Ghosts that we knew
di vero_91

05/11/15, ore 01:54

Ero convinta che commentando a distanza di tempo sarei riuscita a lasciare una recensione almeno vagamente sensata. Mi sbagliavo.
(anche perchè ho riletto la storia per rinfrescarmi la memoria, e le riletture come i rewatch portano sempre il doppio del disagio) (il rinfrescarmi la memoria era solo una scusa per leggerla di nuovo)
Volevo almeno cominciare con qualcosa d'intelligente (sai com'è la prima impressione è quella che conta, magari con un incipit serio sarebbe risultato meno delirante anche il resto), ma Castiel che continua a portarsi dietro la coperta per un motivo che non capisce ma che sa avere a che fare con Dean (ricordo distintamente i dieci giri di tavolo che ho fatto a suo tempo per il "come ogni cosa", speravo mi aiutassero a smaltire il disagio ma ovviamente no) me lo impedisce, quindi niente, non posso spacciarmi per una lettrice seria nemmeno per mezza riga. E adesso sento il bisogno di fare altri dieci giri attorno al tavolo anche se so che non servirebbero nemmeno questi.
C'è uno spunto che ho amato moltissimo e che ritengo davvero azzeccato, ed è quello relativo a Castiel che sente il bisogno di colmare (sia in senso metaforico che concretamente, e anche questa duplice valenza m'è piaciuta tantissimo) la distanza che avverte tra loro. Dopo tutte le volte che hanno rischiato di perdersi gli occorre un momento per ritrovarsi, e la scelta di utilizzare come mezzo del riavvicinamento i gesti e non le parole l'ho trovata perfetta - quella del chiarimento è una fase che verrà dopo, qui era tutta una questione di cuore, di sentire che le cose non sono cambiate e che possono aggiustarsi. Il contatto fisico traccia una sorta di filo conduttore che parte dalla 10x22 (e qui soprassediamo su che tipo di contatto sia stato perchè devo finire la recensione non posso buttarmi) e passa per la 11x03 e, in questa storia, trova una prosecuzione che in un certo senso chiude il cerchio; entrambi si sono fatti del male (non volontariamente, ma il senso di colpa non tiene conto di questo), entrambi adesso si prendono cura dell'altro. E si ritrovano così. Ed è una cosa che mi ha uccisa in così tanti modi che sarebbe impossibile elencarli tutti.
M'è piaciuta tantissimo l'introspezione di Dean (STOMMMALE), sai che quelli che gli hai attribuito sono tutti pensieri e stati d'animo che condivido in pieno e oddio non ce la faccio a pensare a lui che si adagia contro il palmo di Castiel e sospira, è un'immagine che mi sa così tanto di liberazione che ti giuro ho pianto lacrime di sollievo. Un'altra cosa che ho adorato è che Dean non abbia nemmeno temuto che Castiel gli avrebbe curato le ferite senza il suo permesso - sai già come la penso al riguardo, ma il fatto che ne avesse piena consapevolezza m'è piaciuto veramente tantissimo e m'è piaciuto che tu abbia voluto sottolinearlo e lo infilo dritto dritto nel mio Head Canon.
E no, non puoi aver fatto dire a Castiel la stessa battuta con tanto di "ehy" che lo sai che c'ho problemissimi con quelle tre lettere e non puoi avermi piazzato quel "resta" così a tradimento e tutto il disagio sulla coperta cioè non bastava che Castiel gliela mettesse addosso e gli impedisse di togliersela LA CONDIVIDONO PURE dovrebbe esserci un limite alla quantità di disagio che uno può inserire in un'unica fan fiction buon Dio.
(no, non dovrebbe, altrimenti non avrei più lavori come questo e no ne ho bisogno)
E no (quante volte ho ripetuto "no" in questo commento? Troppe eppure non ancora abbastanza, perchè "no" è stata la condizione della mia emotività mentre leggevo), guarda, sono giunta al punto in cui vaneggio e basta quindi sull'ultima parte ti dico soltanto che mi ha fatto bene all'anima, sa così tanto di casa e boh è proprio una di quelle immagini che mi danno tanta tanta felicità e ogni tanto ce vole perchè non si vive di solo angst ma anche di cose belle. E Dean che dà a Castiel istruzioni per l'uso su Batman mentre cerca di non pensare a quanto gli siano mancate certe cose lo è davvero, come lo è davvero tutta la storia.
Sappi che per compensare i mesi in cui mi hai privato del beneficio di leggere roba tua dovrai essere estremamente prolifica. Adesso che ho scoperto che scrivi così (che ne ho avuto la conferma più che altro, perchè sarei stata pronta a scommettere la tartaruga che eri bravissima) non ti darò tregua.
(...come se te ne avessi mai data da quando abbiamo cominciato a condividere i nostri deliri venefici).
Complimentissimi e grazie di cuore **

29/10/15, ore 22:06

No Vero, io ho esaurito lo spazio fisico per contenere tutto il disagio che il post-episodio mi sta causando (che è molto più grande di quello scaturito dall'episodio stesso perché poi vengono fuori /QUESTE/ cose che io boh, non c'è un libretto delle istruzioni su come affrontarle e quindi niente, non mi resta che esprimermi sperando che la cosa mi faccia stare meglio). Dunque.

Io non voglio nemmeno pronunciarmi sulla patataggine di Dean che ormai è scientificamente dimostrata, piuttosto vorrei soffermarmi sul fatto che Cas rispetti la sua scelta, malgrado non la approvi, e su quel "lascia che mi prenda cura di te" che mi ha straziato il cuore perché infondo è questo che vuole fare Castiel, che vuole fare sempre, anche quando Dean non glielo permette, ed è così IC che potrebbe benissimo essere una scena canon. E poi è vero, santissimo cielo, è così vero: Cas gliele perdonerebbe tutte, gli rimarrebbe accanto in ogni caso, in qualunque anno (fatti e riferimenti alla endverse sono puramente casuali *coff* o forse no *coff*), in qualunque circostanza. E' una cosa troppo grande, è una devozione - è un amore troppo grande perché Dean pensi di meritarlo. E tu tutto questo lo rendi benissimo e io non posso credere di non aver mai letto nulla di tuo SHAME ON YOU VERO.

E poi ho fisiologicamente bisogno di parlare della cosa della coperta perché oddio sono una coppia così sposata e Dean è un marito così patata che come si fa a farcela?? Ho un kink assurdo per OTP che si coccola sul divano guardando un film (/quel/ film, poi), e poi avvolti in /quella/ coperta SI PUO' MORIRE DI DIABETE.

Hanno così bisogno di coccolarsi a vicenda e tu sei così bella per aver scritto questa cosa e non so come ringraziarti, CHE PRENDESSERO SPUNTO.

Posso farcela con tutto, ma non col fluff - NON con Cas che gli accarezza i capelli.

E niente, shame on youx100000. Sappi che mi aspetto cose per i prossimi episodi.

Complimentissimissimi e grazie mille per il disagio <3

A presto,

AlfiaH

*scoppia in tanti piccoli coriandoli di fils*