Sarò il sole che illumina il tuo mondo
di G RAFFA uwetta

14/02/16, ore 18:25

TERZA CLASSIFICATA
Uwetta – Sarò il sole che illumina il tuo mondo: Astoria + 14

1 – Spezzettato in mille stelle (prompt: genere Romantico)
Grammatica: 4.90/5
- “Ora, guardo il mio riflesso” non capisco l’uso della virgola, è superflua. -0.10
Stile: 4.5/5
Lo stile va abbastanza bene, ho trovato al storia scorrevole, ma c’è anche qualche virgola di troppo in mia opinione, ma capisco che questo è a discrezione dell’autore e non mi va di andare a sottolinea quelle che secondo vanno tolte… però rileggendo stai attende alle pause superflue, ok?
Utilizzo elemento: 3/3
Nulla da ridire. Credo che il genere sia quello e che tu l’abbia sfruttato molto bene, usando come espediente i capelli e il ballo… ho trovato molto romantico anche il paragone che Astoria fa delle stelle con Draco.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo tu abbia fatto un bel lavoro. Trovo Astoria credibile e molto tenera in questa tua interpretazione, mi ha convinto e mi è piaciuta. Intrigante e fattibile anche il suo rapporto di conflittualità con la sorella, hai aggiunto elementi personali e originali.
Originalità: 3/3
Come detto hai inserito cose originali e personali nella narrazione, il che rende il tutto piacevole da leggere e non scontato.
Gradimento personale: 5.5/6
La storia mi è piaciuta, è dolce al punto giusto e il personaggio di Astoria mi ha felicemente sorpresa, hai fatto un bellissimo lavoro.
Titolo: 2.25/3
Il titolo non è male, davvero, e apprezzo sempre quando lo si inserisce anche nella narrazione, ma quel spezzettato non mi convince moltissimo, non so cosa abbia di tanto sbagliato, perché in generale funziona, ma se lo analizzo da vicino, da solo, mi suona male.

Totale: 33.15/35

2 – Si dissolve nelle profonde acque buie (prompt: genere angst)
Grammatica: 5/5
Stile: 4./5
Dunque lo stile è buono, ma nella parte iniziale ho trovato che le frasi fossero poco amalgamate tra di loro, quasi forzate a stare insieme. Quei punto e virgola hanno troncato troppo le frasi che potevano stare insieme, unite da due virgole… la seconda parte, invece, mi è piaciuta da morire, hai usato un lessico e uno stile coinvolgenti e davvero molto evocativi che mi hanno fatto provare l’angoscia stessa che prova Astoria per il marito.
Utilizzo elemento: 3/3
Credo che anche qui tu abbia centrato il genere. Come ti ho detto la seconda parte è davvero ben scritta e ti fa entrare nel vico dei sentimenti della donna, capendo tutta la sua agonia per il marito per cui è preoccupata.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 8/10
La caratterizzazione va benissimo, Astoria mi ha convinto. Il problema è la trama, il conteso, non l’ho capito. Parli di una guerre, ma una guerra interiore o una vera e propria guerra? Perché Draco ha quei graffi rosei, che quindi sono stati fatti da poco? Mi hai lasciata con molti interrogativi su di lui, se lo inserisci devi anche spiegare qualcosa sul suo comportamento, magari nelle note.
Originalità: 3/3
Ottimo lavoro su questo parametro, anche se c’è mistero sulla trama.
Gradimento personale: 5/6
La drabble mi è piaciuta. Astoria l’ho amata davvero, ma Draco mi ha lascito dei dubbi e perplessità.
Titolo: 3/3
Ovviamente avendo adorato la seconda parte della storia, non posso aver adorata anche il titolo, Profondo e davvero evocativo.

Totale: 31/35

3 – Il tuo volto nel futuro che ci attende (Prompt: frase 14)
Grammatica: 5/5
Stile: 5/5
Stupendo, l’ho trovato azzeccatissimo e dolce all’infinito, brava anche nell’utilizzo del lessico.
Utilizzo elemento: 3/3
Hai interpretato la frase in maniera impeccabile, proprio come io me la immaginavo, l’hai spiegata, aggiungendo elementi nuovi e personali per far capire cosa intendesse Astoria e come lei l’hai interpretata. Esperimento riuscito!
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
La caratterizzazione di Astoria è stata fantastica, una donna vera che ama ! Bravissima. Ora ho capito il contesto, quindi la guerra è la II guerra magica… mmm… ho sempre pensato che loro due si fossero messi insieme dopo, ma ognuno ha la propria interpretazione e credo che non sia del tutto falsa la tua, solo la prossima volta specifica meglio anche solo nelle note.
Originalità: 3/3
Come detto hai dato una personale interpretazione alla frase e ai sentimenti di Astoria nei confronti della frase, che ho trovato davvero bene fatti e originali.
Gradimento personale: 6/6
Bellissima, mi è davvero piaciuta e mi ha emozionato, credo che altri commenti siano superflui, bravissima.
Titolo: 2.25/3
Qui, purtroppo, perdi un po’. Dovevi inserire un titolo che colpisse dritto al cuore e non lo hai fatto secondo me. È significativo per la storia e diciamo che si ricollega ad essa, ma doveva attirare di più.

