lo scambio ma poi ho visto la tua storia e...beh non posso resistere alle storie con gli Dei greci.
Ho letteralmente adorato Mercurio e il suo giocare con Karen che con tutta la buona volontà non potrà mai battere un Dio, maggiormente il Dio dei ladri!
Mi piace molto il modo in cui l'hai costruita perchè anche se è una OS davvero corta sei riuscita a dire tutto costruendo in modo efficace una cornice per la scena dell'interogatorio, si possono vedere i personaggi incontrarsi sulle varie scene del crimine fino ad arrivare a Mercurio che si costituisce sotto gli occhi di una sospettosa Karen; fino ad arrivare ad immaginare ciò che succederà dopo il colpo ai gioielli della regina.
Complimentoni per la storia mi è davvero piaciuta molto! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo :)

Blyth

10/02/16, ore 18:44

Ciao! Complimenti per l'originalità della storia, non ho mai letto di Hermes presentato in questo modo, e la tua caratterizzazione mi è piaciuta: sfrontato, impertinente, senza paura. Proprio come me lo sono sempre immaginato!
Peccato solo sia stata corta, avrei continuato a leggerla ancora, ma forse era tuo intento lasciarmi con la voglia di saperne di più, specialmente sul rapporto singolare tra il dio alato e l'agente Holter.
In compenso hai aggiunto la figura di Ade come comparsa, ed essendo lui il mio preferito tra gli dei greci la cosa mi ha fatto molto piacere.
Brava, davvero.

V.

02/02/16, ore 07:54

Ciao! Allora é una storia davvero molto particolare devo dire, l'originalità non ti manca ed unita ad una scrittura sufficiente ti permette di ottenere una facile bandiera verde.
Ma permettimi tre critiche, una importante (la prima) e due secondarie:
1) I due punti / punto e virgola. In un libro od un racconto di narrativa come questo, l'utilizzo di questi due tipi di punteggiatura é mooolto limitato. Tu invece ne abusi largamente, ficcandoli in circostanze in cui davvero non c'entravano nulla. Tuttavia devo anche riconoscere che questo difetto caratterizza solo la prima parte del racconto, la seconda ne é quasi prova. In generale però, più punti e più virgole e meno due punti e punto e virgola
2) Pare che tu abbia avuto fretta di finire la storia: prenditela più comoda, allunga i dialoghi (ben scritti per altro) e ficca qualche (breve e semplice, vista la tipologia del racconto) descrizione. Credimi, daresti molto più l'idea di quel che vuoi dire.
3) Perché i dialoghi in corsivo? A che serve? Hai già messo le virgolette, é chiaro che stiano parlando. Questo poi ti porta ad un errore grafico: quando hai dovuto evidenziare una parola nel dialogo hai dovuto usare il grassetto (che é orribile) invece del corsivo com'è saggia convenzione fare.
Finite le critiche passiamo alle cose buone: storia bizzarra ed originale (adoro quando compaiono dei antichi in circostanze moderne), Con dialoghi scritti davvero bene e riferimenti cazzuti (Hg e le ali ai piedi erano raffinatissime).
Scrivi, punteggiatura a parte, in modo semplice (forse un' anticchia troppo) ed estremamente scorrevole, il che permette di soffermarsi meno sugli errori.
Con questo concludo: buona OS veloce e simpatica, che sto fa leggere davvero bene nonostante qualche sbavatura. Come detto in apertura, bandiera verde piena e tanti saluti! Ciao ciao!

21/12/15, ore 15:57

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni.
Non troppo lunga e scorrevole, proprio come piace a me.
Mi piace il tuo modo di scrivere. Complimenti!
Non mi pare di aver notato errori ortografici o simili e anche se ci fossero, non li vedrei... non ho su gli occhiali. XD
Comunque. Decisamente bandierina verde! :D

24/11/15, ore 00:06

Il Dio dei ladri
- Gradimento Personale: 8/10
- Originalità: 8/10
- Stile e Lessico: 8/10
- Aderenza alla traccia: 8/10
Totale: 32/40
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la tua storia, è stata Lupin III e l'ispettore Zenigata: la partita a rimpiattino fra l'agente Holter e il misterioso Hg e il "consegnarsi" di quest'ultimo come parte di un piano mi hanno riportato alla mente uno degli anime con cui sono cresciuta XD Questo si riscontra un po' meno nel dialogo fra i due, ma la formalità con cui Mercurio si rivolge all'agente Holter è, probabilmente, un segno di rispetto nei confronti di chi si dedica a lui. In un certo senso, potremmo paragonare la poliziotta a una devota della divinità: se questa era la tua intenzione, allora hai fatto un buon lavoro perché, diciamocelo, le divinità classiche mancano di sacerdoti e devoti ultimamente.
Ho trovato molto originale lo scambio di stati d'animo fra i due, il modo in cui la poliziotta si sente nervosa e, soprattutto, se ne renda conto fin dal principio. La sua curiosità per il ladro e il suo rifiutarsi di stare al suo gioco sono naturali. E Mercurio... ah, che faccia da schiaffi! Ma bisogna ammettere che lo è sempre stato, fin da quando fregò le mandrie di Apollo e poi si fece perdonare con un carapace di tartaruga e un paio di budella di capra. Certo, renderlo un ladro gentiluomo è ovvio, ma ho apprezzato il twist che gli hai dato: rubare non tanto per divertimento o altro, ma su commissione e per recuperare i vari oggetti che i suoi colleghi hanno dimenticato sulla terra (mi chiedo come abbia fatto Persefone a dimenticare/perdere la sua collana, e se abbia rognato col marito per riaverla XD Ma poi Ade lo paga, il povero Hermes? XD)
Tuttavia, una cosa non è molto chiara, ovvero il fatto che le divinità abitino sulla Terra oppure solo locate sull'Olimpo (intesa come una specie di dimensione parallela alla nostra). E la punteggiatura nei dialoghi sarebbe da correggere.

