Recensioni per
Occhi selvaggi
di _sonder

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/08/17, ore 22:45
Cap. 5:

5. Recensione premio per il Contest Uno sguardo vale più di mille parole.
 
Eccomi giunta, ahimè!, all’ultima drabble di questa raccolta che è stata incredibilmente intensa.
Anche questa racchiude l’essenza dei due personaggi; tutti noi vorremmo avere al nostro fianco un uomo come Mr. Darcy ed è naturale che Lizzie si domandi cosa scriva con così tanta foga e passione alla sorella, ma allo stesso tempo, nell’esatto momento in cui le sue scure iridi si spostano sul foglio, cambia idea concedendogli quella privacy che merita. E sono fermamente convinta che Fitzwilliam lo sappia e lo apprezzi, come sono sicura che non nasconda quasi niente alla sorella, raccontandole le mille avventure famigliari, la gioia che prova nell’avere Lizzie accanto a sé e che non si dimentichi di chiederle come sta, cosa fa, se si trova bene perché lui è un fratello protettivo e lievemente geloso.
E niente, io questi due li amo, alla follia, e non posso vivere senza — credo che presto mi farò una rilettura del romanzo.
Grazie ancora per avere creato questa raccolta e per avermi permesso di assaporarla. ♥
Jaspy

Recensore Master
16/11/15, ore 12:36
Cap. 5:

Ciao _Sonder!
Orgoglio e pregiudizio è uno di quei classici intramontabili, che resistono allo scorrere del tempo, che ti trasportano nel passato, ma hanno sempre qualcosa di "attuale".
Drabbles, queste sconosciute, le chiamo così perché sono le storie meno apprezzate del fandom, eppure io le adoro. Concentrare in poche righe un pensiero, una scena, un sentimento, non è facile, e tu lo hai fatto benissimo utilizzando un linguaggio aulico, poetico, ma dando comunque la possibilità di comprendere quello che volevi esprimere con esse.
Nella prima drabble si percepisce quanto Lizzie sia importante per lui, quanto i suoi sentimenti per lei lo soffochino, perché nonostante sia un uomo di potere, un uomo importante, quando si tratta di lei si sente come un albero curvo in quel parco che gli appartiene e sta osservando, mentre lei è uno di quei pettirossi che volano liberi e non può afferrare o raggiungere.
Nella seconda invece è Lizzie a palesare il suo amore per lui, ma lo fa lontano da tutto e tutti, baciando la statua che ritrae Darcy nel giardino, come per darsi coraggio e sentirsi più vicina a lui.
Entrambe queste prime due hanno una notevole malinconia.
La terza col piccolo momento di felicità matrimoniale trasmette invece felicità e orgoglio perché quella risata è nata grazie a lei, alla sua presenza, che ricuce pian piano le ferite del cuore di Darcy e le cicatrizza.
La quarta drabble è la mia preferita in assoluto, si parla spesso del rapporto tra madre e figlio, ma anche quella tra padre e figlio, anzi figlia in questo caso, è importante. Gli uomini che hanno patito il dolore della solitudine sono quelli che più amano i propri bambini e Darcy trasmette questo amore accarezzando il ventre gravido di Lizzie, che, contraria alle tradizioni, nel suo anticonformismo vuole dare alla bambina il nome della cognata. Bellissimo❤
Passiamo all'ultima, con Lizzie che cerca di capire meglio quest'uomo enigmatico attraverso la sua grafia, si chiede cosa scriva alla sorella con tanta foga e grazia, cosa raccontino le sue dita, anche se poi alla fine distoglie lo sguardo, come se volesse lasciargli almeno la privacy dei suoi pensieri o avesse ceduto all'irrequietezza del proprio animo.
Ti auguro una buona fortuna con il contest, sono davvero belle.
Un bacione.
Meryl