Sajda
di dereya

10/02/16, ore 09:21

Allora, prima di tutto buongiorno e scusami per il ritardo nel recensire visto che la storia l'ho letta ieri sera, ma mi prendo sempre un po' di tempo per sapere cosa dire anche se poi prontamente non lo so, questo è uno di quei casi.
Più ripenso al tuo modo di scrivere e più mi piace, è stata davvero una lettura leggera e armoniosa nonostante ci siano riflessioni e argomenti davvero pesanti.
Ho adorato come hai trattato il tutto, l'argomento di Zayn era davvero delicato e a mio parere hai saputo toccare i punti giusti. Anche i bambini mi hanno lasciato un qualcosa, Emily forse perché mi ricorda me stessa: la bimbetta intelligente e sempre in mezzo.
Ripeto, ieri ho letto questa storia e da quando Zayn ha detto a Liam del visto non ho ancora smesso di piangere. Quanto odio tutti voi scrittori che mi lasciate così, a immaginare un futuro, quando la mia mente proietta tutt'altro che idee su cui fangirlare. Ti ho scritto, spero tu legga e prenda in considerazione quanto detto, ma non lo ripeterò qui.
L'idea che tu abbia scritto questa storia per poi non entrare spesso in questo account mi logora, spero tu riesca a leggere questa mia recensione e anche quella della mia amica che mi ha consigliato di leggere questa os.
Forse mi sto divulgando, ma mi sembra di aver detto tutto. Mi complimento ancora e spero tu scriva altre storie.
A presto, Giuls.

10/02/16, ore 00:39

É ironico (si fa per dire) il fatto che tu abbia pubblicato questa OS esattamente una settimana prima degli attentati a Parigi. Comunque volevo dirti che é bello il fatto che questa OS è diversa dalle altre che trattano lo stesso argomento, é diversa perché questa fa pensare alla sofferenza e a quello che hanno dovuto passare le persone del popolo islamico dopo l'11 settembre, fa riflettere anche sui pregiudizi che c'erano sui bambini come Mahoomood (l'ho scritto bene? Ahha), sui bambini che sono simboli di purezza. Fa riflettere anche sui pregiudizi su ogni persona di origine islamica in America, su come molti di loro furono mandati via per il semplice fatto di essere musulmani.
Dopo tutto questo papiro di roba volevo chiederti di fare un continuo, magari ambientato 10 anni dopo, dove racconti cosa é successo a Liam e Zayn, su cosa é successo anche ad Emily e a Mahoomood (?), mi piacerebbe tanto saperlo; oppure potresti non scrivere un continuo ma dirlo a me rispondendo a questa recensione, perché io ho veramente bisogno di sapere cosa é successo a tutti loro, ne ho veramente bisogno.
Rispondi al più presto ti prego, bacio.
Rebs.

scrivi in modo bello
alla prossima
baci

08/01/16, ore 15:50

Oddio, Nat, recensisco adesso dopo secoli e mi sento in colpa, soprattutto dopo averti seccata tantissimo per farti pubblicare questa storia, ma come ben sai la vita universitaria è strana e quando sei libera dagli studi hai solo voglia di rilassare le membra per sempre. E adesso sto nella stessa situazione, quindi non prometto una gran bella recensione. Ma ci provo ugualmente.
La storia l'ho letta appena pubblicata e sai che l'aspettavo da secoli, perché avevo letto quella prima parte e mi era piaciuta tantissimo. Devo dire che, pubblicata, non ha deluso per niente le mie aspettative.
La storia è reale. Così reale che mi è sembrato di viverla sulla mia pelle e tutto è aiutato dal tuo stile di scrittura, semplice e allo stesso modo particolare. Forse è la scelta delle parole o forse è il modo in cui le metti insieme che scava nel profondo e, non so, la storia mi ha lasciato qualcosa dentro anche dal punto di vista stilistico.
Il titolo e ciò che ha significato per tutta la storia è stato qualcosa di molto emozionante. E wo, la storia è emozionante, in effetti. Non emozionante perché ti prende tantissimo, ma emozionante perché stimola la sensibilità - e direi che molta gente ne avrebbe bisogno. La sensibilità che viene trasmessa è tutta tua, ma mi piace particolarmente anche il modo in cui hai reso Zayn e Liam, perché, sebbene questo sia un AU, sembrano non aver perso per niente la loro vera essenza. In questi due baldi giovani, ho ritrovato ciò che mi hai detto tu di loro: uno Zayn dolce, emotivo e sensibile, un Liam empatico, gentile e ammirato. E' anche un po' quello che penso anch'io di loro, lo sai, e forse è per questo che sono riuscita a entrare così tanto nel vivo della storia.
Però dovrei soffermarmi davvero tantissimo sulla realtà e sulla sensibilità con cui hai trattato il tema in generale. Un sacco di volte ho trovato storie - non solo fics - su quell'11 settembre, eppure mai nessuno ha pensato di mettere in luce ciò che hanno passato i fedeli islamici dopo quell'attentato, forse perché a tutti va bene così. In fondo, pochissime persone sanno cos'è l'Islam davvero; non hanno mai conosciuto qualcuno personalmente per poter argomentare le loro opinioni sull'Islam, opinioni dettate solo da una grandissima ignoranza. Ma scrivere e leggere serve proprio a diffondere la verità, cosa che fa pochissima gente, purtroppo. Spero davvero che nel mondo del giornalismo, in futuro, possa esserci gente così, che non si farà corrompere e che vorrà solo informare le persone sulla realtà dei fatti. E in un periodo come questo, in cui dovremo essere tutti uniti, sarebbe davvero utile.
Grazie comunque per il tuo piccolo contributo, per averci regalato una storia così bella e per non aver avuto paura di trattare un tema così delicato.
Un bacio,
Val

P.S.: devo leggere al più presto qualcosa di tuo. E' una minaccia!