16/11/15, ore 21:12

Ciau^^
premetto, è la prima volta che apro una storia di genere epico qui su EFP, anche se l'epica e la mitologia sono argomenti che mi hanno sempre appassionata. Comunque, devo dire che come "prima esperienza" non è stata affatto male. Come ti ha già fatto notare un'altra utente, hai uno stile di scrittura molto fluido e scorrevole, che non annoia e che permette al lettore di immergersi nel racconto con facilità. L'idea, forse non originalissma, è trattata con la dovuta serietà in quanto comunque il nostro caro amico Mercurio mantiene intatti le connotazioni che la tradizione ci tramanda. In particolare mi ha fatto ridere l'ultima scena; non so se fosse tua intenzione, ma l'idea di mercurio che va al bar e si incontra con ade stile gang mafiosa mi ha fatta morire XD E poi Karen mi ha ricordato molto l'ispettore zenigata che non riesce mai a vincere contro Lupin.
Scusa, deliri, deliri, deliri.
Che altro dire? Davvero carina e ben fatta. Ci sarà un seguito? Si spera.
Un bacione
Hime

03/11/15, ore 15:00

Salve! Sono passata per lo scambio!

Essendo un'appassionata di mitologia, non potevo non fermarmi a leggere questa one shot. L'ho trovata davvero carina e leggera, e il personaggio di Mercurio ha molto di come immagini la divinità. Sei riuscita a caratterizzarlo bene nonostante la brevità del pezzo - e mi è piaciuto accoppiato all'agente scettica, anche se devo ammettere di essere un po' perplessa di fronte alla tua scelta di farle indossare il rubino sul posto di lavoro.

Capisco le esigenze di trama, ma se mi occupassi ogni giorno di criminali che di professione sottraggono oggetti preziosi ricorrendo a ogni mezzo, probabilmente anche recandomi in luoghi malfamati per indagare, non indosserei una pietra tanto preziosa, per quanto piccola e per quanto ricordo affettivo.

Tuttavia, è anche vero che l'agente potrebbe benissimo toglierla quando scende sul campo magari potresti specificare questo particolare e chiarire ogni dubbio!

Fatta questa premessa, il concept dietro la storia mi è piaciuto molto: ho trovato originale che Mercurio rubasse per conto di Ade e mi sono domandata come sia possibile che le pietre siano finite nel mondo mortale in modo che Mercurio debba recuperarle. La frase finale mi ha strappato un sorriso, soprattutto per l'atteggiamento pacato di Ade di fronte alla richiesta sottointesa.

Passando alla parte stilistica, non ho trovato errori di grammatica ma ti segnalo un paio di cose:

1) "Non l’avevo mai vista con i capelli sciolti. Le donano molto; dovrebbe portarli più spesso.” Disse osservandola attentamente

“No. L’ultima è sullo scettro della Regina d’Inghilterra.” Rispose Ade.

[Le frasi sarebbero più corrette in questo modo:

- "Non l’avevo mai vista con i capelli sciolti. Le donano molto; dovrebbe portarli più spesso”, disse osservandola attentamente

- “No. L’ultima è sullo scettro della Regina d’Inghilterra”, rispose Ade.]

2) Di solito portava i capelli castani raccolti con la riga molto spostata a destra, quel giorno

[Qui avrei messo il punto e virgola tra "destra" e "quel", per creare una pausa più lunga nell'intonazione]

Spero di esserti stata utile! La storia mi ha fatto davvero sorridere, soprattutto nelle parti dialogate. ^^ Alla prossima!

21/10/15, ore 23:54

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
È la prima volta che leggo qualcosa di genere epico. Questo tuo breve racconto mi è piaciuto moltissimo. Per me hai un ottimo stile di scrittura scorrevole e pulito. Intervalli in modo equilibrato le descrizioni ai dialoghi, il che rende la lettura davvero piacevole. Ho notato solo qualche piccolo refuso che ti segnalo di seguito:
un opzione = un'opzione
questo qualcun vorrebbe riaverla. = questo qualcuno
Ma si è mai chiesta di fosse prima? = di chi fosse prima
Sfiorata del suo respiro Karen rabbrividì. = dal suo respiro
La vicenda, così caratterizzata, lascia spazio a un eventuale seguito che dà al lettore la possibilità di viaggiare con la fantasia. Cosa s'inventerà Mercurio per rubare l'ultima pietra niente meno che alla Regina d’Inghilterra?
Monique
(Recensione modificata il 21/10/2015 - 11:56 pm)

16/10/15, ore 12:04

Una bella storiella.
Mercurio e' una divinita molto interessante.
Scrivi bene e hai un buono stile.
Goodbye
~Solar Wind V