Il filo rosso del destino
di Masterk

27/11/15, ore 15:38

Ciao.
Bellissimo capitolo,mi è piaciuto tanto...
Ecco spiegato il ritorno di Touga e c'é anche Izayoi.
Alla prossima

27/11/15, ore 12:25

ok ti adoro. non ho molto altro da aggiungere.
quando si dice "le coincidenze"...
un'idea splendida, davvero
sono curiosissima di sapere come continua la storia

grattastinchi

25/11/15, ore 17:28

Bellissimo capitolo.
Il padre di Inuyasha e Sesshomaru?? Com'è possibile ??

24/11/15, ore 13:58

Ciao! Bellissimo questo capitolo ! Poi il finale, non mi sarei aspettata che spuntasse il padre! Sono curiosissima di sapere come continua :)

23/11/15, ore 10:23

Ciao.
Bel capitolo mi è piaciuto.
Inuyasha non vuole avere dei figli??E normale che Kagome si arrabbi con lui.

20/11/15, ore 11:04

Bellissimo capitolo..
Ho temuto il peggio quando ho letto che Kagome era morta meno male che Sesshomaru la salvata.
Alla prossima

17/11/15, ore 16:13

Ciao
Bellissimo capitolo mi è piaciuto molto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

17/11/15, ore 15:58

Riecco la maestrina a rompere! :P
Mi sembra di notare un certo miglioramento sul fronte verbi, anche se ci sono ancora un pò di errori nei periodi un pò più complessi, quei casi tipo "passato nel passato", come lo chiamo io, non so nemmeno io come definirlo :P quindi ti faccio degli esempi:

"Inuyasha e Miroku continuarono a cacciare demoni, che stranamente negli ultimi mesi aumentarono di numero, ma non spaventarono minimamente il mezzodemone."

Vediamone uno alla volta, il primo è quello che chiamo "passato nel passato", cioè stai già scrivendo al passato e devi parlare di qualcosa che è successo ancora prima quindi ci vuole "più passato" e questo lo ottieni usando il trapassato

"Inuyasha e Miroku continuarono a cacciare demoni, che stranamente negli ultimi mesi erano aumentati di numero, ma non spaventarono minimamente il mezzodemone."

Nel secondo caso invece credo abbia più senso usare l'imperfetto che da un senso di continuità all'azione (Inuyasha non era spaventato prima e nemmeno adesso). Risultato finale:

"Inuyasha e Miroku continuarono a cacciare demoni, che stranamente negli ultimi mesi erano aumentati di numero, ma non spaventavano minimamente il mezzodemone."

Cmq a parte frasi più complesse come queste, ricorda che in linea di principio se cominci con un tempo devi mantenerlo fino alla fine. Ora questo non è un tema, ma un racconto decisamente più lungo e complesso con dialoghi ecc. quindi questa non è una regola da seguire coi paraocchi e le eccezioni abbondano (come nelle frasi di prima), ma devi cmq tenere sempre presente questo principio soprattutto all'interno della stessa frase. Ho notato più volte in questi sei capitoli che ti capita di cambiare tempo del verbo anche all'interno dei discorsi diretti e senza un reale motivo. Attento! Senza contare che suona proprio strano sentir parlare qualcuno di cose appena successe usando il passato remoto :P Mi riferisco a casi come questo:
"gli ho urlato di smetterla che stava uccidendo un umano e lui si fermò. Mi sono avvicinata, ma lui fuggì lanciando la spada contro di me"
Onestamente, tu al posto di Kagome avresti parlato così? ^^'
"Ho urlato" e "mi sono avvicinata" sono passato prossimo e andava benissimo quello, non c'era ragione di cambiare perchè gli eventi narrati erano contemporanei.

Altro errore tecnico: il novilunio. Quella che hai descritto tu, sembra più un'eclissi di luna (che credo niente faccia a Inuyasha ^^') Nel novilunio la luna è invisibile di notte, non perchè sparisce in pochi minuti dietro l'ombra della terra, ma perchè è visibile di giorno (riguardati le fasi lunari) e ci arriva gradualmente nel giro di giorni, sparendo piano piano una fettina alla volta, perchè si sposta rispetto alla terra e al sole, e passando sempre meno tempo in cielo di notte per passarecene di più di giorno.

