Heroes are unfair
di Angie96

28/05/17, ore 10:23

E alla fine sono arrivata. Con i miei tempi, con i miei scleri.
E i FEELS. Quelli che mi hanno seguito fin dalla scoperta di questo "bellissimo" episodio dell'infanzia di Garou.
Ahem, buongiorno! Finalmente posso lasciare la mia traccia anche qui, e liberare un po' il cuore.
Sì, perché se avevo ormai intuito che dietro il comportamento del nostro Cacciatore d'Eroi ci fosse qualcosa di profondo e scottante, non ero pronta a questo. E quando ti dicevo che lo sentivo? Dicevo il vero... perché io ho subito più o meno le stesse cose che ha subito lui; l'unica differenza è che è successo a parole, e non con i pugni.
E già qui, non sai quanto lo capisco, quanto, davvero, lo SENTO.
Il fatto che fa più male, però, non è l'ingiustizia che questo bambino con le spalle troppo piccole per sopportare ha dovuto subire - essere chiamato mostro quando i veri mostri si tacciano di giustizia, intoccabilità e IPOCRISIA, e protetti da questi scudi compiono cose riprovevoli -, ma è il pubblico che rimane in silenzio, non muove un dito, assiste e gode alla caduta del "mostro" e acclama il "salvatore": e condanna, esilia, allontana, punisce, UCCIDE l'innocenza di questo piccolo.
Una scena che si presenterà speculare poi più avanti, alla fine di una vera battaglia: perché ben pochi vedono l'umanità dietro l'odio, i sentimenti che, benché malati, possono essere curati.
E' difficile ciò, meglio eliminare il problema alla radice e chiudere gli occhi! E l'eroe diventa il peggior carnefice, il mostro l'oggetto della deformità della sua giustizia, e un'intera vita viene rovinata.
Quanta solitudine, quanta tristezza in questo...
... Quanto è lunga la strada per poi ritornare a vivere sereni.
Ti ringrazio per aver condiviso questa parte con tutti noi.
Ottima introspezione, poi... assai rara.

Un abbraccio,
Manto
(Recensione modificata il 28/05/2017 - 10:25 am)

08/06/16, ore 15:39

Ciao , ho letto la maggior parte delle tue storie e notato alcune cose: 1) le tue storie sono noiose, non so come facciano a piacere 2) recensisci sempre in modo negativo, solo perché non sei capace di cogliere i messaggi dei nuovi scrittori 3) Scrivi molto spesso robe omosessuali , il che se sei maschio mi fa schifo e se sei femmina mi fa schifo lo stesso 4) non hai fantasia tratti sempre degli stessi personaggi e delle stesse opere Infine che vuol dire peggio dell'asylum ? P.s. non ho trovato la forza di recensire alcune tue storie mi facievano abbastanza schifo

01/12/15, ore 22:29

Peccato che le drabble finiscano così presto, avrei voluto continuare a leggere tanto mi ero appassionata!
Innanzitutto, ho trovato azzeccata la scelta della double drabble speculare: hai rovesciato l'introspezione e l'hai mostrata in entrambi i punti di vista in maniera davvero efficace e scorrevole. Il mostro che non è mostro, l'eroe che può diventarlo... in fondo hanno una parte di ambedue in ognuno. Ed è anche bello che l'immagine iniziale si apra con una scena ironica, che fa sorridere (proprio perché Garou non sa accettare il "gioco"), e si concluda con un'altra che dà da riflettere: è un accostamento scanzonato, ma pure pensato davvero bene, perché lascia un senso di realtà intima, una verità condivisibile. Sei stata particolarmente brava a unire questi due pensieri che si corrispondono, persino come effetto grafico è ben riuscito: non vedo l'ora di leggere altro di tuo sul fandom.

Il tema è sicuramente in linea col fandom e le immagini vivide hanno dato subito forma a Garou, ai suoi pensieri, ma ci hai aggiunto della sensibilità che nell'opera originale manca: gli hai dato una dimensione da bambino a tutto tondo, che fa capire la fragilità del suo modo di pensare e a cosa si appoggia per diventare la persona che è e che ci troviamo di fronte nella serie. C'è dell'amarezza e dell'ironia pungente in questo passaggio, perché se ci pensiamo, anche nella vita vera abbiamo tutti dei "ruoli" da interpretare di fronte alla società ed esistono delle convenzioni, dei tabù rigidi che ci condizionano sull'idea di giusto e sbagliato, buono e cattivo, possibile e impossibile. A Garou tocca la maschera più scomoda, che nessun cittadino vorrebbe - eppure lui la sceglie ugualmente, convinto di ribaltare il ruolo del mostro, di schiacciare il finale che spetta ai villain. Ed è proprio qui che poggia il messaggio di queste drabble: parti da un episodio comune, il gioco dell'infanzia, in cui i bambini interpretano dei modelli che li plasmano, che spronano la loro fantasia. Garou è così nauseato dall'idea che l'eroe vinca sempre, che sia acclamato, da voler modificare questo stato di cose. Si sente la sua necessità di non essere inserito negli schemi sociali, ma calandosi nei panni del "mostro" si inizia lui stesso a questa pratica (e sotto questa luce io ci vedo tanto angst: optare per divenire un villain gli fa terra bruciata attorno. Distrugge lo schema soltanto per entrare nel ruolo che la società reputa adatto al "perdente", perché l'antagonista viene sempre battuto dall'uomo di giustizia.

E poi arriva il sapore amaro della disfatta: essere giudicato dagli spettatori, dagli occhi delle persone, che soppesano le azioni per come le vedono (perché non possono guardare altro che un'immagine, uno spettacolo in cui la violenza - che comunque è innata nell'uomo - viene condannata e respinta, perché prodotta da un essere etichettato come mostruoso, ignobile; mentre l'eroe è giustificato, vive di scusanti e i suoi gesti sono un mezzo per portare la causa (il bene) alla vittoria.
Hai usato un linguaggio molto pulito e diretto, senza sbavature, con i pensieri che fluiscono e arrivano dritti al punto: sei stata semplice nella stesura, ma profonda nel messaggio e non sei scaduta nel banale. Anche la disposizione delle parole mostra più consapevolezza e sicurezza dei mezzi. In definitiva: mi è piaciuta davvero molto, continua a scrivere (e pubblica, please).

24/11/15, ore 19:10

Gabba Gabba Hey! Incredibile! Non ci credo! Una fanfiction su One Punch Man! E io che pensavo di essere il primo ed unico utente ad aver portato One Punch Man su EFP. Mi sbagliavo, ho trovato un altro collega, sono così felice che altri abbiano iniziato a scrivere su questa opera a mio avviso stupenda.
Premetto che io seguo Murata ergo sono rimasto al capitolo in cui Saitama mette KO il povero Garou con un coppino XD.
Lo spoiler non mi ha dato fastidio, anzi, adesso so qualcosa in più sul passato di Garou.
La storia mi è piaciuta un sacco, la grammatica è curata così come il lessico. Io personalmente non ho nulla da segnalare, continua cisì.
Una richiesta: mi sapresti dire dove posso trovare lo scan di One Punch Man disegnato da ONE? Così mi porto avanti.
Gabba Gabba Hey! Alla prossima!