Nodi al pettine
di _sonder

02/12/15, ore 16:00

Quando ho letto che mi sarei trovata di fronte ad una seconda fanfiction con ucronia ero a dir poco esaltata; purtroppo però è davvero difficile coglierla, è difficile respirare il vero e proprio Universo Alternativo, il tutto è fin troppo coerente alla natura della serie originale e perciò è stata inevitabile la penalità di punteggio (che ho dovuto riversare alla voce "sviluppo prompt", non essendoci una voce apposita ed essendo comunque l'elemento AU strettamente legato al prompt), ma fatta questa nota dolente devo essere sincera: ho amato profondamente la storia.
In sintonia con il fascinoso universo di Mononoke hai costruito una storia dell'orrore dalle atmosfere dark e thriller, combinando sapientemente elementi horror umani quanto sovrannaturali, rendendo tutta la storia – da ogni angolazione – una storia dell'orrore di origine certificata.
Mi è dispiaciuto per la presenza di poco carisma del Kusuriuri (personaggio che adoro e che trovo di gran fascino), ma sono stata comunque rapita dalla storia dei tuoi personaggi, in particolare mi ha sciolta d'emozione il piccolo Tenwa, l'unico personaggio che non ha nulla di mostruoso, se non l'aspetto. Oltre al bambino però, ho apprezzato molto anche le storie delle due donne, Mine e Kame, che nonostante i punti in comune sono personaggi molto diversi.
Apprezzare una storia così complessa non è facile, come non è facile leggerla con gusto e golosità, ma il tuo linguaggio pittoresco, lo stile molto suggestivo – a tratti poetico – con la capacità di saper raccontare molto dei personaggi anche in pochi periodi, mi ha letteralmente conquistata, deliziata dalla prima all'ultima riga, tanto che non ho dato particolar peso ai punti di sospensione ricorrenti, ma che devo segnalarti.
Hai steso una bellissima storia che potrebbe essere una romantica canzone persa nel tempo, tra mito e realtà, che ci ricorda però che nella porta a fianco alla nostra – tra un bel sorriso e frasi di cortesia – potrebbero nascondersi insospettabili mostri.

Scheda punteggi.

Grammatica: 10.
Punteggiatura: 9.
Sintassi: 10.
Stile: 10.
Originalità: 10.
Caratterizzazioni: 10.
Trattazione generi horror/thriller/mistero/dark: 10.
Sviluppo prompt: 6.
Gradimento personale: 10.