Il Rito
di Rhona

22/02/16, ore 08:23

Scorrevole, scritto bene, descritto bene e in un capitolo solo hai reso bene l'idea di quello che succede, o che accadrà subito dopo. Non sei stata neppure lì a girarci intorno. Ho avuto l'impressione che prima di metter mano al tuo testo ti sia documentata prima un po' sulle festività e riti delle streghe. Anche l'immagine che hai messo rende l'idea.

08/11/15, ore 22:56

Valutazione contest "La notte di Samhain"
La tua storia è talmente scorrevole da sembrare quasi una poesia! In alcuni punti la scelta dell’uso delle virgole, e di alcune congiunzioni poste all’inizio della frase mi hanno lasciata perplessa, però rileggendo la flash nella sua interezza trovo che abbia una musicalità tutta speciale! Hai raccontato il rituale e descritto il contesto con grande maestria, hai contestualizzato la flash e si vede che sei appassionata di questi culti perché hai attinto anche alla mitologia. Ho apprezzato soprattutto la fragilità e la delicatezza della sacerdotessa alla fine della storia: nell’immensità del suo splendore e del suo potere si cela una bambina che spera in cuor suo, in questa magica notte, di poter rincontrare l’anima errante dei suoi genitori.
Ultima noticina: ho apprezzato in modo particolare l’accortezza della suddivisione in paragrafi, cosa che rende più agevole la lettura e ne migliora l’impatto visivo. Bellissima anche l’immagine!
Grammatica: 5
Stile: 4.8
Attinenza al tema del contest: 5
Impaginazione: 2
Gradimento personale: 5
Per un totale di 21.8 punti

20/10/15, ore 20:53

Che dire, il titolo della storia spiega già tutto al lettore di quello che lo attende: una dettagliata descrizione del rito fatto durante la notte di Samhain. Il lettore non deve far altro che mettersi comodo come la regina delle fate Mab e osservare la maga Rhiannon all'opera :). Inoltre, qua e là, ci sono vari riferimenti alla cultura celtica, utile per calarsi nell'atmosfera e strappare un sorrisetti a chi di celti ne se a pacchi oppure un'espressione confusa a chi invece non ne sa niente XD! Ma dubito che quest'ultima categoria si metta a bazzicare su questo genere di storie!
Come stile il tuo è abbastanza curato, non mi convince giusto la punteggiatura delle ultime righe: nella sestultima riga, dopo "si scambiavano auguri", io avrei messo i due punti e sarei andata a capo; nella terzultima toglierei la virgola da "Rhiannon,con gli occhi tristi", sempre che non sia invece la fata ad avere gli occhi tristi; nella penultima riga c'è uno spazio di troppo in "dell'amore , che". Anche l'uso "d'un'estate" mi convince poco, io sostituirei con "di un'estate". Scusa se faccio la gramar nazi ma ti volevo sottolineare queste piccole cose così poi le puoi modificare per il contest :). Altri due piccoli errori che ho travato sono uno nella prima riga ("cui campi" al posto di "sui campi") e l'altro alla sesta riga ("col la" al posto di "con la").
Un saluto, a presto :)!