Alba Silenziosa.
di Esmeralda Pendragon

10/05/16, ore 16:18

Che bella!!!!
Mi è piaciuta un sacco!
Devo dire che di solito nn apprezzi molto le poesie con un così amplio numero di parole( gusto personale) ma l'ho trovata bellissima.
Per scrivere così secondo me devi essere una persona molto sensibile e a cui piacciono le meraviglie della natura^_^
:* a presto!

02/05/16, ore 09:50

Buongiorno :)
Ho trovato davvero molto interessante questa poesia.
Non è basata sulle rime, ma mi pare comunque molto ben scritta. Ho trovato molte assonanze, sembra che tu abbia scelto i suoni più appropriati per ciascun verso.
Mi è piaciuto parecchio leggere questa poesia anche perchè l'ho trovata parecchio melodica; ed inoltre, è come se al suo interno nascondesse un mondo profondo, composto da una miriade di sentimenti.
Ottimo lavoro! Mi sembra davvero una poesia parecchio bella da leggere.
Buona giornata e a presto :)

03/03/16, ore 22:10

Carissima, questa poesia è davvero dole e struggente, piena di una malinconia così marcata da lasciarmi piena di tristezza, ma allo stesso tempo è delicata e armoniosa, grazie alle descrizioni che ispirano tanta serenità. Sei stata davveto brava e ti faccio tanti complimenti :)

24/02/16, ore 01:13

Poesia memorabile e intensissima, di grande impatto emotivo. L'ho letta d'un fiato e ogni verso convolava con il successivo. Sei stata bravissima, da lode, coraggio hai stoffa e stile da vendere, se continui sulla via poetica sarà un piacere leggerti.
Felice notte

19/12/15, ore 12:12

e pure questa alba silenziosa mi ha rapito il cuore. sei davvero molto poetica, e non ho trovato errori grammaticali e di sintassi. il tuo lessico è perfetto. brava, continua così. baci baci :*

16/12/15, ore 19:41

Buonasera,
commento nuovamente una poesia pubblicata tempo fa (abituati eheh), se l'altra volta il tuo lessico mi aveva affascinato questa volta mi ha catturato il cuore, hai una conoscenza linguistica invidiabile, ti esprimi perfettamente e con una raffinatezza impressionante. Non smetterò mai di complimentarmi per questo!
Passando alle tematiche posso dire che ho vissuto la scena che hai descritto, l'alba è il momento della giornata che preferisco per la pace, la tranquillità e la calma che conferisce al mio animo, ho apprezzato anche il tema del dolore provocato dalla società in cui viviamo, in cui tu (come me del resto) ti senti estranea.
Ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti, sei un'ottima scrittrice, attendo i tuoi prossimi componimenti, per imparare da te l'utilizzo della nostra meravigliosa lingua.
A presto,
Tommyez23

09/12/15, ore 19:00

Ciao Angel!
Come sempre, trovo la tua prosa a dir poco affascinante, di una raffinatezza senza pari. La musicalità delle parole scelte è un elemento per me molto importante nel giudicare una poesia, così le righe nei quali i miei occhi si perdono paiono pentagrammi che sprigionano le più dolci note.
Che dire poi delle tematiche trattate? Mi sono perfettamente immedesimata nel senso di benessere che pervade l'animo a contatto con la spiritualità di una natura arcana e selvaggia, e il dolore nel saperci esseri atti al decadimento, forse troppo spirituali per poterci sentire parte di una società troppo attaccata alla materialità.
Spero continuerai a scrivere altre poesie. Trovo in esse un po' di me stessa.
Buona serata.

07/12/15, ore 21:58

Una poesia molto bella, devo dire. Ha dei toni (e anche dei temi) molto leopardiani, un po' per come è incentrata sulla natura e l'appello del protagonista a essa, e un po' per la malinconia con cui è recitata, una malinconia molto forte peraltro, e lo stile stesso in cui è scritta. Il verso libero, per di più, la rende solo più bella. Ti faccio i miei complimenti, Angelroses1987.

