Formiche
di Saphyria

09/11/15, ore 17:30

Ho sempre trovato affascinante il mondo delle formiche, ma soprattutto quello delle Api. Sono così meccanici e allo stesso tempo melodiosi. Loro hanno delle particolarità che noi umani non abbiamo: la costanza a fare sempre le stesse cose e vivere il presente. A loro non interessa se ciò che fanno vale qualcosa per se stesse o per il sistema, ma guardano oltre pensando alla sopravvivenza che gli preme dentro d'istinto. Per fortuna noi non siamo così e anche se questo ci provoca sofferenza continua o ci fa sperare di essere utili a qualcosa (oltre che a noi stessi) è ciò che significa essere uomini e donne. Un bravo scrittore una volta disse (parole a memoria) "ciò che noi produciamo è fatto per essere condiviso" e altri ancora dissero "Nessun uomo è un isola". Essere una "formica" o "un'isola" ha una sola differenza: la scelta.
Io credo che in fondo possiamo decidere di essere noi stessi, anche senza che quel che produciamo sia condiviso.
Farlo però, se è qualcosa di veramente bello che ci fa anche realizzare, è la più alta elevazione, a mio parere, del perché siamo al mondo.
Il resto sono altre scelte che si accavallano a questa. Un caro saluto, Memi
(Recensione modificata il 09/11/2015 - 05:32 pm)