Toujours pur
di erzsi

04/04/16, ore 22:32

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "AGE GAP"

Narcissa chiama e Matilde risponde! Quando ho visto tra le tue storie questa con Narcissa protagonista non ho potuto fare a men di lanciarmi a leggerla!
Devo ammettere che ho un piccolo problema con le drabble, perché è vero che la brevità è un gran pregio, ma i limiti imposti da questo genere rischiano di essere troppo stretti. Secondo me queste problematiche si sentono nella prima e nella terza parte, mentre la seconda, pur zuccherosa (ma non troppo), funziona benissimo anche nella sue estrema brevità.
Quello he accomuna queste tre drabble è la grande cura che si coglie fin da subito nella tua scrittura: a prescindere dal tono che scegli di avere io percepisco chiaramente ila ricerca costante e precisa del termine migliore per rendere il concetto e questa è una caratteristica che io apprezzo moltissimo in uno scrittore. Complimenti!

14/02/16, ore 18:33

SETTIMA CLASSIFICATA
Erzsi – Toujours Pur: Narcissa Black + 13

1 – Insieme (prompt: 13)
Stile: 4/5
Lo stile va bene, mi piace, è scorrevole, ma con le giuste pause, anche se ti consiglio di riguardare queste due cose:
-“di una vittoria inaspettata a lungo attesa”, sarebbe meglio e a lungo attesa, per una questione di scorrevolezza della frase.
-“abbassi il viso e mi vedi” il verbo vedere non mi piace affatto in questa frase. Cozza con tutto il lessico utilizzato, forse è una mia impressione… sarebbe stato più musicale guardi, anche se poi magari ne cambia il significato. Hai utilizzato vedere perché non si era accorto di lei e l’ha notata solo in quel momento, oppure perché l’ha guardata in volto? Perdonami se non ho ben capito.
Utilizzo elemento: 2/3
Qui secondo me non hai sfruttato al meglio la frase. La folla c’è, ok… loro non si dicono una parola, e ok anche qui… ma loro qui quasi non si accorgono della presenza l’una dell’altra, quando invece la citazione voleva intendere che i due stanno insieme, si amano comprendono le loro presenze e se ne fregano dell’ambiente circostante, concentrandosi su loro due. Nella tua drabble non accade esattamente così, dai molta importanza alla folla… forse anche il momento è sbagliato per poter descrivere al meglio il senso della citazione, perché in effetti la folla è importante durante i festeggiamenti. In più Narcissa e Lucius non mi hanno trasmesso l’amore e la complicità che la citazione, invece, fa, lei più di lui in qualunque caso.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 8/10
Anche qui sono un po’ perplessa. Narcissa è indubbiamente IC, ma la drabble si può adattare a praticamente qualsiasi coppia. Narcissa è descritta in quanto donna, moglie, ma non in quanto lei stessa. Non so se mi spiego. Hai fatto un buon lavoro, ma il fatto che non specifichi veramente chi sono i protagonisti fa sì che la narrazione in realtà si possa adattare a chi vogliamo e questo sminuisce un po’ anche la coppia in sé.
Originalità: 3/3
Qui invece, credo tu abbia fatto un bel lavoro.
Gradimento personale: 5/6
La drabble mi è piaciuta , ma non mi ha fatto rimanere a bocca aperta, è comunque ben scritta e mi ha fatto piacere leggere di un personaggio di cui leggo poco.
Titolo: 3/3
Nulla da dire, il titolo mi piace è brave e conciso e adoro che si ritrovi anche nel testo.

Totale: 30/35

2- Sensi (prompt: genere fluff/romantico)
Stile: 4.75/5
Anche in questa drabble ho trovato molto scorrevole e corretto lo stile e il lessico. Ti consiglio solo di utilizzare meno “e” come congiunzione, l’hai ripetuta per quattro volte e in una drabble rischia di risultare come ripetizione,
Utilizzo elemento: 3/3
Qui hai fatto un ottimo lavoro. Ho apprezzato che tu l’abbia utilizzato come rapporto madre/figlio, mi è piaciuto moltissimo il genere fluff usato in questo modo.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 9/10
Qui, come nella prima drabble, non scrivi i protagonisti, Diciamo che però in questa seconda drabble Narcissa mi è piaciuta di più, è più sentimentale, sembra più vera, più lei insomma. È la sola protagonista della storia, quindi mi sono concentrata più su di lei e credo abbia fatto un buon lavoro, ma anche qui si può adattare la narrazione a molte mamme.
Originalità: 2.75/3
La situazione non è delle più innovative, ma non è comunque neanche così scontata, ho trovato la drabble dolce e ben descritta e con un filo condutture molto originale.
Gradimento personale: 5.75/6
La drabble mi è piaciuta moltissimo e mi piace leggere di questo argomento: le mamme nel mondo di Harry Potter, gira tutto intorno a loro in effetti.
Titolo: 3/3
Anche questo titolo lo trovo molto azzeccato, breve, ma che fa da filo conduttore in tutta la narrazione.

Totale: 33.25/35

3 – Toujours Pur (prompt: genere introspettivo/angst)
Stile: 5/5
Ho trovato la storia scorrevole e interessante. Non ci sono ripetizioni e il lessico è sempre azzeccato.
Utilizzo elemento: 2.5/3
Hai fatto un buon lavoro con l’introspettivo, ma mi aspettavo di più. Narcissa poteva fare diciamo pensieri più torbidi nei confronti della sorella. In generale va molto bene, in particolare mi aspettavo una drabble più forte quando ho pensato a quella con questo genere.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo che qui tu abbia fatto un bel lavoro. Finalmente una drabble dove riconosco Narcissa e solo lei al cento per cento. Mi è piaciuto il confronto con Bella (anche se speravo in qualcosa di più forte) e il fatto di avere idee diverse sulla purezza, su quella più importante in particolare.
Originalità:3/3
Nulla da ridire, credo abbia fatto una piccola drabble non scontatissima, e con un tocco personale.
Gradimento personale: 5/6
Anche questa drabble mi è piaciuta. Non come la seconda, ma è ben scritta e scorrevole, mi aspettavo qualcosa in più sul fronte genere, ma hai fatto un buon lavoro.
Titolo: 2.75/3
In realtà credo si adatti benissimo alla drabble, ma allora perché dare alla raccolta questo stesso titolo? Mmm… uno dei due va cambiato, per rendere la raccolta più omogenea.

Totale: 33.25/35

TOTALE FINALE: 96,5/105

20/10/15, ore 22:28

Bella nella sua brevità. Narcissa è un personaggio che mi piace molto ed è facile intuendo il suo personaggio - per la verità poco approfondito dalla stessa Rowling - immaginarla mentre, con dignità, assimila quanto appena accaduto e rimane accanto al suo uomo, nel bene e nel male.
Ciao