Totale: 34.25/35

TOTALE FINALE: 98,4/105

30/12/15, ore 20:47

Ciao! Sono una delle partecipanti al contest e sto facendo un giro nelle storie per vedere cose mi aspetta e, beh, la tua raccolta mi è piaciuta tanto. Mi piace il fatto che hai dato un ruolo rilevante ad Astoria, perché effettivamente è vista solamente come "quella che alla fine Draco sposa", come sottolinei tu. Se dovessi scegliere una delle le tre drabble, questa sarebbe la mia preferita. Ho adorato il modo in cui hai usato la citazione, ci sta a pennello, e ho adorato anche come hai delineato il carattere di Astoria. E' protettiva, come se volesse "curare" Draco, proteggerlo. E possiamo solo dire che, se è stata lei, ha fatto proprio un bel lavoro! Hahaha
Davvero brava. In più niente da dire sullo stile: scorrevole e piacevole da leggere. Draco non è propriamente il mio personaggio preferito, ma su questo certo non posso discutere!
Insomma, brava... e in bocca al lupo!
Alex :*

10/11/15, ore 13:48

Mi è piaciuta anche questa terza drabble, forse leggermente meno rispetto alle altre, ma solo per il fatto che qui è Astoria a parlare e non Harry. Gna fò ad amare questa coppia nell'universo di mamma Row, ma l'ho apprezzata per come l'hai dipinta tu.
Astoria è sempre stata 'la moglie di Draco' e basta, hai ragione, non ha uno spessore vero e proprio, compare solo in quei benedetti 19 anni dopo sul binario per Hogwarts insieme al marito e al figlio, niente di più, e forse è per questo che, in generale, viene 'trattata' come solo 'moglie di'. Tu, invece, le hai dato un carattere, una storia, una missione: essere il sole che illumina il mondo del marito, essere la sua primavera, essere per lui la stessa cosa che Draco è stato per lei quando le ha detto che era bella e le ha offerto la mano per ballare. Ora è il suo turno di dargli un futuro luminoso dopo l'oscurità distruttiva della guerra.
Non ti dirò che mi sono convertita alla coppia Draco/Astoria, ma la storia mi è piaciuta un sacco e ho continuato a leggerla perché non ci leggo solo il loro, di destino, ma quello di tutte quelle coppie che vivono questa situazione nel reale: è questo che amo, il reale nella fantasia, dove tutto si fonde facendomi credere che il mondo sia un posto più bello di quello che è.
Bravissima, spero di risentirti presto! Bacione :*

09/11/15, ore 10:51

farò con te ciò che la primavera fa con i ciliegi. YY
Sarò il sole che illumina il tuo mondo YY

bellissime queste due frasi, ho imparato ad amare questa coppia, pur essendo io Drarrysta e mi è piaciuta questa piccola trilogia, sei stata davvero molto brava, complimenti <3

02/11/15, ore 23:15

Il Marchio Nero é solo un tatuaggio indelebile, alla vista, ma sulla pelle pallida di Draco racchiude in sé tutto l'orrore della guerra: l'innocenza di un ragazzo (e non solo la sua) che aveva tutta la vita davanti per fare le scelte sbagliate é stata sporcata senza possibilità di ritorno da una guerra che non doveva essere combattuta da lui, da loro. La guerra é arrivata per tutti nello stesso momento ma é iniziata in modo diverso per ognuno: per Draco prendendo il Marchio, per Astoria vedendo i suoi segni sul suo amore.
Il dolore individuale sembra sempre irrilevante di fronte al dolore collettivo, e spesso non si pensa che quest'ultimo é formato da tutti i primi. Astoria soffre dentro come ritiene giusto per sé stessa, mostra solo quello che può mostrare, senza poter fare ciò che vorrebbe davvero: non vede più speranza, non riesce più, non dopo che ha visto morire nella tempesta quel sole che ha reso la sua alba così rosea.
Bacio :*

30/10/15, ore 22:08

Come tu ben sai, il mio cuore batte per la Drarry, sempre e comunque, per cui non ti nascondo che ho storto un pochino il naso a leggere Draco/Astoria come coppia protagonista di questa raccolta di drabble. Ma ti giuro che l'ho fatto unicamente per quello, perché per il resto questo primo momento, questa rosea alba della vita di Astoria, mi é piaciuto moltissimo, perché é possibile leggerci dentro la storia di tante altre ragazze che vivono nell'ombra di una propria Daphne. I capelli come simbolo di unicità, di differenza nei confronti della sorella, rovinati e recisi rischiano di farla cadere, ma poi arriva lo stesso qualcuno che la trova bella per quella che é, che vede solo lei come stella del mattino. É molto dolce e delicata, brava.
Bacione :*