cosmic justice
di theuncommonreader

28/11/15, ore 05:08

Sai che già volevo recensire i due seguiti della storia di Mario e Ro, e approfitto dello scambio per commentare intanto la seconda puntata. :)

Continuo ad adorare questa storia, questi personaggi - e questo stile.
Mi devo ripetere, ma trovo che la cifra stilistica da te adottata in questa storia sia una delizia, oltre che molto calzante.
E' brillante, leggera, cristallina, come un bicchiere d'acqua fresca. Mi lascia con sentimenti vaporosi e positivi, avvolta in un piacevole benessere, come a ricordarmi che - anche nel nostro squallido mondo moderno - si possono trovare squarci di poesia e bellezza.
E poetici sono i personaggi, pur con le loro imperfezioni, il loro essere un po' imbranati e fuori posto - fuori tempo.
Mi riferisco in particolar modo a Gilda, che ho trovato adorabile; all'inizio poteva sembrare poco simpatetica (dopotutto, è un po' la criticona di turno^^), ma la sua insicurezza, i suoi piccoli dubbi esistenziali, la sua goffaggine sono così teneri che verrebbe voglia di bucare la pagina e andare ad abbracciarla.
Spero che il futuro riservi qualcosa di bello per Gilda, perché lo merita - anche se quel qualcosa non sarà Mario. Non so, ma quel suo modo criticone di riferirsi a Filippo forse nasconde qualcosa di cui neanche lei è ben consapevole... Dico male? *blinks*
A me piacerebbe molto questo sviluppo, ma farò finta di non averlo detto, nono. *hints hints*
E poi ecco che arriva Ro, finalmente - e il mistero del primo episodio sembra svelarsi. Ok, è una ragazza - e che ragazza. Una Dea, per dirla con le parole livorose di Gilda, una Veela (carinissimo il riferimento a HP), che - a differenza di Gilda - sembra galleggiare nell'aria, e che forse - sempre a differenza sua - non suda e non puzza. Come si fa a competere? No way! :D
Che poi Rossella è pure simpatica, come si fa a volerle male? E, nonostante la bellezza, non si agghinda da femme fatale, ma ha un approccio molto casuale, e non se la tira proprio per nulla. Insomma, ero nella testa di Gilda e anch'io sono rimasta affascinata da questa creatura trasversale, un po' in bilico tra una sana invidia e il desiderio di farci amicizia perché... beh, perché è figa. :D
Mario in questa storia rimane sullo sfondo, filtrato solo attraverso gli occhi di Gilda, vera regina della storia, ma rimane anche lui un gran figo - sempre per dirlo à la Gilda.
Che delizia questa storia, te l'ho detto che questi personaggi ora mi sembrano degli amici, tanto mi par di conoscerli? :)
E niente, ti lascio un paio di note, prima di passare a leggere anche il terzo capitolo.

Tassinaro (lo metterei in corsivo)

si rende conto che Filippo, accanto a lei, le sta parlando di qualcosa – ma non vede che è in mistica contemplazione di una divinità?! – ma, semplicemente, lo ignora per seguire i movimenti delle mani abbronzate di Mario, che estraggono una sigaretta dal pacchetto e la accendono. (le ripetizioni di "ma" un po' stonano. Io toglierei quella prima di "non vede")

e non se lo giustificare neanche lei (manca un "sa")

27/11/15, ore 18:02

Quindi è una donna? Ok, cerco di distrarmi da questo particolare che mi ossessiona. XD

Inizi a farmi credere che vivere a Roma sia distruttivo, a livello climatico! Mi hai fatto seriamente considerare di non andarci mai ad Agosto! Insomma, la descrizione del caldo afoso mi è piaciuta tanto e ha fatto quasi venir caldo anche a me, nonostante il gelo che mi circonda!

Ciò che ho preferito, però, è stato lo stile di questa storia. Avendo letto altre tue opere ho avuto modo di notare che di solito il tono è in un certo senso più alto e serio, invece qui si adatta a Gilda che mi fa tanta tenerezza! Credo, non lo so... che sia il tipo di ragazza che un giorno sarei felice di avere come figlia!

Mi dispiace di dirti sempre cose (apparentemente) demenziali, purtroppo sono le impressioni a caldo! Se mi verrà in mente qualcos'altro - di più intelligente, magari - ti farò sapere!

Per ora, complimenti come sempre... e a presto!

30/10/15, ore 19:59

Aspettavo questo sequel con ansia, come già sai!
Grazie al cambiamento del punto di vista narrativo, eseguito in maniera sapiente, sei riuscita a farmi credere, almeno inizialmente, che la famosa "Cliente" fosse proprio Gilda. E sarebbe stato veramente uno scherzo del destino, per lei, incontrare l'affascinante fratello del suo migliore amico, durante una piovosa sera d'estate in un taxi. Per la serie "il mondo è piccolo".
E invece, colpo di scena, "Cliente" è Rossella: una bellissima ragazza dai tratti androgini (come già la voce aveva lasciato intuire). E scopriamo che finalmente lei e Mario hanno iniziato a frequentarsi: io ne sono lieta, anche se, col tuo stile coinvolgente, mi hai fatto talmente immedesimare in Gilda da rendermi altrettanto dispiaciuta per lei.
Sei riuscita a stupirmi più che positivamente anche questa volta! Le tue one-shot sono delle vere e proprie perle che colpiscono il lettore come i colpi di una freccia di Cupido (lasciandolo innamorare).
A questo punto, spero vivamente che scriverai un nuovo sequel, per scoprire che ne sarà di questo interessante triangolo.
Grazie per aver dato seguito alla mia richiesta e grazie per aver allietato queste prime ore del weekend, nonostante la stanchezza.
Un abbraccio

ps: ho anch'io una t-shirt nera dei Muse..!! E l'ho acquistata circa una settimana prima del live all'Olimpico (29 giugno 2013 a Torino)!!