Per il resto, ti rinnovo la mia curiosità e interesse per la storia e ho notato anche un pò meno "fretta" di far succedere le cose. Continua così ;)

17/11/15, ore 11:00

No ragazzi, non soiete proptio destinati ad avere un pochino di pace

15/11/15, ore 19:14

Ciao e scusami per l'attesa. ^^
Avevo letto subito il capitolo da cellulare, ma solo adesso riesco a scrivere una recensione, spero, decente. Mi è sembrato di capire che ci tieni molto a un'opinione sincera e il più possibile completa quindi... vado con l'elenco delle mie osservazioni, su questo primo capitolo.
Ti dico subito che l'impressione generale è buona, diciamo che mi hai incuriosito e a tratti divertito (Inuyasha che cade nella buca è assolutamente IC!! XD XD XD), è un capitolo che mi lascia con la voglia di leggere il seguito e questo è un grosso punto a tuo favore però... però ci sono anche alcune cose che secondo me sono migliorabili e il primo tasto dolente... ahi-ahi-ahi... è la grammatica: ho notato molti errori soprattutto nell'uso dei tempi dei verbi e anche altre imprecisioni es. "la sterminatrice aiutata da suo marito finirono di riparare", ok che sono in due ma, per come hai messo la frase, è "la sterminatrice" il soggetto quindi il verbo va alla terza persona singolare (e magari non guasterebbero una paio di virgole, ma va beh di quelle ne perdiamo per strada tutti quanti e a mazzi XD), magari sono piccole distrazioni dovute a cambi "in corsa" mentre scrivi (a me succede spesso di pensare una frase prima in un modo e poi, mentre la scrivo decidere di cambiarla, e nella fretta ne esce fuori un ibrido che poi devo ricorreggere da capo), ma il fatto di trovarne molti disseminati qua e là da al tutto una spiacevole sensazione di "tirato via", un'insensata fretta di scrivere e pubblicare tale da farti saltare una banale rilettura finale (per non parlare di quelle in corso di scrittura) del capitolo che ti permetterebbe di identificare e correggere facilmente queste distrazioni.
Se devo essere sincera uno strano senso di fretta l'ho avvertito dall'inizio alla fine del capitolo: poche descrizioni e in generale frasi anche troppo brevi, nel senso di "quantità di parole" usate... sembra quasi che tu stia scrivendo un telegramma "Se questa cosa posso scriverla con 3 parole invece che 4, beh allora meglio!"... non so come dirlo... provo a fare un esempio:
"Alcuni abitanti sono venuti da noi a chiederci soccorso" al primo impatto con questa frase ho pensato agli abitanti del villaggio Musashi, solo dopo, leggendo il resto, ho capito che si trattava di un altro villaggio... e allora perchè non dirlo?! "Gli abitanti di un paese vicino sono venuti a chiedere il nostro aiuto"
Ora, io in fatto di prolissità sono un caso patologico, e sicuramente sono necessari anche "passaggi veloci" quando si scrive, benvengano, non si può pensare di descrivere sempre ogni singola sciocchezza e dettagliuccio, ma questo è vero quando la "storia" è lunga già di suo. In questo caso il tuo capitolo è molto breve, ciò nonostante sei riuscito a ficcarci dentro almeno un paio di giorni di storia e un piccolo flashback sui 3 anni trascorsi. Perchè? Perchè di fatto è quasi interamente composto da "passaggi veloci", il che lo rende frettoloso. Il mio consiglio è: dai un pò di respiro alla tua storia, dai tempo al lettore di "entrarci dentro", di farsi coinvolgere, spreca piuttosto una parola in più che una in meno per fare un pò di atmosfera. Hai buttato lì tante piccole cosine che potevano funzionare bene a questo scopo, ma poi hai lasciato che restassero per l'appunto "piccole", non le hai sviluppate. Sembra quasi che tu avessi un elenco di passaggi obblicati che volevi usare e li hai sparati fuori cercado di fare il prima possibile. Sono d'accordo che il succo della storia sarà sicuramente un altro, ma momenti del genere soprattutto all'inizio, servono molto e, ti ripeto, vista la brevità del capitolo avevi tutto il tempo di farlo senza risultare noioso o pesante. Abbi più fiducia in te, nella tua storia e nei tuoi lettori! ;)
Ultima cosuccia: il titolo del capitolo "Ritorno" mi ha molto spiazzato. Dove sta "il ritorno"? Pensavo si riferisse a quello di Kagome, ma qui non avviene. Ah, altra cosa positiva che stavo dimenticando, a questo proposito, mi è piaciuto molto che tu abbia ripreso da prima del ritorno di Kagome, mostrandoci anche un pò dell'Inuyasha triste e solo senza di lei (motivo in più per cui avrei dato un bello spazio a quest'idea).
T'ho riempito di critiche, scusa ^^' Non mi piace fare la maestrina, ma vista la tua richiesta, ho avuto la sensazione che ci tenessi davvero ad avere consigli per migliorare, quindi il mio vuole essere un aiuto e un incoraggiamento, spero che sia chiaro e quindi la bandierina alla fine dei rimbrotti è verde. ^_^

14/11/15, ore 20:27

Che bel capitolo davvero bello
Inuyasha e Kagome si sono sposati,aww

14/11/15, ore 20:17

Ciao..
Oh che belli che sono Inuyasha e Kagome finalmente si sono dichiarati.
Ciao

