Inside out Jacob feelings
di Barbara Baumgarten

16/12/15, ore 20:14

"Inside Out" Flash contest - idkrugens aka madelifje
Sesta classificata: Petunietta

Grammatica 8,5/10 – Grammatica ottima. Le frasi sono ben costruite e non ho trovato errori a livello grammaticale. L’unico problema è la punteggiatura. Ci sono davvero troppe virgole, ti consiglio di farci attenzione perché, anche se non sembrerebbe, appesantiscono tantissimo la lettura. Per il resto ho notato solo due refusi (“perdifiato” scritto staccato e “pelle ambrate”) e un piccolo errore (“affianco” è voce del verbo “affiancare”, la forma corretta per indicare la vicinanza è “a fianco”).
Stile e lessico 8/10 – Ho apprezzato molto la scelta lessicale e la costruzione delle frasi. Suonano bene, si crea un bel ritmo che coinvolge il lettore e si presta particolarmente bene per l’introspezione. Molto bello il finale, quel “Allora perché fai così male?” che sintetizza in cinque parole tutto il rapporto tra Jacob e Bella. Ti ho tolto dei punti per due motivi: la mancanza di continuità e il terzo capitolo. I primi due capitoli sono alla terza persona singolare, raccontati al passato dal punto di vista di Jacob; poi cambi e passi alla prima persona singolare al presente; infine abbiamo ancora la terza singolare, però al presente. È una raccolta, quindi i cambiamenti hanno senso, ma, siccome le quattro fic sono legate tra di loro, cambiare persona spezza la narrazione. Avrei preferito più continuità, soprattutto perché trovo che la prima combinazione – terza singolare + passato – ti riesca decisamente meglio. Nella terza fic ho notato anche un lessico più semplice. La prima persona non è per niente facile da utilizzare. È stata una scelta decisamente efficace per esprimere la giusta dose di disgusto, ma si è distaccata un po’ dal resto della storia. Hai un’ottima capacità di coinvolgere il lettore, sai esattamente cosa vuoi esprimere e quali parole utilizzare per far arrivare il messaggio al meglio. Mi è piaciuta particolarmente la struttura della fic sulla rabbia; con le frasi composte da una sola parola che aprono ogni capoverso, molto incisive.
Caratterizzazione personaggi 14/15 – Sono leggermente di parte (Team Jacob tutta la vita), quindi non ho potuto non apprezzare l’introspezione del nostro bel licantropo. Il tuo Jacob è credibile, coerente col personaggio presentato nell’opera originale e ben costruito. Ce lo hai descritto in modo che il lettore non debba stare per forza dalla sua parte. Non ha un lieto fine con Bella esattamente come non ce l’ha nei libri, per cui anche qualche fan sfegatato di Edward potrebbe apprezzare la tua storia. Sicuramente io l’ho fatto. L’unica limitazione è che, avendo fatto un ottimo lavoro in quel campo, la figura di Jacob è presentata solamente in funzione di Bella. La seconda os è l’unica dedicata interamente a Jacob, che si trova costretto ad affrontare la paura della metamorfosi. Nel complesso hai descritto la sua evoluzione in quattro os praticamente meglio di quanto abbia fatto la Meyer in quattro libri, quindi bravissima :)
Originalità e trama 12/15 – Le quattro os sono collegate tra loro e seguono fedeli la linea temporale del canon. Mi aspettavo quasi un quinto capitolo sull’Imprinting, ma sono felice che tu abbia deciso di chiudere così la storia. La scelta dei momenti da abbinare alle varie emozioni era piuttosto prevedibile, intuibile già dal primo capitolo, ma sei riuscita a gestirla molto bene e a renderla interessante. Le reazioni di Jacob al modo in cui Bella lo tratta (sì, non sono una grande fan della Swan) a mio parere sono una delle maggiori mancanze del libro, mi è piaciuto trovarle così ben analizzate nella tua storia.
Attinenza al tema 20/20 – Qui ti devo dare per forza il punteggio pieno :) La raccolta ha tutti gli elementi richiesti – sei perfino riuscita a collegare le os tra loro, ottenendo i punti bonus della pillola rossa – ed è lineare e ben pensata. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai analizzato non solo le reazioni provocate dalle singole emozioni, ma anche le cause che si celano dietro ad esse. È interessante anche come le emozioni di Jacob subiscano una sorta di decrescendo, dalla più positiva alla più negativa e forte. Venti punti meritatissimi.
Gradimento personale 9/10 – Come ho già anticipato prima, sono del Team Jacob. Ho sperato che scegliesse lui per tutti i libri, pur sapendo benissimo che non sarebbe andata così. Aggiungici una mia propensione per l’angst e forse puoi capire quanto mi sia piaciuta questa raccolta. L’ultima os è la più bella – quanto vorrei che Jacob avesse avuto l’occasione per dirle in faccia tutto quello che pensava di lei – e avrei dato non so cosa per un bello scontro tra Edward e il lupo. Ti faccio tantissimi complimenti e spero di leggere ancora qualcosa di tuo :)
Bonus 2/3
TOTALE: 71,5 + 2