Cemento e strade di città.
di stella_alpina

30/10/15, ore 15:32

Una poesia bellissima, che mi ha coinvolta sempre di più fino a penetrarmi nel cuore.
Una realtà grigia, un cielo dispettoso che ti dona qualche spazzata via di dolore e che ti riscalda con un sole nuovo, gioioso. Un sole, dunque, che non sente l'esigenza di uccidere i tuoi sogni o di farti sudare gocce di fatica, ma un sole che quasi ti culla, ti protegge e ti consola. Un sole che fa stare bene, una bella giornata.
Il cemento è la figura dominante, è quella strada che percorriamo per vivere la nostra vita proseguendo con passi piccoli, attenti, a volte azzardati, ma pur sempre nostri e pronti a rimediarsi.
Un saluto affettuoso,
-Bigin

29/10/15, ore 14:09

Ciao :)
Bella questa poesia.
Mentre leggevo, mi sono lasciato andare e mi sono sentito avvolgere dalle parole che scivolavano davanti ai miei occhi.
E' vero, ciò che hai descritto tu è un'amara verità.
L'inizio della poesia è triste. Le parole le ho trovate forti e decise, hai affrontato la realtà senza mezzi termini.
Poi, nelle ultime due strofe, ecco che appare un po' di speranza. Il sole che viene dopo la pioggia, che può rallegrare l'animo umano e dare il via a qualche nuova speranza.
Ciò che mi ha colpito di più è l'inizio, con tutte queste persone che sono perse e alcune addirittura non hanno alcun potere decisionale, spaurite ed immerse nelle loro grigie esistenze...
Tutto molto bello e profondo :) complimenti :)
A presto :)