Occhi di falco
di Alsha

19/11/15, ore 11:14

Ho seguito tutto di Laylath, e se riesco finirò anche io una ff da dedicare all'evento. Perciò non ho potuto fare a meno di leggere la tua!
Mi è piaciuto moltissimo come hai focalizzato il sistema di Xing ed in particolare la condizione di Lan Fan attraverso gli occhi della piccola principessa Ying-Xi.
Essendo piccola, ed avendo solo visto Mio e Sin durante la sua vita è stata una sorpresa per lei scoprire che anche una donna può essere una guardia del corpo.
Ovviamente i ruoli sono completamente diversi, anzi, opposti, perciò la piccola - almeno per ora - non capisce perché a lei non è riservato lo stesso trattamento, tanto meno da chi lei vuole bene - awwwww Ling! *^*

Però c'è una conclusione magnifica in tutto questo :)

Molto brava! :*

17/11/15, ore 21:16

Grazie a te per aver reso omaggio ai miei personaggi con questa bellissima one shot! Te l'ho dissi già in anteprima, ma qui lo rendo ufficiale: mi è piaciuta davvero tanto, la trovo tenerissima e carica di significato e soprattutto tratteggia benissimo i miei personaggi.

Ying-Xi è un gioiellino!
E' acuta ed intelligente, eppure esterna molto di più: l'amore che ha per il padre e per i gemelli, la reverenza nei confronti della madre, la sua sensibilità! Capisce al volo quando essere discreta e non è da tutte alla sue età, anzi. E' così bella la sua linea di pensiero, semplice ed efficace, fatta di certezze come il fatto che il padre la ami e la abbracci forte quando è triste, oppure che Mio e Sin le vogliano bene e che dunque siano guardie del corpo per questo.
Eppure quando capisce che il mondo non è tutto come se lo immagina lei, non esita a dimostrarsi pronta ad interagire, ad aiutare quella guerriera sconosciuta con il suo problema.
Dimostra davvero intraprendenza!
Le parti che ho amato di più è quando corre tra le braccia del padre, oppure quando poggia la testolina contro la sua spalla. Sono semplici gesti eppure per me sono pregni di significato perché indicano quanto il legame tra genitore e figlia sia profondo. *^*

Shao è perfettamente IC, splendido in quei gesti che lo caratterizzano: il modo in cui scherza con l'imperatore, oppure come apre con eleganza il suo mitico ventaglino di piume bianche.
Bellissimo poi il breve scambio di battute che ha con Lan Fan: quel "è pur sempre una Ming" mi ha fanno annuire con forza e dire "In questa frase c'è tutto Shao Ming!"
E poi vederlo in vesti di padre attento è una gioia: il modo in cui si alza e va a cercare la figlioletta non appena si rende conto che il suo chi non è nella zona, come la prende in braccio... come si viene a sapere che abbraccia la bambina quando si sente triste. E' una pioggia di feels sulla mia povera testolina (tanto per citare il commento che mi fece Mary quando le facevo leggere in anteprima i capitoli di Un anno per crescere).

Per quanto riguarda i personaggi non OC, sono proprio come li ho intesi io! :)
Ling è perfetto sin dal primo momento, con la sua pancia piena dopo un lauto pasto! Ci piace pensarlo con le vesti imperiali, certo, eppure scanzonato come si può permettere in simili momenti non ufficiali.
Mi fa piacere che abbia un bel rapporto con Ying: sicuramente con lei si sente slegato da qualsiasi dovere "di eredi" e dunque può interagire tranquillamente, tanto da permetterle di giocare con i suoi capelli.
Anche la noncuranza con cui parla con Lan Fan risponde a quanto ho scritto di lui: disinteressato, probabilmente nemmeno conscio dei sentimenti che la fanciulla ha sempre provato per lui. C'è sicuramente una grande fiducia, praticamente totale, ma finisce qui.

Lan Fan è chiaramente il personaggio più malinconico della storia.
Il confronto tra lei e Ying è quasi simbolico: la guerriera che il suo ruolo sociale ha imprigionato per sempre e la bambina a cui invece il padre e la madre sono riusciti a garantire relative libertà.
Fa tristezza vedere la consapevolezza... la sicurezza di essere amata di Ying, che viene sbattuta in faccia alla guerriera. In modo semplice e tranquillo, Lan Fan spiega una situazione difficile nella quale è imprigionata. Il gesto di Ying di metterle il fiore nei capelli è tenerissimo: è come se le dicesse "anche tu meriti che qualcuno ti voglia bene!"

Ed è emblematica la scena finale con quel fiore solo per le belle principesse, una frase che Ying percepisce ed applica a modo suo.

Credo di aver scritto un piccolo papiro, ma volevo fare un'analisi approfondita della one shot! Confermo che mi è piaciuta davvero tanto: è un piccolo slice of life carico di significato dove si colgono tutte le sfumature dei vari personaggi e dei rapporti che intercorrono tra di loro.

Sei stata davvero brava!
Non posso che ringraziarti per averli trattati con tanto amore ^^

Laylath

17/11/15, ore 20:06

Heylà!

Certo che questo frangente da te descritto è proprio una pugnalata al cuore. Nonostante tutti questi anni Ling dimostra una totale mancanza di educazione sentimentale, sotto questo punto di vista è rimasto quello del manga (una costante che ho adottato anche io) e sembra che niente possa mutare. Ying-Xi è una bambina molto intuitiva e ha subito compreso il reale significato delle parole che ha scambiato con quella povera sventurata. Certo è che al nostro caro imperatore piace avere la botte piena e le mogli ubriache: mi chiedo come reagirebbe se dovesse sentirsi obbligato a darla in moglie a qualcuno, forse lì me la godrei con un cesto di pop corn in mano.
Il dettaglio del fiore che cade dall'albero ha decretato la mia morte. Hai preso il mio cuore già duro e crudele di per sé e lo hai trasmutato in pietra. Ma a parte questo hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscita a riassumere la (non)lingfan secondo Laylath e a fare un breve quanto credibile ritratto di questa bambina.

Bello bello, mi piace.

(Recensione modificata il 17/11/2015 - 08:09 pm)