Amanti nell'epoca delle passioni tristi
di Fear

21/02/16, ore 12:25

I fiori colorano il mondo
RECENSIONE PREMIO (1/5)

Mi pare ovvio che, io, dopo vent'anni, approdo finalmente in una delle tue storie per lasciare la prima delle cinque recensioni premio che ti spettano. Non mi sorprenderebbe se trovassi una lamentela da parte tua, o di Himeko, o di Fuyu o di Haru - penso proprio di aver fatto schifo partendo a consegnare i premi così in ritardo. Comunque non sono qui a versare lacrime di coccodrillo, sono qui per parlare di Tomoya e Tomoyo! Ammetto fin da subito che la coppia non è una delle mie preferite, anzi, per me, Tomoya, deve stare solo ed esclusivamente con Nagisa, non posso vederlo con nessun altra. Un po' come la Shein, Shade è solo di Rein; fine. Però, tu hai questo dono di farmi piacere anche le storie su personaggi/coppie che non amo particolarmente. Credo che questa sia una dote che hanno tutti i bravi scrittori, ma come si dice? Non si vede(legge) mica tutti i giorni una cosa del genere! Poi, lo dimostra il fatto di esser arrivata seconda al contest di Hime-senpai, quindi... ho già detto tutto.
Tomoyo è sempre stato un personaggio particolare. Tomoyo non mi sta antipatica, solo perché non la vedo bene insieme a Tomoya non vuol dire che io la disprezzi, ecco. Tomoyo ha un carattere forte, o forse è meglio usare un termine come... esuberante? Ciò nonostante sono convinta, anche se non escludo l'ipotesi di potermi sbagliare, che si nasconda una carattere fragile (non debole) sotto quel suo essere impavido, a volte scontroso anche. Un po' come l'hai descritta tu. Tomoya che cerca di avvicinarsi con palmo, come se non volesse spaventarla, come se volesse muoversi a piccoli passi verso qualcosa che non conosce. E in risposta al suo gesto, Tomoyo trema.
Leggere questa storia è stato bello, bello perché il loro stare insieme, vedere i loro corpi, nudi e abbracciati è stato qualcosa di dolce, con una nota di malinconia che non credo di saper spiegare. Anche questo particolare è tipico del tuo stile e mi piace - ma questo già lo sai, Miku. Quindi, sono sempre più convinta che averti inserito tra gli autori preferiti sia stata la scelta giusta; lì sei e lì rimarrai. E niente, penso di aver detto tutto, anche se mi verranno in mente altre settordici cose non appena cliccherò su "Invia la recensione", come sempre del resto. Pazienza. Passerò a recensire anche l'altra storia da te richiesta. Se hai altre richieste, riguarda alle storie da recensire, fammi sapere!
Ayumu

23/01/16, ore 21:18

{Uno sguardo vale più di mille parole}
Seconda classificata e vincitrice dei seguenti premi: Premio Miglior Titolo, Premio Miglior Coppia.
Amanti nell’epoca delle passioni tristi di Fear

Grammatica: 10/10
Dunque, cosa posso dire? Spero mi perdonerai se spenderò poche, pochissime, nessuna, parole per questo primo criterio di valutazione, ma non vorrei tediarti con inutili e noiosissimi discorsi. Possiedi delle solide ed ottime basi grammaticali, la punteggiatura è stata usata con criterio, un tocco di arguzia e saggezza, riuscendo a calibrare alla perfezione le pause inserite all’interno del testo. La sintassi è pressoché perfetta e… insomma, la grammatica è veramente impeccabile ed ogni mia parola sarebbe solamente superflua!

Lessico e Stile: 4.95/5
Dunque, cosa posso dire senza sembrare scontata?
Adoro il tuo stile, sebbene qui l’abbia trovato leggermente “meccanico” in alcuni punti, ma è stata solamente una sensazione che ho riscontrato nel momento in veniva sbottonata la blusa. Ho notato che hai adoperato tantissime congiunzioni e, e – perdona l’orribile sintassi della frase – se da un lato caratterizza il tuo stile, dall’altro lato può essere leggermente difficile entrare completamente all’interno della vicenda – ma questo non è il tuo caso, non preoccuparti.
 Per quanto riguarda la terminologia ho apprezzato il tuo non volere eccedere nell’uso di vocaboli ricercati ed allo stesso tempo ho amato l’uso delle varie metafore e similitudini che hai inserito all’interno del testo.
Per quanto riguarda il ritmo che persiste nel brano, mi è sembrato quasi che io venissi accompagnata, durante la lettura, dallo scroscio della pioggia, che pian piano aumentava. Inoltre, mi è sembrato di essere all’interno di un Pensatoio – ecco che la mia parte Potterhead prende il sopravvento.
Un piccolo appunto che ti volevo fare è che hai usufruito un pochino in abbondanza dei nomi dei personaggi, in alcuni punti è meglio adoperare dei sinonimi o degli aggettivi che esplichino chi compie una determinata azione.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Potevo non assegnarti il punteggio pieno? Giammai!
Sei riuscita a caratterizzare i personaggi veramente bene, per quello che ho letto sino ad adesso – inerente a questo Contest –, mi trovo dinanzi ad una delle poche fanfiction in cui i personaggi mi convincono totalmente, senza che vi siano delle sfumature che mi lascino perplessa e rimuginante. Non ho mai pensato a questi due personaggi come una coppia, forse perché sono abituata alla Tomoya/Nagisa, eppure, nonostante la situazione a cui i due sono andati incontro, mi sono piaciuti.
Tomoya l’hai delineato veramente bene, mediante i suoi gesti sono riuscita a percepire lo stesso ragazzo, poi uomo, dell’Anime, mentre per quanto riguarda Tomoyo… è lei, senza alcun dubbio. Nonostante tendiamo a vederla tranquilla, a volte un po’ violenta – come dimenticarsi dei ragazzi stesi che le hanno causato la fama che ha? –, anche lei possiede una parte un po’ più vulnerabile ed il fatto che tu l’abbia associata alle gocce di pioggia è meraviglioso: aumenta l’impatto sul lettore.