13/11/15, ore 18:00

Ehm dunque, eccoci qua.
Ho letto tutti i capitoli e ti dirò che, tutto sommato, la storia in sè non è male. Forse un po' frettolosa nell'evoluzione degli eventi. Per capirci: Kagome ed InuYasha c'han messo 76 puntate + vari OAV prima di capire che il loro destino era stare insieme e perfino quando lei torna dopo 3 anni nel Sengoku, l'ultima puntata, si vedono insieme, si capisce che lei si sta ambientando, ma ancora non si sono sposati.
Nella tua storia, lei arriva, la sera stessa trombano e il giorno dopo si sposano. E capisco la fretta, ma così TANTA?
I siparietti che hai inserito, tipo InuYasha che cade nella trappola, o Kagome imbarazzata da Myoga, sono davvero simpatici, un sorriso te lo strappano senz'altro.
Passiamo invece alle note dolenti. La prima: punteggiatura non pervenuta. Morta, defunta. Mancano i punti fermi praticamente ovunque, soprattutto nei dialoghi. Le virgole ormai le ho date per disperse. Esempio: In pochi minuti lo raggiunse guandandoci dentro ma non vide altro (virgola va sempre prima del "ma", e "guardandoci" errore di digitazione).
La seconda: i verbi. Sei la prima persona che trovo che conosce la coniugazione verbale, perfino il tanto bistrattato congiuntivo, ma non hai azzeccato un tempo verbale.
Ti cito alcuni esempi dai primi 2 capitoli:
- dopo lo scontro con Naraku molte foreste e campagne subirono gravi danni (due frasi distinte e "avevano subito" trapassato prossimo perchè indica un'azione antecedente ad una passata)
- Miroku ridette per un attimo (RISE)
- Rimasero fino alla sera al villaggio in attesa che i demoni si fossero fatti vivi (si facessero)
- travolgendo i campi dove furono scavate le buche (dove erano state scavate)
- sapendo che le cose non sono andate come diceva (non erano andate come aveva appena raccontato)
- non passano tre giorni senza che viene a guardare (che venga)
- non ho mai smesso di credere che tu non tornassi (saresti tornata)
Non so come spiegarti: se un'azione è al passato e parli di una al passato del passato, bisogna usare un trapassato (prossimo o remoto), se invece le due azioni o i due accadimenti avvengono nello stesso periodo (entrambi passato o presente) allora i tempi sono abbinati pass/pass o pres/pres.
E' strano che, rileggendo, non ti siano venute all'occhio queste incongruenze, perchè se ascolti ciò che leggi, ti accorgerai che stonano.
Poi ci sono degli errori che non saprei come definire. Non sono di distrazione perchè sono ripetuti. Esempio:
- di Kagome dal altra parte (dall'altra) Hai scritto ovunque senza la doppia L e l'apostrofo
- sinnò (sinnò???)
- la veste di nezumi (INEZUMI, è il nome corretto)
Infine alcuni costrutti che sono sbagliati:
- Shippo andava spesso dal pozzo per spiare (il pozzo è una persona? "andava AL pozzo")
- gridò Inuyasha come quasi se quel compito (quasi come se)
- anche i demoni posso non accorgesene delle trappole (possono non accorgersi delle trappole)
Scusa la prolissità, ma senza esempi pratici non sarebbe stato abbastanza chiaro.
Non ti ho elencato tutti gli errori, ma solo quelli più significativi. Ti consiglio di schematizzare meglio le tempistiche della storia, in modo da capire che tempi verbali usare di volta in volta.
Metti sempre i punti a fine frase, le virgole SEMPRE davanti al "ma" e ovunque ci sia bisogno di pausa per prendere fiato (leggendo a voce alta te ne accorgi, a meno che tu non sia un campione di apnea :-D )
Se hai domande, chiedi, senza problemi.
Spero di esserti stata utile e perdona il mio sproloquio.

13/11/15, ore 15:26

Ciao.
Ho letto tutti e cinque i capitoli, che dire l idea di base è buona; ma c'è poca ambientazione e i personaggi non interagiscono bene tra di loro. Salti da un pensiero ad un altro creando discordanze ad esempio come può camminare Kagome e addirittura sposarsi con la caviglia fratturata, poverina piangerebbe dal dolore visto che nell'epoca Sengoku non esistevano antidolorifici e/o almeno un ingessatura. E tutto questo accade in due giorni e mezzo dopo che ha fatto ritorno. Lo spazio temporale è totalmente assente fai precipitare gli eventi uno dietro l altro. Ti consiglio di rileggere il tutto e fare delle modifiche perché così la storia non ha alcun senso. Un bacione selva oscura

12/11/15, ore 10:49

Che bel capitolo anche questo..
Ha ragione l'albero dovrebbero dichiararsi.
Alla prossima,ciao