Judging You
di mughetto nella neve

05/02/24, ore 09:42

Ciao! Anche se è passato un sacco di tempo, non posso non recensire questa fic!
Premetto io adoro la saga di Percy Jackson e adoro la mitologia greca, si può sembrare un controsenso, ma è stata proprio la saga di Riordan a farmi avvicinare alla mitologia greca, poi ho scoperto tutte le rivisitazioni senza senso, però nonostante questo ci sono legatissima.
Detto ciò, beh che dire? in effetti sarebbe proprio interessante sapere cosa ne pensano i soggetti di un libro di come vengono descritti dagli autori, degli aggiustamenti etc... e il tribunale infernale si presta benissimo a questa dinamica! Mi ha fatto ridere e non poco! "Poveri" scrittori, soprattutto a partire da Dante XD
Veramente una bella fic, leggera, senza pretese che fa ridere (ma anche "sfogarci" delle scelte stilistiche e narrative degli autori)
Complimenti

Blacky98

07/09/16, ore 01:15

Ciao! Cominciamo con il fatto che questa fic l'avevo letta qualche tempo fa, ma non l'avevo recensita...perché...perché sono molto pigra, ecco.
Allora, Io ADORO la saga di Percy Jackson e il mio dio preferito della mitologia greca è sicuramente Ade, ho storto un po' il naso quando ho visto come Rick Riordan lo descriveva. Ade é sempre il cattivo, io invece lo chiamo: 'il genio incompreso', perché, ammettiamolo, é un genio. La figura di Minosse mi é sempre piaciuta, poveretto lui! Deve sempre giudicare le anime, anche nella Divina Commedia il mio adorato Dante (lo adoro, per questo lo chiamo cosí) lo mette come giudice delle anime... Insomma, Ade può anche essere il dio dei morti, ma non è detto che debba essere neccessariamente il cattivo!
Che altro dire... La fic é davvero divertente e io ti odio, ti odio tanto, veramente, perché adesso vorrei scoppiare a ridere, ma mia mamma dorme e non posso svegliarla!
Beh, questo é tutto,ciao ciao

P.S. Sei brava a scrivere!

16/06/16, ore 12:56

Ciao, son passati secoli dalla prima volta che ho letto la tua storia, e mi vergogno per non averla recensita prima.
Ho avuto però la scusa per rileggere il tuo lavoro ^^.

Davvero FANTASTICO!!!
Ho riso per mezz'ora. insomma, ce ne vuole di inventiva per riuscire a scrivere qualcosa del genere. Non è che hai pensato al seguito con Kurumada, vero?
Personalmente, non ho mai letto la saga di Riordan, ma ho visto i film. Non so quanti essi siano fedeli al libro, ma la figura di Ade, per quanto "antagonista" mi stava simpatico, un po' meno Persefone :P.

Mi son letta la storia tutta d'un fiato, hai un ottimo stile ;)

Spero di leggere altre storie come questa. Complimenti ancora ^^

Shera ♥

10/11/15, ore 19:06

Oh mamma poveri Giudici!😂
Com'è dura smistare le anime di quest'epoca, mentalità completamente diversa.
Anche se dopo secoli passati a sentire anime di morti porterebbe tutti alla pazzia, mi stupisco che siano resistiti così tanto;)
No dai, a parte gli scherzi, io adoro Minosse Eaco e Radamante e mi piace molto come descrivi il loro rapporto, a volte ci si dimentica che sono fratelli;)
Storia alternativa e divertente, mi è piaciuta davvero molto, complimenti:)
A presto ^^
Baci
Phoenix
(Recensione modificata il 11/11/2015 - 09:12 pm)

22/10/15, ore 22:26

Come promesso, riesco a giungere finalmente a commentare questa tua shot!
Beh, che dire? Mi è davvero piaciuta molto e mi ha strappato un sorriso, penso che quando si tratta di scenette comiche di questo tipo tu abbia un vero e proprio talento, sul serio! E poi, visto che pure la sottoscritta ha sempre odiato la saga di Perseo figlio di Gianni (epic win per questa battuta, LOL), non potevo certo mancare all'appello! Da grande appassionata di mitologia greca (anche se ora forse sono un po' arrugginita) e da studentessa del Classico, mi sono sentita davvero presa in giro di fronte a cavolate abissali come l'Olimpo sull'Empire State Building, Annabeth figlia d'Atena e altre amenità simili, per cui nel vedere deriso l'autore di questa commercialata non posso che gioire! Detto ciò, passiamo alla recensione vera e propria, che è meglio.
Ho davvero adorato l'atmosfera della storia e la maniera semplice e divertente con cui hai descritto il Tribunale Infernale e tutti i personaggi che lo popolano. Minosse poi... cosa non è Minosse! Lui è proprio il centro gravitante di tutta la shot, una specie di geniaccio dall'inizio alla fine, che con il suo atteggiamento pungente e sarcastico e con la sua, se così possiamo chiamarla, puzza sotto il naso, riesce sempre a far ridere il lettore. Il modo in cui si comporta con Riordan e lo prende per il naso poi... ah, che gioia per i miei occhi! E pure lo stesso Riordan è davvero divertentissimo come personaggio, tanto che vederlo così disorientato e atterrito di fronte agli sbalzi d'umore di Minosse ti fa quasi dispiacere. Quasi, eh, perché si è comunque macchiato di un reato imperdonabile. Come osa insultare il Sommo Ade, eh? è__é
La fine poi è senza dubbio la parte migliore, con Minosse scazzatissimo che - incazzato nero per il trattamento che Riordan ha riservato pure a lui - spedisce il malcapitato autore nel Tartaro. Mi ha strappato un sorriso divertito, davvero. XD
Inoltre, le citazioni a Dante e a Kurumada sono state davvero bellissime, adoro vedere come Minosse si alteri per ogni piccolo torto subìto dal suo superiore. Ciccino, mi fa tenerezza. <3
Cooomunque, passiamo alla forma che, come nell'altra tua storia che ho letto, mi è davvero piaciuta. Hai uno stile molto pulito e lineare, che scorre bene e si lascia leggere, quindi a tal proposito nulla da dire, brava! Tuttavia, ho notato alcuni errori, che penso siano di distrazione o di battitura, che vorrei farti notare.

"sfogliando attentamente il fascicolo dei defunti che aveva da giudicare, batteva il mattarello sulla scrivania elargendo giudizi a destra e manca".
A meno che non sia torda io (e in tal caso chiedo scusa XD), credo che la parola giusta sia "martelletto". XD
Questo però è sicuramente un errore di battitura, quindi nessun problema!

" « Il prossimo! » urla con voce seccata, timbrando l’ultimo fascicolo appena visionato e prendendone uno nuovo fra le mani"
Qui c'è un errore verbale, la forma corretta, essendo la storia al passato, dovrebbe essere "urlò", anche se pure qui penso sia solo una svista che potrà essere tranquillamente corretta. ;)

Bene, questi sono gli errorini che ho notato. Tuttavia, dato che so che tu scrivi bene e tieni molto all'italiano e allo stile, il mio giudizio rimane completamente positivo! Ti faccio i miei complimenti per questa piccola shot. E' simpatica, divertente e anche molto, molto originale! Spero di leggere altre tuoi lavori come questo in futuro! Ciao e alla prossima! :3
(Recensione modificata il 22/10/2015 - 10:44 pm)
(Recensione modificata il 22/10/2015 - 10:45 pm)

22/10/15, ore 15:25

Okay, procediamo con ordine. Ho scritto una storia nella quale Ade fa una bellissima figura, quindi sono tranquilla. Sono calma.
*va un momentino ad aggiungere aggettivi che esaltino la sua bellezza, intelligenza, saggezza, e sublimi capacità amatorie*
Bene, adesso è tutto a posto davvero. Per fortuna ho letto la tua fic, così mi evito il Tartaro °_°
Venendo a noi: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH mi hai uccisa XD Sul serio XD Ammetto di non amare molto la saga di Riordan, tanto da non avere superato il primo libro, quindi ero totalmente solidale con Minosse che, a quanto mi pare di capire, è stato trattato abbastanza maluccio XD
Difficile non emettere quella sentenza, al suo posto °_° E anche il sommo poeta, temo non se la stia passando benissimo...
*fa una pausa per aggiungere qualche considerazione su come sia meraviglioso il regno di Ade, amministrato da giudici così giusti, retti e, già che ci siamo, incredibilmente belli e sexy*
No, davvero, è stata una cosa gustosissima. Posso immaginare i tre poveri giudici come debbano essere a fine giornata, con tutto quello che devono vedere e sentire. E mi è piaciuto tanto il modo che hai avuto di descrivere la suddivisione di compiti tra i cristiani e i pagani, con quella rivalità sotterranea che rende tesi i rapporti.
Sul serio, complimenti. Davvero una bella idea ^^
Oh, quasi dimenticavo: dove devo sedermi per testimoniare contro Kurumada? Ah, la fila è quella? Ugh, c'è da aspettare mica poco... vabè pazienza, pur di togliermi questi sassolini dalla scarpa, attenderò.

