Qualunque cosa accada, qualunque sia la sua risposta.
di Strawberry_96

Ciao, sono Roby-chan! È stato davvero un piacere leggere questa fic. Non solo perché è il punto di vista di Juvia, ma anche perché è scritta davvero bene.
Come hai già anticipato tu, c'è qualche errore, ma nulla di cui preoccuparsi troppo. L'unico errore che volevo farti notare è il nome di Gray. Hai scritto Grey!
Tornando alla storia... è abbastanza difficile trovare storie dal punto di vista di Juvia e scritte così bene. Tralasciando qualche frase ripetitiva/scritta così e così, nell'insieme sei riuscito/a a esprimere tutti i suoi sentimenti senza rendere la lettura pesante e ti faccio anche i complimenti per come sei riuscito/a a scrivere usando la prima persona. Io ci ho provato più volte, ma ho sempre combinato un disastro >.<
Concludo dicendoti che anche io spero che la saga di Alvarez si concluda nel modo in cui spera Juvia.
A presto, Roby-chan
(Recensione modificata il 31/10/2015 - 03:08 pm)

Parto col dire che l'idea di evidenziare i sentimenti di Juvia dall'inizio fino ad ora è stata carina. Li hai descritti bene anche se qualcosina mi ha fatto storcere il naso, ma a parte questo riguardo l'argomento della one shot non ho altro da dire.

Purtroppo la forma del testo non è delle migliori... ho letto nell'introduzione che il computer ti ha dato problemi, però prima di pubblicare il capitolo potevi anche rileggerlo per correggere, no? Ci sono stati tantissimi errori di battitura, inoltre non si scrive "Grey" ma "Gray"!
A parte questo, la punteggiatura non è messa molto bene. I periodi sono lunghissimi e rende il tutto molto pesante da leggere. Hai messo troppe virgole indesiderate: potevi accorciare i periodi mettendo qualche punto dove andava messo. Anche i tempi verbali non sono dei migliori... ed alcuni punti non sono scritti molto bene; nel senso che delle frasi non sono scritte bene e per capirle devi rileggerle almeno due volte, ed ecco un esempio: "sono riuscita ad entrare nella nuova gilda che in cui, come per magia, mi accolsero tutti a braccia aperte". Io ho riscontrato questo problema, magari qualcun altro nel leggere invece non lo ha avuto. Inoltre ci sono tantissime ripetizioni, ma adesso ti faccio solo un esempio. Tipo: "dopo la sconfitta contro Fairy Tail, Phantom Lord si sciolse e io poco dopo e dopo aver cercato in tutti i modi di farmi notare dal Master Makarov", questa è una dimostrazione che non hai riletto il testo prima di pubblicarlo...
Poi hai ripetuto due volte la stessa nel testo anche se scritta in modo diverso, ovvero questo: "non ho paura che la sua risposta non sia quella che sogno da anni ma ho paura di perderlo prima che la guerra finisca". Questo lo avevi già scritto all'inizio, solo che la frase era strutturata in modo diverso. Probabilmente è stato un momento di confusione e non hai riletto bene.
Inoltre, per questi problemi che hai avuto nel scrivere la storia... è un problema del computer oppure del programma che usi? Se è la seconda opzione ti consiglio di usare word oppure NVU, che ti corregge tutti gli errori di battitura (quelli grammaticali e di punteggiatura no, purtroppo XD). Se è del computer non so che dirti... fai più attenzione e prima di pubblicare la storia rileggila più volte. Anche per gli errori di grammatica, i periodi troppo lunghi e le ripetizioni ti consiglio di leggere quello che scrivi parecchie volte, perché il testo che hai scritto lo trovo un po' pesante da leggere.

Voglio dirti che le mie non sono critiche, affatto! Nonostante tutti i lati negativi, ne ha anche di positivi. Su quel capitolo del manga (ovvero dove Gray dice a Juvia che alla fine della battaglia le darà una risposta) nessuno ha scritto dal punto di vista della maga. Diciamo che è diversa dalle altre per questo, e anche perché hai argomentato in modo diverso la vicenda. Invece di scrivere degli atti o far parlare faccia a faccia i due personaggi, hai preferito mettere in evidenza ogni possibile pensiero di Juvia. Ripetendo quello che ho detto all'inizio alla recensione, la cosa che ho apprezzato di più della storia è stato il fatto che tu le abbia fatto "raccontare" tutto quello che è successo tra lei e Gray dal loro primo incontro, come se fossero dei ricordi che Juvia stessa stava raccontando.
Mi dispiace che la "bandiera" della recensione sia neutra, ma non meritava né quella critica né quella positiva. Ma comunque la storia mi piace, è solo la struttura del testo che non ho apprezzato. Capisco tu abbia avuto problemi con il computer o roba varia, però credo che rileggendo più volte il testo per correggerlo avresti potuto togliere le ripetizioni e gli errori di battitura. Per i tempi verbali ed i periodi lunghi, però, è un problema che viene da te! Mi dispiace per il modo diretto in cui te l'ho detto, però volevo essere sincera... ^^'
Comunque non perdere la voglia di scrivere per questo, eh! Pian piano migliorerai (inoltre io non sono un colosso della scrittura, ho ancora tanto da imparare ma ho voluto darti dei consigli su quello che so) e vedrai che riuscirai a risolvere questo problema del tuo computer.
Alla prossima! c: