Il cerchio degli Elementi
di faith_bella

07/01/16, ore 11:09

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0.

Ciao cara,davvero intrigante e appassionante la tua storia,oltre che ben scritta e con un'ottima caratterizzazione della protagonista e delle tradizioni di dove vive.
mi dispiace per la morte di balam,dato che era il suo vero amore,mentre il secondo,lo sposa solamente per obbligo,non di sua volontà.

26/12/15, ore 12:28

Questa storia mi è davvero piaciuta **
Si presenta come una favola classica, un racconto d'altri tempi, e secondo me letta in quest'ottica è molto significativa e potente ** la magia di cui è pregna si calibra bene con lo stile e la rappresentazione delle varie scene, il tutto dona un'atmosfera davvero peculiare e una trama ragionata, coinvolgente, che ha un significato metafisico davvero molto profondo e "classico", ancora.
Sono rimasta affascinata dal tutto, davvero. Ti faccio i miei più sinceri complimenti **

21/12/15, ore 23:45

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

Premetto che avevo deciso di leggere un'altra storia ma, dato il numero elevato di recensioni di quella, e quello più esiguo di questa, alla fine eccomi qui.
Mi piace il fantasy e mi è piaciuta la tua storia.
Hai descritto molto bene il cerchio della vita. In questo caso la vita ha condotto la protagonista alla terra che ha dato i natali alla madre e si è chiuso un cerchio, quel cerchio che l'ha vista nascere nei pressi del Grande Fiume e morire nella terra delle Montagne.
Mi è piaciuto molto lo stile fluido e la bellezza delle frasi usate.
Sei stata brava, complimenti.

18/12/15, ore 14:41

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love'].

Scopro solo ora, dopo averla letta, che questa storia è stata scelta anche da altri Babbi Natale... spero ti faccia comunque piacere ricevere un'altra recensione.
La storia mi ha incuriosito, probabilmente perché sono reduce dal ruolo di una driade in un gdr, e questo legame con gli elementi, quel sapore antico di miti ancestrali ha fatto da calamita.
L'ho trovata una lettura molto gradevole, c'è qualche imperfezione, qualche minuscolo errore, che però non preclude il piacere della lettura.
A tratti mi ha ricordato la leggenda di Anansi, una divinità africana su cui ha scritto anche Gaiman e a tratti mi ha riportato alla memoria gli scritti di de Martino sulle civiltà prestoriche.
Mi è piaciuta la narrazione lineare, il ritmo lento, che però non perde mai quel ritmo interno che conduce il lettore fino alla fine.
Forse la fine è un po' più affrettata rispetto al resto, ma probabilmente dovevi attenerti ai limiti imposti dal contest, e, a proposito del contest, in bocca al lupo!
Hai fatto un buon lavoro.

Buone feste! ^^

08/12/15, ore 13:08

Toc toc, c'è Babbo Natale! :D
Allora, dando un'occhiata al tuo profilo ho scelto questa storia perchè un po' mi ha incuriosita il titolo, un po' il genere, un po' perché ho visto che aveva poche recensioni.
E' stata davvero una bella lettura, impregnata di magia e natura e avvolta da delicatezza. Insomma, mi è piaciuta tanto, anche perchè solitamente non è il genere che prediligo, bazzicando poco nel fantasy, però ogni tanto ci vuole una lettura così rilassante, credo di aver fatto la scelta giusta anche per il periodo dell'anno in cui siamo. ^^
Lo stile è fluido e pulito, si adatta al contesto da te descritto, e la combinazione di tutti gli elementi dà fascino. Anche la scelta di adoperare i Maya è stata ottima, perchè solitamente mi ritrovo a leggere storie simili legate però al contesto celtico, quindi per me è stata una novità! Davvero una lettura distensiva e rilassante, niente da aggiungere, brava!
Buona Immacolata!

08/12/15, ore 10:08

Il fantasy non è esattamente il genere che prediligo, ma ho deciso di buttarmi lo stesso, grazie al titolo. Quando si parla di "elementi" magici, mi incuriosisco sempre.
Ho trovato questa one shot molto bella, semplice ed efficace. Una leggenda, quelle che potresti raccontare ad un bimbo per farlo addormentare. Una storia magica, quelle che potresti sussurrare come se fossero un piccolo segreto da rivelare. Mi è piaciuto molto come hai utilizzato il prompt del "cerchio", perchè tutto alla fine torna. E se la vita è veramente un cerchio, tu lo hai fatto capire perfettamente in questa one shot. Brava.

risa

20/11/15, ore 10:44

Ciao! Che triste! Mi sembra una buona trama anche se in alcuni passaggi risulta affrettata ma forse avevi un limite di parole? Manca un pò di introspezione nel senso che l`umore e le sensazioni di lei a tratti sono solo accennate, però devo dire che ció non intacca particolarmente la storia. Ti è sfuggito qualche errore e a volte la punteggiatura a mio avviso non è stata usata al meglio.Tirando le somme cmq lo trovo un buon lavoro!