Recensioni per
Essere Arya Stark
di floflo

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/12/15, ore 11:55

Arya è la mia Stark preferita **
Mi è piaciuta molto l'impostazione che hai dato a questa tua OS; hai ripercorso le tappe più importanti e dolorose nella vita di Arya e le hai descritte privilegiando i sentimenti della ragazza; così facendo hai sottolineato la sua "trasformazione", da ragazzina ingenua e spensierata a ragazza disillusa, forte e determinata.
La chiusa del testo colpisce ed è perfetta.
Lo stile che hai scelto funziona, coinvolge il lettore e non ho notato errori.
Bel lavoro ;)

Recensore Veterano
18/12/15, ore 16:06

Ciao !
Passo qui per lo scambio di recensioni su FB. Ho visto proprio ieri l'episodio in cui Arya prendeva la nave e salpava ... quindi, ho ancora i ricordi freschi. Ti faccio i complimenti per lo stile molto adatto al fandom ed anche per la tematica di cui hai voluto parlare. Perché a volte vogliamo solo scappare dai nostri problemi e fingere di non essere noi, mutare per risorgere, come le fenici. Arya però, come sempre, si dimostra anche molto forte per una ragazzina della sua età, ed allo stesso tempo spaventata. Ma affronta la paura perché non ha altra scelta, vive perché non può farne a meno ... è costretta dagli eventi a comportarsi così ed a cambiare, diventando invisibile e staccandosi da sé stessa per proteggersi. Davvero un ottimo scritto, non ho alcuna critica da farti ... continua così ;)
Rora

Recensore Master
17/11/15, ore 18:24

Giudizio per il contest "Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei" [Quarta classificata]

Grammatica: 9/10
Allora, la grammatica è molto buona! Non ho notato nessun errore grave e questo mi fa davvero molto piacere. Giusto due cosine sulle virgole e su qualche errore di distrazione XD
Virgole:
- “Ci aveva provato, una volta VIRGOLA o forse due VIRGOLA o forse anche tre […]”
- “[…]trascinava a riva dopo lunghe peregrinazioni VIRGOLA gonfi di acqua […]”
- “Perché avrebbe voluto tornare a casa VIRGOLA Arya Stark, o da ciò che rimaneva[…]”
- “[…]erano state seccate dal vento e da maniche frettolose, DUE PUNTI AL POSTO DELLA VIRGOLA le sue” – questo non è propriamente un errore ma, a parer mio, la frase scorrerebbe meglio come ti ho indicato.
- “Era solo una bambina VIRGOLA Arya Stark, un topolino […]”
- “[…]se tutti coloro a cui pensava di potersi aggrappare, NIENTE VIRGOLA le erano brutalmente strappati?”
- “[…]avrebbe più asciugato le sue lacrime, PUNTO AL POSTO DELLA VIRGOLA tutti erano morti, nessuno l’avrebbe più aiutata, protetta, salvata” – secondo me il periodo era troppo lungo, quindi sarebbe stato meglio spezzarlo come ti ho indicato.
- “Si stava preparando alla vendetta VIRGOLA Arya Stark VIRGOLA convinta che ne sarebbe uscita vincitrice o almeno indenne”
- “Non sapeva ancora VIRGOLA Arya Stark VIRGOLA che la vendetta è un veleno che acceca, che uccide lentamente…”
Errori di distrazione:
- “Invece, aveva sentito con le orecchie il suono la DELLA lama del boia cadere, il tonfo sordo […]”
- “[…]pensava di potersi aggrappare, le erano [STATI] brutalmente strappati?”
- “[…]guaito rabbioso e disperato di Vento Gridio GRIGIO mentre […]”
- “[…]qualcosa che prometteva di cancellare del IL gusto amaro […]”
Comunque è stato davvero piacevole “correggere” questa storia u.u
 
Stile: 9/10
Il tuo stile è davvero molto buono! È conciso e diretto, nonostante la lunghezza delle frasi che, comunque, non risultano appesantite. L’ho trovato molto “veloce”, adattissimo ad Arya. Sono davvero riuscita a cogliere ogni sfumatura del pensiero di Arya, nonostante la storia sia raccontata da una sorta di narratore esterno, come se fosse la stessa protagonista a guardarsi dall’alto. Questo specialmente per la frase finale, veramente molto d’effetto! Mi sono piaciute le metafore che hai usato, ho apprezzato ogni singola parola, secondo me pesata e ponderata. Davvero un bel lavoro, non c’è che dire!
 
IC: 5/5
Punteggio pieno! E come non dartelo, data la storia? Come già detto, ho colto ogni sfumatura dei pensieri di Arya, ed è come se avessi letto un capitolo del libro di Martin. Rivivendo ogni tragica vicenda, dalla morte di Ned alla risata isterica nella Valle di Arryn, il lettore entra nella testa di Arya, riuscendo a capirla nel profondo. Ottimo lavoro!
 
Originalità della trama: 8,5/10
Il punteggio è alto ma non altissimo: perché? Premetto che la storia mi è piaciuta davvero tanto, ho adorato il climax di emozioni miste a fatti realmente accaduti che portano Arya verso Bravoos e verso il tentativo di non essere più Arya. Il personaggio è gestito alla perfezione e trascina il lettore nelle sue vicende, portandolo a provare quasi gli stessi sentimenti – se di sentimenti si può parlare. L’unica cosa è che, materialmente, non c’è una vera e propria trama, nel senso che ti limiti a narrare fatti accaduti realmente ad Arya e a fare uno “screening” dei suoi sentimenti. È per questa marcatissima introspezione che ho apprezzato molto la storia ma, allo stesso tempo, ho abbassato un po’ il punteggio, perché non c’è un background di fondo. C’è da dire che, comunque, non cambierei una virgola di quello che ho letto! Di tutte e quattro le storie partecipanti, questa è quella che è riuscita a colpirmi di più!
 
Uso del pacchetto: 5/5
Tu hai usato il pacchetto n°24, che ti obbligava a scrivere una storia che avesse il genere “Triste”.
Non potevo non darti il punteggio pieno! Sebbene con schiettezza, l’inesorabile corsa verso la solitudine di Arya è descritta in modo impeccabile, trascinando il lettore in un vortice di tristezza. Sarà per il ricordo delle varie puntate – o dei vari capitoli del libro – che rievochi molto bene, sarà per l’introspezione perfettamente centrata sui sentimenti della protagonista, sarà perché io sono particolarmente sensibile… Ma comunque – davvero – mi sono depressa leggendo! Quindi ottimo lavoro XD
 
Totale: 36,5/40

Recensore Master
23/10/15, ore 00:50

Mi è piaciuta davvero molto, sei riuscita perfettamente a rappresentare Arya e tutte le sue incantevoli contraddizioni. Ottimo lavoro!