Titolo: 5/5
Amanti nell’epoca delle passioni tristi.
Il titolo è già un programma, non solo preannuncia – o così mi è parso – chi saranno i personaggi della storia; solo a me sembra che vi sia un collegamento con Il capitolo di Tomoyo? Se la cosa era voluta, beh, il risultato che hai ottenuto è eccezionale. Ma, preannuncia anche che vi sarà un po’ di malinconia.
Quando ho letto il titolo della storia, sono rimasta senza parole: questa è una di quelle testate che mi piacciono tanto, che mi rimangono in mente e che mi permettono di riflettere sulle parole che lo compongono – o meglio, sull’insieme.
Mi è sembrato quasi di percepire l’evoluzione della loro relazione dopo la morte di Nagisa, quasi questo fosse una sorta di continuo alternativo, un po’ come quello che è il film.
Un titolo veramente incisivo, complimenti!

Introspezione: 4.98/5
Dunque, avrei voluto assegnarti il punteggio pieno, ma ci sono stati alcuni elementi – come già ribadito nel parametro inerente al lessico ed allo stile – che mi hanno dato la sensazione che alcune loro azioni fossero più meccaniche che sentite. Poi, come già detto, è stata solo un’impressione durata all’incirca qualche periodo perché successivamente il sentimento si è totalmente sentito, riuscendo a catturarmi.
Per quanto riguarda il tema di questo Contest, sei riuscita a svilupparlo al meglio: l’osservazione di Tomoya è veramente accurata, così come posso percepire una nota malinconica, una vena di nostalgia e tristezza che compare negli occhi della ragazza, la quale pare quasi rifugiarsi nella pioggia che cade.
Insomma, hai fatto veramente un ottimo lavoro!

Originalità: 10/10
Devo dire qualcosa? Non vorrei diventare troppo ripetitiva, motivo per cui sto provando a non ribadire concetti già espressi in altri parametri. Ad ogni modo ho trovato la storia che mi hai presentato veramente originale.
Qui, perdona la mia ignoranza, ma non sono solita leggere fanfiction sul Fandom da te scelto, tuttavia non mi pare di avere letto qualcosa che trattasse una relazione romantica di questi due personaggi, anzi, se non erro credo di avere letto qualcosa inerente ai sentimenti non corrisposti di Tomoyo.
In ogni caso, sei stata veramente originale, non solo per avere usato questa coppia, a cui – molto sinceramente – nemmeno avevo mai seriamente pensato, ed un po’ perché ci ha fatto vedere i personaggi in una situazione in cui non li abbiamo mai visti.
Insomma: sei stata originale in ogni punto della storia, o meglio; in ogni elemento che vi hai incorporato – amalgamando alla perfezione – all’interno.
Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 9.98/10
Ho adorato la storia che mi hai presentato.
Dal punto di vista grammaticale l’ho trovata magnifica e lo stesso vale anche dal punto di vista introspettivo.
Mi è piaciuto come tu abbia sviluppato il tema che ti avevo dato, sei riuscita a catalizzare l’attenzione del lettore sui più piccoli dettagli che Tomoya vede in Tomoyo e a fargli percepire le sensazioni che lo percuotono. Ho amato il tuo stile, che in alcuni tratti prende le caratteristiche di una poesia, mentre negli altri è tipicamente in prosa.
Ho adorato l’evolversi della situazione tra i due ragazzi: da come l’hai rappresentata sembra quasi che il dolore sia alla base della loro relazione, ma che tuttavia vi sia anche dell’amore. Sai, molte volte nei film si dice “Si vive una volta, si muore una volta, ci si sposa una volta, e si ama una volta sola”, ecco questa frase rappresenta un po’ l’essenza della tua fanfiction; Tomoya ha amato Nagisa, veramente tanto, ama Tomoyo, ma il suo unico grande amore – anche per come la vedo io – è la ragazza che ha incontrato sulla collinetta.
E niente, sicuramente consiglierò la tua storia a chiunque vorrà leggere qualcosa di meraviglioso all’interno di un altrettanto fantastico Fandom.

Totale: 54.91/55

15/12/15, ore 16:14

Molto bella questa storia. Sei riuscita a descrivere il tutto in modo perfetto. Non vedo l'ora di leggere ancora qualche tua fanfiction!
Ciao alla prossima e ancora complimenti ^^