My jewel

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

SEDICESIMA CLASSIFICATA
 sweetPotterina. – My jewel

Grammatica: 9,73/10
 Ho trovato pochi errori grammaticali, soprattutto di battitura; il resto è perfetto.
“Quando lo riabbassò il sorriso di Luna, a pochi passi da lei”: errore di battitura. – 0,03
“Luna era concentrata sull’orizzonte di fronte sé”: sarebbe “di fronte a sé”. – 0,06
“lo sguardo fissò sul suo viso”: errore di battitura. – 0,03
“Luna però fece spallucce e accettò il suo mantello
 sistemandoselo sulle spalle per poi allungarne un lembo anche per accogliere il corpo di Neville”: è una frase troppo lunga per non mettere almeno una virgola, che inserirei dopo “spalle”. – 0,06
“di quando luminosi”: errore di battitura. – 0,03
“di quando luminosi fossero i suoi occhi e dolce il suo sorriso che la sua voce così vicina al suo orecchio lo stordì”: in questa frase c’è una ripetizione eccessiva di “suo”; in alcuni punti è inevitabile, ma per mitigare un po’ l’effetto ti consiglio di togliere il “suo” vicino a “orecchio”: “all’orecchio” suona meglio con il resto della frase. – 0,06
 Stile: 9/10
 Hai uno stile non molto impegnativo, ma carino e scorrevole. Mi
 è piaciuta la ripetizione della parola “gioiello”, richiamando più
 volte il titolo e quello che Luna rappresenta per Neville.
 IC: 9,5/10
 Neville è tenerissimo: goffo, impacciato, caratteristiche che già fanno parte di lui che in amore vengono sicuramente accentuate! Non è, però, nemmeno più un ragazzino (dovrebbe avere tra i 15 e i 17 anni, dato che hai indicato il contesto dei libri 5-7), quando non credo che avrebbe avuto nemmeno il coraggio di correre a cercare Luna, o posare la mano sulla sua. Insomma, cominciamo a vedere quel pizzico di coraggio che Neville acquista proprio a partire dal quinto libro.
 Luna è quasi circondata da un’aura misteriosa, parla poche volte
 e la vediamo con gli occhi di Neville, che ne tesse le lodi,
 esaltandola. Anche dalle poche frasi, però, possiamo capire che è IC (vedi i Pikkasprizzi), insieme agli atteggiamenti tranquilli e sognanti e ad alcuni comportamenti; il suo restare sotto la pioggia senza curarsi di prendere freddo l’ho trovato particolarmente azzeccato.
 Tra di loro c’è un bel rapporto, in cui i due si comportano in modi molto diversi: Neville è tutto agitato mentre Luna è perfettamente serena, almeno all’apparenza. Che Neville è completamente cotto di lei si vede lontano un miglio! Hai reso proprio bene i suoi sentimenti.
 Forse se si fossero scambiati qualche parola in più saresti riuscita a caratterizzarli ancora meglio, ma resta comunque una tua scelta l’inserimento di pochi dialoghi e l’atmosfera silenziosa e quasi fuori dalla realtà.
 Trama: 8,8/10
 Su Neville e Luna senza dubbio è stato scritto molto, ma a parte questo, nella modalità in cui hai trattato la coppia non ci sono particolari spunti originali. Non ho voluto toglierti troppo, però, perché non mi piace penalizzare una storia per l’originalità, nel senso che, a mio parere, se si vuole scrivere una storia anche semplice, senza particolari risvolti di trama o cose simili, l’originalità deve essere l’ultimo dei pensieri. Non sempre occorre avere idee che nessun altro ha mai avuto, nella scrittura: l’importante è mettere passione nello scrivere una storia che piace. E nella tua l’ho vista.
 Mi è piaciuto il tuo mantenere il contesto della storia del tutto vago, dato che non sappiamo quanti anni abbiano né il preciso momento in cui avviene la scena, ma in fondo non ha nemmeno importanza: l’attenzione è focalizzata solo sul momento che
 stanno vivendo, e tutto è concentrato in quelli che saranno pochi minuti.
 Gradimento personale: 4/5
 Neville e Luna non mi piacciono insieme come coppia, ma questo non significa che non mi piaccia la tua storia, anzi, sono davvero carini e hai fatto terminare la vicenda decisamente bene.
 Nel finale, stavi andando bene, ma poi non sei riuscita a renderlo particolarmente incisivo, soprattutto per quell’”infine”, che sembra mettere in maniera perentoria un punto alla storia, e che stona molto con la frase precedente, molto bella. Inoltre avresti potuto snellire l’ultima frase, magari in questo modo: “si ricordò per sempre del suo gioiello, e del loro primo bacio che sapeva di speciale, di particolare, di unico” per smorzare un po’ l’effetto “lista della spesa” degli aggettivi. A parte questo, però, la storia mi è piaciuta molto!

Totale: 41,03/45

18/11/15, ore 17:13

Poco da dire.... Una delle coppie mai definite del fandom (non voglio sapere se la Rowling abbia detto qualcosa di loro, preferisco immaginare), una delle coppie pił belle ed improbabili... Bellissima storia, dolcissima e tenera, proprio come loro; allo stesso tempo giusta e fuori dagli schemi... Neville coraggioso e timido, Luna imprevedibile, come il mare... Meravigliosi.
Grazie per questa fic, mi hai resa davvero felice!