13/11/15, ore 07:49

Buongiorno!
Voglio premettere una cosa, prima di tutto: ho letto questa poesia stanotte ma, tra una cosa e l'altra, non sono riuscito a scrivere tutta la recensione...ma ora eccomi qui!
Semplicemente, ero alla ricerca di una poesia elaborata e magnetica, che riuscisse a descrivermi e a parlarmi con sincerità e verità, anche per riuscire a trasmettermi un'emozione in più per concludere la giornata con un piglio diverso.
Sai, ci sono quelle giornate dove accade qualcosa che ti rende veramente inquieto e ti porta molto lontano dalla realtà e cerchi (nonostante tutto) di riappropriarti di quello che possiedi, in modo da evitare di perderti.
In questa poesia mi ci sono rispecchiato abbastanza facilmente perché è una visione dell'alba e della giornata (e delle sensazioni generali) nel quale mi ci rivedo bene anche io.
Mi piace l'alba, è un momento veramente pacato e così speranzoso, sia per la natura che per gli occhi che possono sentire di vivere qualcosa di più, qualcosa che alleggia ed è pronto ad essere afferrato.
Sopratutto silenzioso, una caratteristica che esplode nell'atmosfera e riecheggia nei colori, nei pigolii gentili e nel nuovo cerchio di una vita così misteriosa ed imprevedibile, come la vogliamo, come la vorremmo e (con fortuna) com'è.
Essendo sinonimo di inizio, è abbastanza riconducibile e vicina a quelle tipologie di spiriti che cercano di lottare ma che ingranano con molta difficoltà per diverse motivazioni, quelli che si fissano unicamente su qualcosa e quando la vedono svanire si perdono nei ricordi e nella volontà di recuperare qualcosa per andare avanti.
Come ogni ciclo, tutto si conclude ma quelle sensazioni cercheranno sempre di tornare e farsi vive, in maniere differenti e pulsanti.
Un po' come l'amore che riversiamo verso qualcuno, la storia finisce e andiamo avanti, attendendo di poter risentire quella sensazione senza pensare e fare paragoni inutili con il passato.
I versi mi sono piaciuti in quanto molto ricchi e al limite di una formazione erudita della lingua, raccontano nel dettaglio l'avvicendarsi delle sensazioni e della vita che l'alba dona e di quello che nasce una volta che lascia spazio al dì inoltrato.
Inoltre, quelli finali hanno quel tocco un po' solenne e (melo)drammatico tipico di qualcuno che tiene veramente alle cose attorno e che vive sulla sua pelle e il suo cuore, aspettando una novità.
Mi piacciono i parallelismi tra il dolore che la protagonista prova e l'essenza dell'alba in sè, la volontà di non mollare e aspettare che tutto questa bellezza eterea rimanga e risplenda sotto la stessa veste.
Perché nonostante si sia incerti, si abbia l'animo a pezzi e non si sia al meglio per gli altri e sopratutto per se stessi, ricerchiamo sempre quella cosa preziosa in grado di essere più vivi e più umani possibile, in attesa dell'accettazione pura e costante, che duri fino alla fine dei nostri giorni.
La poesia ha una struttura forte e solida, sembra quasi di leggere un'ode verso la persona e i propri sentimenti, la propria quotidianità, ha un registro molto personale ma al tempo stesso abbastanza alto, con termini mai scontati e ripetitivi (ho solo notato un 'infretta' verso la fine), che parlano a chi capisce l'assenza e l'imperfezione, la fugacità di tutto.
È un componimento davvero interessante e vero, il che me l'ha fatto apprezzare davvero tanto.
Scusami se mi sono dilungato un po' con riflessioni personali ma davvero, quando ho la possibilità di fare dei paragoni con quello che mi succede e quando sento una connessione salda e quando mi piace scriverci su e far capire che ho avuto modo di vivere la poesia secondo la mia visione.
Vado a vivere la mia giornata, sperando di vivere un po' di più rispetto alla giornata precedente.
Ti saluto e ancora complimenti per il realismo e l'enorme dinamismo riflessivo di questa piccola perla!

Un abbraccio,

Watashiwa

11/11/15, ore 20:55

Ciao, questa poesi è davvero stupenda!
La fine è davvero ricca di significato, mi ha colpito molto le riflessioni scritte e posso solo dire di esserne rimasta ammaliata.
Scrivi davvero bene e posso assicurarti che questa schiccheria finirà nelle mie preferite!