23/11/15, ore 21:32

Davvero bellissima.
L'ho letta proprio ora che si ripresenta una cosa simile nella scena del terrorismo, ed è stupendo come abbia descritto il sentirsi inadeguati, sbagliati, presi di mira per qualcosa che i mussulmani in sé non ne hanno davvero la colpa. Amo i finali felici (chi è che non lo fa, d'altronde), ma sono contenta che tu l'abbia terminata in questo modo. È veritiera, cruda, emozionante. È raro trovare una ff dove al primo posto si pone l'importanza di sé stessi, della propria persona, della famiglia, dei valori, invece della solita storia sdolcinata secondo la quale è come se si perde cognizione della persona che si è. Perciò, io ti faccio i miei complimenti, perché era davvero bellissima e ti ringrazio per aver scritto una cosa così toccante. Spero tu legga questa recensione perché meriti le lodi e perché inconsciamente (ma non proprio), vorrei incitarti a scrivere altre cose perché mi farebbe di sicuro piacere leggerle.

-Peo
(Recensione modificata il 23/11/2015 - 09:35 pm)

18/11/15, ore 01:08

Una storia meravigliosa e scritta magistralmente, narrata in modo attento, con cura e con cognizione di causa. Ho trovato questa fanfic davvero meravigliosa, sebbene io sia una fan degli happy endings, e aggiungo anche decisamente ben scritta, con un linguaggio straordinariamente corretto, ricco ma al contempo semplice. Complimenti, continua a scrivere! :) Un bacione, Angel Selphie

15/11/15, ore 01:29

Davvero bella. L'ho trovata elegante, delicata, ma allo stesso tempo forte. Ho amato la caratterizzazione di Liam e Zayn.
Complimenti per non aver banalizzato e complimenti per aver affronatato un tema che di semplice aveva ben poco.
Alla luce dei fatti successi a Parigi, questo tema è di un'attualità spaventosa.
Grazie per questa piccola perla.

08/11/15, ore 15:27

Complimenti, davvero. La storia è una di quelle che ti rimangono impresse. Essendo anch'io delle stesse origini del protagonista fa riflettere, tanto. È una delle più belle che ho detto e ho adorato le frasi in urdu. Bye jaan xx

08/11/15, ore 13:44

Sono letteralmente senza parole. Una one shot che fa riflettere, che toglie il fiato, che ti strappa il cuore dal petto e ti fa sentire così impotente, così inutile, così piccola ed insignificante davanti alle ingiustizie di questo mondo così grande. Ho pianto, lo ammetto; ho pianto perché ho pensato a come questi eventi abbiano segnato veramente la vita di Zayn e di tantissime altre persone. E fa male. Fa male pensare che queste cose accadono ancora, tutti i giorni. Fa male sapere che anche Zayn, la persona più bella al mondo, abbia dovuto sopportare tutto questo. Nessuno merita questo schifo. E non posso che provare empatia per Mahoomood, un bambino, il simbolo dell'innocenza più assoluta, vittima della cattiveria dell'umanità. Non posso che ritrovarmi a piangere con lui.
Non posso che sorridere, invece, di fronte alla dolcezza di Liam, alla sua bontà, alla sua voglia di capire, alla sua delicatezza. Ed è bellissimo quando chiama Zayn "Colombo" ("Perché non volevi davvero venire in America, vero? Volevi solo un posto che potessi sentire tuo”).
E poi arriva la rabbia. La rabbia di quando non rinnovano il visto. La rabbia nel pensare a come la vita di un giovane uomo innocente possa venire stravolta in questo modo per la costante necessità della gente di dare la colpa a qualcuno.
Ma Liam resterà sempre la sua Sajda ("E lo sarai sempre, anche a miglia di distanza. Sarai sempre Sajda per me”).

Una storia toccante e piena di emozioni (e scritta benissimo, tra l'altro), che consiglio veramente a tutti, dal profondo del mio cuore.

Complimenti, bravissima ❤️

08/11/15, ore 01:24

La one shot Ziam più bella che io abbia mai letto nella mia vita. Non so che dire, cioè è davvero troppo bella, complimenti, tratta di varie tematiche, è stupenda, istruttiva, meravigliosa! Spero faccia aprire gli occhi a molte persone, perché purtroppo ancora oggi ci sono questi problemi. Oddio mi hai fatto piangere davvero, poi quel "fai buon viaggio colombo" mi ha dato la botta finale! Solo una domandina di curiosità, ma quindi quella è stata l'ultima volta che si sono visti? Zayn partirà e non si vedranno più? Bhe, intanto di nuovo complimenti, sei davvero degna di essere chiamata scrittrice! A presto, baci, Giovanna♥