22/10/15, ore 09:41

Hey!
Allora, sappi che mi hai reso la giornata nettamente migliore :)
Bellissima shot, che con intelligenza indaga sul rapporto tra come viene sfruttata e resa oggi la mitologia, e come invece la pensavano gli Antichi.
L'animo classicista non si poteva non far sentire, qui :)
Ho trovato esilerante il tutto già dalle prime battute: ma poveri Giudici, cosa gli combinano queste anime deliranti?
Insomma, c'è da capirli... Se poi ci si ritrova con personaggi come Riordan, che oltre a non far andare avanti il lavoro con domande e stupori, stravolgono anche l'essenza di un personaggio... tu sei stata troppo gentile, quando hai detto che per alcune scelte hai storto il naso: io l'ho storto per tutte.
Personalmente, sono molto dubbiosa sui libri ispirati alla mitologia tutt'oggi in commercio... insomma, avrei il mio da ridire.
Ritornando a noi, io avrei da farti una carrellata di complimenti, e arriverei a mille parole: per l'originalità, per la simpatia, per aver preso dentro anche Kurumada, e per lo stile, che ho apprezzato tantissimo.
Quindi, complimentoni oni oni.

A presto,
Manto :)

22/10/15, ore 08:41

Ammetto, con mia somma ignoranza -ovvero che ignoro- che non ho letto tutti gli altri libri di Percy Jackson, se non il primo di cui lessi un giorno per svago in biblioteca e il film prodotto da tale... sai com'è, quando ne parlano tanto e il Fantasy-mitologico mi interessa pure... però 'sta cosa di modernizzare/uccidere ogni mito che conoscevo mi ha fatto prima chiudere il libro e... e poi sganasciare di risate davanti al film. Che, da parte mia -dunque soggettiva-, è una grandissima cazzata. Povero, povero Minotauro... ci son rimasta male.
(Ancor di più per Hades con la chitarra Rock... e con una stupidità senza pari viene descritto.)
Ma mi sto dilungando, scusami. Dunque il tuo scritto a me ha fatto davvero sorridere. Hai presente quando leggi un fumetto ironico e te la ridi e te la racconti da solo come un babbeo? Più o meno così. Ovviamente spero di non screditare l'arte della scrittura paragonandotela al fumetto, ma per me son arti di principio che adoro. Minosse è il mio giudice infernale preferito, non so se te l'avevo già detto, l'avevo scritto anche ad un'altra mia amica sia su EFP che su Facebook, quindi che lui sia il 'padrone indiscusso' di questa vicenda mi ha fatto troppo, troppo piacere e piccare di curiosità.
Poi vedere che, bene o male, seppur gli sguardi ambigui e lancinanti, i tre giudici infernali si amino come fratellastri quale sono mi ha davvero reso tanto felice! Ngh. Insomma, si 'comprendono' anche se magari sospirano l'uno dell'altro. Quanto sono belli, awh.
Rick, a me non dispiace manco un po' che stai nel Tartaro. Ma se tu hai sbagliato... anche Kurumada non è da meno, ANZI. lol.
Ah, tra l'altro una cosa che mi è piaciuta è l'aver dato un piccolo spazio ad Eaco, povero piccino. È abbastanza bistrattato e inutile nell'opera di Kurumada. (Oddio, non so se prendere per buono anche quello che avviene in Next Dimension... insomma lì manco si chiama Eaco. Right?) e invece qui dà craniate contro il muro per l'esasperazione (eh, ma ci credo.) E alla fine Minosse lo compatisce!

Mi piace come scrivi perché focalizzi e fai focalizzare immediatamente la scena. Per dire, quando scrivi delle scartoffie, ho davvero immaginato la differenza fra l'una e l'altra che hai descritto. In più il comportamento placato -ma non troppo- nel cercare di 'riprendere la calma' di Minosse mi ha fatto troppo sorridere. Quest'avversione per gli Statunitensi è una frecciatina classica. x'D Povero Giudice, trovarsi americani che scrivono boiate sul tuo Signore senza saperne una cippa lippa.
Poi arrivano anche i Giapponesi a declassare completamente la figura di Hades... e mamma mia.
Anzi, non c'erano già più speranze dal 1300 --> se già un italiano sbaglia nel descrivere Hades...
Dante a me non piace particolarmente (anche se l'Inferno è cento volte più interessante del Paradiso da lui descritto), quindi amen... che sia stato condannato ci metterei un alleluia, altro che purgatorio, tsk.
Io tifavo per l'Iliade e la mia prof. di medie tempo tre giorni passò ad altro, me la legai al dito e piango ancora Patroclo. Oh.

Comunque in definitiva ti faccio i miei complimenti e perdonami se sto sempre un po' in mezzo e t'impiccio... ma Minosse chiama e io rispondo. Ngh.
Enjoy,
Giò.