Scacco Matto in Quaranta Mosse
di tixit

27/10/17, ore 22:39

Ecco, questa mi sa che è stata la prima tua one-shot letta e allora rimasi letteralmente sbigottita.
Per la creatività e la genialità della trovata "partita a scacchi".
Notevole davvero.
Anche se poi la frase che allora mi colpì fu la seguente
"come da tradizione in tutte la case in cui uno è pazzo, tutti quelli che non sono pazzi gli danno sempre ragione per non turbarlo e poi si dannano la vita, tanto che alla fine è poi davvero difficile stabilire chi è il più pazzo e pure chi è il più triste".
Perchè?
Perchè è vera, e non ci avevo mai pensato.

21/12/15, ore 05:37

Sono rimasta sinceramente stupita dalla tua prosa, viva, vivissima, in cui personaggi e sfondo diventano un unico organismo ed il confine tra ciò che si pensa e non si dice e quello che si dice e l'altro può sentire si assottiglia, sfuma lasciando spazio al dialogo tra menti, anime, cuori che inondano l'uno l'altra e tutto lo spazio narrativo come un fiume in piena. Mi ha ricordato un po' Joyce.

15/11/15, ore 12:56

Tixit, devo ammetteere che rivedere tutti i capisaldi della loro storia come una partita a scacchi è una idea davvero geniale, per non parlare della vena kronica che rende questo piccolo spaccato gradevolissimo. Devo farti i miei complimenti, ottima vena scrittoria. Baci.

13/11/15, ore 14:10

Come sempre mi stupisci, mi fai sorridere, mi spiazzi.
Confesso, sono torda...fino alla mossa 37 anche io non ho assolutamente capito che le mosse erano le puntate dell'anime.  Poi mi ha fatto molto sorridere la richiesta di André  di soprassedere su alcune puntate, passando direttamente alla fatidica 37. E magari evitare la 38, che per lui non è  che sia proprio il massimo...
Geniale e meravigliosa, si può  parlare d'amore, e incredibilmente bene, anche raccontando una partita a scacchi. Bravissima. Un abbraccio.

13/11/15, ore 08:20

Un altro dei tuoi gioiellini che sorprendentemente ci regali. La storia è data ma perché non sognare di cambiarla ? Io Oscar resto sempre io forte e decisa e intraprendente ma tu André resti sempre con me e magari iniziamo a vivere partendo dalla 37 e poi viviamo insieme tutte le altre mosse e poi chissà. Un abbraccio

12/11/15, ore 21:23

Solo tu solo tu potevi avere un idea del genere!! Ha ha geniale ed arguta come sempre, avvincente dalla prima alla 40 mossa! Dii un pò, l ispirazione di queste trame, diciamo insolite, è folgorante o ' molto pensata '?!Ciao Tixit. Tiziana

12/11/15, ore 17:50

Eccola il genio!!!!!!!! ! Tiziana, storia fantastica che fa sorridere e commuovere! Sei troppo arguta e originale! E unica! Te l'avrò detto un sacco di volte e non mi stancherò mai di dirtelo! Complimenti! Un bacio. ... Sandra

12/11/15, ore 16:24

Sono tristemente stupita che questa storia abbia avuto così pochi riscontri, almeno per il numero di recensioni che vedo: è davvero bellissima. E l'aspetto più meraviglioso è che ci sei riuscita senza una trama avvincente e complicata o un eccesso di romanticismo. L'unico aggettivo che mi sembra calzare a pennello per questa storia è: intelligente. Intessuta di un linguaggio divertente ma non comico (ironico è la parole che cerco), che fa trapelare comunque l'amore e la complessità di questi due personaggi. La cosa che amo sopra ogni cosa è il finale, anche perché sono sicura di non essere riuscita a coglierne il reale significato ma sicuramente incompleto. Questa storia spiega, in maniera concisa e perfetta, il perché la storia tra loro è andata così e prova a intuire come sarebbe andata se André fosse stato il primo ad agire, più ardito: Oscar non avrebbe potuto essere se stessa e sarebbe comunque finita allo stesso modo, perché avrebbe finito per ribellarsi a lui e non alla sua natura. Però, qualunque mossa André faccia, lei muoverà sempre subito verso di lui. Magnifico! Potrei giurare, però, di aver detto un mare di stupidaggini e che la mia interpretazione sia errata, proprio perché è come un caleidoscopio: in base alla angolazione da cui la analizzi questa storia cambia forma. è stupenda, davvero. Non smettere mai di scrivere.
Un saluto,
keepcalm.

12/11/15, ore 10:40

Una rappresentazione arguta e originale dell'intera storia originale; forse, se in questa partita fosse cambiata qualche mossa non sarebbe come la conosciamo!

12/11/15, ore 09:58

Va beh, l'ho capito dopo un po' di quali 40 mosse stavano.parlando, ma tu sei troppo geniale per me, w quando l'ho capito.... brava tixit, brava come sempre, bello quello che scrivi e come ti viene fuori e ora me lo rileggo, almeno altre 40 volte, perché stavolta ci sento una dolcezza di fondo, che mi.piace molto.

Bacio

12/11/15, ore 08:01

Dopo i primi numeri,.o meglio dopo il 37 (sulla uno ancora non avevo intuito, sono tarda!) ho capito tutto il senso del nonsenso e ti dico:.sei geniale, ti puoi schermire quanto ti pare ma lo penso davvero. Tutto altro argomento rispetto al Generale, che avrei voluto recensire (approfitto di questa sede per dirti che lo reputo una delle migliori one shot che ho letto, ci voleva un ritratto anche di lui)...ma c'è sempre.quella malinconia di fondo che contraddistingue quasi tutte le tue opere. Il finale ribalta tutto...alla maniera di André finiamo alla 40...se cambiamo tutto alla 1 (il tuo periodo preferito, lo so) è un'altra.storia. ma in fondo è questo che facciamo noi scrittrici di ff: facciamo la nostra mossa partendo da una puntata e poi procediamo a nostro piacimento. Brava.Tiziana...alla prossima