Senza Parole
di elfin emrys

31/10/15, ore 22:11

Ciao! Anzitutto volevo dire che l'idea di scrivere con prompt ispirati da parole 'intraducibili' mi piace molto. (Frequentando il liceo linguistico ne so qualcosa, è decisamente più facile capire che tradurre davvero...)
Per quanto riguarda la fic, è finora la mia preferita della raccolta. I'm a bit biased perché Romano è uno dei miei personaggi preferiti, però mi piace soprattutto come si possa capire come sia attraverso una comparsa piccolissima. Tutto è filtrato attraverso gli occhi di Antonio, che non è oggettivo per niente, ma comunque un grande osservatore. La passionalità di Romano, il suo essere un po' contraddittorio, è percepibile ovunque. E mi identifico pure con la sensibilità Antonio perché sono la tipica persona che ai musei vede un quadro e scoppia a piangere :P
Prima che la recensione inizi a perdere logica, rinnovo e complimenti e attendo un aggiornamento!
Bye, hold_my_oxy

24/10/15, ore 21:30

Allora, no, stavolta mi faccio viva. Prima o poi la dovevo recensire questa meraviglia, e chiedo perdono se non l'ho fatto prima, ma ultimamente non riesco a farmi sentire molto spesso (e ho ancora una marea di fic indietro da recuperare, damn).
Innanzitutto, buonasera!
Devo dire che l'idea mi è piaciuta molto fin da subito, scrivere su delle parole intraducibili in italiano...non dev'essere neanche facile, considerato anche che alcune di esse si fa un po' fatica a interpretarle.
Ma parliamo prima di questo capitolo. Sono sicura che anche Lovino abbia una sua abilità particolare da mostrare, e Antonio di sicuro è in grado di ammirarla in tutto il suo splendore <3 (ok, detta così suona ambigua, ma non mi riferisco a quelle cose, intendo il quadro! Davvero!)
Quel "cinquanta euro e te lo vendo" si adatta troppo al personaggio, è perfetto. E Antonio si è ritrovato davanti un'altra opera d'arte altrettanto bella x3
Mi è piaciuto molto anche il capitolo sulla PruAus (o AusPru eheh-- ok basta), l'idea di questo Prussia così attratto dallo splendore delle stelle, ma ne parla solo da ubriaco perché pure lui è troppo orgoglioso. E i sentimenti di Austria, li adoro <3 forse perché pochi lo caratterizzano come un'essere dotato di anima -.-
E avrei da dire anche sugli altri capitoli, ma questa cosa sta diventando abbastanza lunga...proverò in poche parole. Allora, la parola Jolie-Laide mi sembra perfetta per Nyo!Inghilterra e, sebbene non la ami molto come personaggio -non so neanche io perché- il capitolo mi è piaciuto molto. Il riferimento a SRI nel primo capitolo è stupendo, e ho adorato quello sulla DenNor (quei due sono troppo degli amorini pucci <3). Ho apprezzato anche il secondo capitolo anche se non è che shippi molto AmeChu.
Ok, ok, la chiudo qui. Tanti complimenti e pasta for you(?)
Moi moi! :3