Silhouettes
di padme83

19/06/17, ore 09:45

Avevo detto che avrei letto questa ff e anche se con un evidente ritardo eccomi qui :)
Beh tua madre dovrebbe essere fiera di te xD i panni da stirare possono aspettare, quelli non scappano mai .-.
Scrivi davvero bene...possibile che io non ti abbia mai visto in giro?! Va be farò la stalker e andrò a vedere cos'altro hai scritto u.u
Passando alla ff vera e propria beh, se porca miseriaccia si fosse accorta di ciò che davvero provava magari non sarebbe andata a finire così...ma forse non sarebbe stato altrettanto bello :')
André André, il destino ha voluto metterti una donna tra le più difficili al tuo fianco...e anche una delle più tarde xD ma che ci vogliamo fare, ci piacciono così.
La canzone no l'avevo mai sentita e non è male, questo genere di ff aiutano ad ampliare la conoscenza musicale xD
Bene, mi ha fatto piacere leggere questa tua ff :) condividi la gioia di aver postato con il tuo bimbo, non penso farà la spia e sicuramente sarà fiero di te u.u
Gio

15/06/17, ore 22:35

Eccomi!!!
Mi stai facendo venire voglia di rivederla, Lady Oscar; ricordo che mi impressionò enormemente, avevo 11 anni e adoravo la Rivoluzione Francese. E avevo enormi dubbi sull'essere donna e sul fatto che volessi esserlo davvero, visti i cambiamenti che l'età stava apportando.
Comunque: è bellissima.
Sei riuscita a farmi rivivere ogni immagine e ogni sensazione che Oscar prova.
Un plauso alla prosa ritmica e alla potenza evocativa, proprio sul piano sonoro oltre che su quello narrativo, della frase "il tonfo ritmico degli zoccoli sulla terra battuta si fonde e si confonde con il martellare frenetico".
Anche "La mente è un gorgo mortifero di pensieri infestanti, un miscuglio urticante di emozioni infide" mi ha colpito molto, per la scelta di termini così radicali e la capacità di amalgamarli in base non solo al significato, ma anche alla rete di consonanze che le parole intessono.

Il paragrafo relativo al bacio di André è uno dei migliori esempi che descrivere con sensibilità e passione narrativa una scena erotica sortisce effetti molto più belli, molto più sensuali e molto più coinvolgenti di quello che la cruda pornografia potrebbe fare.

Grazie delle emozioni che mi hai trasmesso, sia quelle di Oscar che le tue, il tuo amore per questa storia ^^
Un abbraccio, N.

10/10/16, ore 15:35

Sono qui per ricambiare la tua recensione nell'ambito dello scambio indetto nel gruppo "EFP famiglia: recensioni, consigli e discussioni". :)
In occasione di un'altra iniziativa avevo recensito "Nessun grado di separazione" e anche questa volta mi ritrovo a commentare una storia su Madamigella Oscar e Andrè. :')

Devo essere subito sincera: non conoscevo la canzone "Silhouettes", ma per godermi pienamente la storia l'ho ascoltata prima e durante la lettura e l'ho trovata veramente adatta ai personaggi e alla situazione da te descritti. :)

Mi è piaciuta molto l'idea di inserire il titolo dopo l'incipit costituito dal primo paragrafo, una scelta d'impatto che mi ha ricordato un po' quando in OUAT spuntano i titoli di testa ad episodio in corso.

"La strada per la Normandia è deserta, e si stende sinuosa ed invitante ai tuoi piedi, un nastro color ocra appena illuminato dal tenue chiarore del crepuscolo." In questo passaggio iniziale ho avuto l'impressione di star osservando un dipinto di Géricault, in particolare "La zattera della Medusa" dove predominano i toni dell'ocra; è una sequenza molto evocativa a livello visivo che fa nascere strane associazioni di idee.

Emotivamente molto forte ed intensa la sequenza del risveglio ad Étretat. Ho apprezzato molto la cura e la ricercatezza del lessico e la delicata, ma prorompente, disinvoltura con la quale hai descritto i sentimenti di Oscar.

Con l'ultimo paragrafo la storia ha concluso il proprio climax ascendente: Oscar sta per diventare preda della passione per Andrè, ma di colpo decide di fare un passo indietro e questo la porta ad allonare il ragazzo, diventando vittima delle conseguenze del suo gesto.

"Dolore infinito, senza scampo, senza possibilità di perdono, nei suoi occhi di ossidiana.
E mentre lo guardavi uscire dalla porta con le spalle curve, ferito a morte, hai avuto la straziante, nitida, impietosa certezza di aver perso, forse per sempre, il frammento più prezioso della tua anima.
"

Una conclusione triste, straziante, che colpisce il lettore come un pugno nello stomaco. Il dolore di Oscar diventa il nostro, così come il peso della sconfitta di Andrè.

Sono davvero molto felice di aver avuto la possibilità di leggere la tua storia, l'ho apprezzata moltissimo e spero che in futuro continuerai a cimentarti in questo fandom. :)

Un abbraccio,
Alessia

07/05/16, ore 11:30

Macciao! Molto, molto bella questa OS; come l'altra che ho letto tempo fa, anche questa delinea perfettamente il carattere di Oscar, rendendola IC!
Sei stata molto brava a tratteggiare le emozioni che si susseguono nel suo animo - la voglia di scappare, la paura, la tristezza, il barlume di amore nei confronti di Andrè - facendoli concatenare con gli avvenimenti da te descritti in una perfetta seconda persona.
Mi è piaciuto molto come hi affrontato il conflitto di personalità, il suo voler essere a tutti costi uomo nonostante le sue fragilità di donna, i sentimenti racchiusi nel suo cuore.
Le descrizioni sono bellissime, mentre leggevo sono stata catapultata nella storia, e lo stile da te usato è fluido e accattivante. Ottimo lavoro!

Alla prossima,
V.

12/04/16, ore 18:36

Ciao eccomi qui per aver fatto acqua nella battaglia navale... Tapina me...
Ho visto che scrivi molto su lady oscar, quindi piano piano me le sto gustando tutte le tue storie :)
Questa è davvero intensa, meravigliosa, malinconica, tragica.
Troviamo una Oscar che riflette, che pensa, che fugge, ma da cosa fugge? Da se stessa? Dall'amore? Da André? Forse da tutte queste cose, eppure non si può fuggire dai sentimenti. Un amore come quello che lega silenziosamente Oscar e André non può essere spezzato da un ordine, per quanto quell'ordine ha ferito il povero André, Oscar lo ama, lo desidera e questa piccola storia fa sperare che si ritrovino, o almeno io ci spero sempre, nonostante ami le storia d'amore tormentate!
Complimenti davvero, una bella song fic!
A presto
Ladyhawke83

27/10/15, ore 11:25

Sono in ritardissimo ma voglio comunque lasciarti una traccia. Bellissima one shot, ben scritta, profonda e sentita. Un argomento più volte sviscerato ma affrontato in modo assolutamente personale. So che non potrai essere costante ma la mia speranza è che, se ancora ne avrai il tempo e le energie, ci regalerai qualche altra cosa. Ancora complimenti. Ciao!

26/10/15, ore 19:44

Molto bella e molto ben scritta. La scena dello strappo è un "mostro" difficile da affrontare, figuriamoci scriverne in maniera originale come hai fatto tu. Certo, i fatti sono quelli (a parte l'accondiscendenza di lei al bacio), ma la prospettiva del racconto e l'analisi dei sentimenti di Oscar aggiungono una tocco di originalità.
Complimenti, brava!
Rose

25/10/15, ore 16:25

Ottimo modo di impiegare una volta tanto il tempo, per il piacere proprio e per il piacere di chi legge. Eei stata brava, e hai messo in evidenza un punto che ho sempre credhto anche io, Oscar si rende conto delle conseguense di quel bacio da subito... è una donna troppo intelligente per non cominciare a leggere in se stessa da subito. Spero di leggere il seguito della storia, perché hai una ottima capacità di analisi dei sentimenti e un piacevolissimo modo di tradurlo in parole.
Ladymarcellaa

25/10/15, ore 13:33

Oscar è sconvolta da André e soprattutto da sé stessa: la sua confusione è comprensibile!

25/10/15, ore 12:13

Carissima bentornata....sono contenta che hai trovato il tempo per scrivere questa bella one....ti aspettavo lo sai...un abbraccio 😘

25/10/15, ore 09:50

Ciao! Bellissima la tua ff e ben scritta. Riguardo al pargolo: come ti capisco!! Il mio ha un anno e mezzo e ancora non trovo il tempo di sistemare la casa (anche io uso il tempo libero per fare tutto tranne stirare!!...poi a quello a volte ci può pensare anche mio marito...eheheh). Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! 😊

25/10/15, ore 09:45

Ma che bella storia! Tutte facciamo una gran fatica, secondo me, con lo strappo: non siamo abituate (per fortuna) alle forzature e le condanniamo decisamente, per cui... povera oscar e povero andré.

Tu hai risolto fornendo il consenso di lei, pure la passione ed un ripensamento successivo dovuto all'idea che innamorarsi fa male... ben risolta.
Molto lirico.

Pure io scrivevo fanfic da incinta e subito dopo con un figlio piccolo (altro fandom) e poi smisi...
Però dormiva...

25/10/15, ore 08:41

Molto bella e ben scritta, nonstante il pargolo!
Mi piace il tuo modo di analizzare i personaggi e di usare i termini anche desueti.
Brava