Quello che non può essere e però è
di tixit

17/09/18, ore 23:24

Il generale è un personaggio controverso, nell'anime picchia la figlia, la uccide quasi per l'onore, dopo averla allevata da uomo, e usato sempre la declinazione maschile, vuole che si sposi. Ma qui tu ce lo racconti in altre vesti, non il padre integerrimo o il realista senza macchia, ma molto semplicemente un uomo avanti con l'età che si concede un fiore d'inverno, ma con mille umanissimi dubbi, su Marguerite, sul fatto che potrebbe anche essere maschio, e che lui non potrebbe concedergli nulla. Alla fine accetta di chiudere la parentesi, si fa una violenza, e cerca di recuperare almeno l'amicizia con madame, per il proprio bene, per la sua amante, per il bambino, per Marguerite e per le apparenze. Molto doloroso e amaro il tuo racconto, e come sempre magistrale.

03/11/15, ore 09:41

Una delle caratteristiche delle tue inrospezioni è lavorare sul lato oscuro del presonaggio, graffiandolo come una lavagna consumata.
Lavori su quella che fai precepire come una norma brutale (l'aborto, la cancellazione dell'errore, il non si fa) passivamente accolta e sul sollievo che ne viene quando poi qualcun altro la disattende.
Un generale meschino, nella sua nobiltà e ricchezza. Lo stesso della ammessa sepoltura sotto l'albero, immagino, privo o quasi di lati positivi.

01/11/15, ore 08:02

Concordo Tiziana:anche a me è piaciuta molto Isabelle di Macchia argentata! E tu ora ne hai fatto un racconto speciale con il tuo stile unico e originale! il generale che la ama, che eppure si dispiace per la moglie ma così è con lei:un rapporto noioso. Lui, che lo conosciamo rigido, è preso da questa donna che ha una personalità viva e decisa! Il linguaggio, fatto di parole che si rincorrono, che sferzano le emozioni, che ironizzano, che spiegano realisticamente questa storia fa di te un ' autrice talentuosa e senza pari, nel tuo genere! Bravissima! Un bacio Sandra

31/10/15, ore 23:56

Una romantica, commovente storia di amore. Si quest'uomo espressione del rigore e dell'obbedienza ha un cedimento che sconvolge il cuore, che rende la vita più lieve. Ma c'è un ma enorme una moglie e quindi la forma non si può infrangere le regole vanno seguite, compresa quella di fare doni costosi all'amante.
La notizia della gravidanza pone fine a tutto, la forma si ma ci si ricorda anche della sostanza e di un altro tipo di legame che non si può e non si vuole lasciare.
Bella,intensa e struggente , una di quelle storie che si rileggono volentieri. Un bacione, bravissima

31/10/15, ore 21:55

Come ti ho già detto in precedenza solo tu riesci a creare,con la tua 'crudele ironia'mille sfaccettature allo stesso personaggio..bravissima..un abbraccio

31/10/15, ore 19:02

Quanto è differente questo tuo Generale da quell'altro, così divertente di qualche tempo fa! Triste e...innamorato. Consapevole che l'inverno è alle porte, che certe cose non si possono cambiare, forse per una volta meno granitico e intransigente del solito. Insomma: umano. Come ogni tuo lavoro mi è piaciuto, sei eclettica e trasformista più di ogni altra autrice e ogni tua storia è una scoperta. Bravissima e grazie di questo ennesimo gradevolissimo regalo!

31/10/15, ore 13:55

Tu sforni gioielli preziosi come Bohmer e Bassenge, forse anche troppo preziosi per essere avvicinabili. Ti accecano con la loro sfolgorante lucentezza e puoi solo restare lì a guardare tutti i riflessi, moltiplicati a mille. Adoro questa tua one shot, la trovo sublime dalla prima all'ultima riga. Sei capace di leggere dentro i personaggi come poche, hai sempre una prospettiva originale, conosci bene la Storia, gli usi, i costumi, il sentire comune dell'epoca... i tuoi racconti non sono mai scontati, i personaggi si distaccano da quella solita visione "belli, bravi e con buoni sentimenti", ma si accendono di naturalezza, sono reali, sono anche sporchi, cattivi e ignoranti, sono pessimi, o brutti... insomma, sono uomini.
Cara Tiziana, sono una tua grande fan.
Un abbraccio
Rose

31/10/15, ore 09:41

Una storia fuori dal comune, e per questo forse più bella: vediamo che anche l'integerrimo generale ha un cuore e dei sentimenti feriti. Brava!

31/10/15, ore 09:10

Non ho letto Isabelle di Macchia argentata, quindi leggo la tua come un originale :)

mi piace come svisceri i personaggi 'secondari', regalandoci degli scorci molto tristi ma molto interessanti.
Malinconico, ma non tragico, per in attimo ho pensato all'ultima nota. In fondo questa donna si appropria della sua vita e sceglie, molto più di quanto non possa fare il generale (anche se decide di 'riprovare' con la moglie...)

brava tixi, a presto!!