Cuore d'inverno
di _sonder

27/11/15, ore 11:10

Seconda classificata e vincitrice del premio "Scorpione" al contest "Cento strade, mille finali"

Stile: 9/10

Questo stile lascia sicuramente il segno, è ricercato, evocativo e d'impatto. Sia che debba esprimere delicatezza e bellezza, che crudezza e amarezza
risulta tagliente nella sua efficacia espressiva, servendosi di metafore forti che trasmettono al lettore vivide immagini e percezioni emotive. In "Guardati dal desiderare le stelle" l'ho premiato al massimo, poiché la storia è perlopiù introspettiva, e l'atmosfera poetica e vagheggiante che lo contraddistingue crea un connubio interessante; in questo caso, essendo presenti interazioni dirette tra i protagonisti, ho ritenuto la sua ricercatezza un tantino penalizzante. Mi spiego meglio: a livello formale lo stile è pulito ed equilibrato, ma a livello di scorrevolezza perde terreno. Non nego che in più punti ho dovuto soffermarmi a riflettere con maggiore attenzione sui concetti espressi. Credo che uno stile vincente debba conformarsi anche alla tipologia di genere e intreccio. Di fronte a una trama più dinamica, dove sono presenti interazioni fra i personaggi, il lettore può perdere il filo del discorso se si sofferma a riflettere sul costrutto stilistico e i sui suoi significati sottintesi. "Gemendo, si è proteso a cercare riparo dalle folate, trovando rifugio in un grembo acerbo." --->"grembo acerbo" sottende"Purin", ma l'associazione non sempre risulta immediata. Questo può rallentare la lettura, specie se situazioni analoghe si verificano ben più di una volta e, di conseguenza, ridurre il numero di possibili lettori. Un'ultima cosa: il distacco tra la prima parte e la seconda non è evidente, ti suggerisco d'inserire un simbolo o di andare a capo un po' di più perché a una prima lettura io non l'ho notato.

Titolo 5/5
Ha avuto su di me lo stesso effetto che mi fa l'acqua quando non bevo da ore, mi è subito venuto voglia di leggere l'introduzione l'intera storia. È estremamente efficace, ha un fascino tutto suo. Al cuore si associano generalmente sentimenti quali l'amore e l'affetto, che trasmettono sicurezza e calore, mentre all'inverno si associano generalmente freddo, solitudine e tristezza. Accostare queste due parole crea un contrasto sensoriale ed emotivo molto forte. Al di là della sua attrattiva in sé, il titolo rimanda direttamente al protagonista, al suo modo di essere e ai ricordi del suo passato. Ottimo lavoro.

IC: 15/15
Sei stata formidabile. Hai descritto un Pai a tutto tondo e hai fatto un ottimo lavoro anche con Purin. Non potevo non assegnarti il punteggio pieno, visto che sono rimasti loro stessi anche dopo essersi innamorati. Pai continua comunque ad esprimersi a monosillabi o quasi, rimane serio e riservato, contornato da quell'alone di tristezza che lo contraddistingue. Purin è la solita ragazzina pimpante, spiritosa e spontanea che puntualmente finisce per irritarlo. Hai dato spazio alla malinconia che li accomuna, sfruttandola per creare un punto d'incontro. Dal momento che sei riuscita a mettere in luce i loro aspetti più salienti, e a mantenerli anche nella fase dell'innamoramento, non ho nulla da criticarti. Posso solo farti i complimenti!

Sviluppo what if: 12/15
Mi è piaciuto senz'altro, Pai è riuscito a trovare una meritata serenità al fianco di Purin in maniera naturale, tanto che a fine lettura mi è risultato difficile immaginarlo al fianco di un'altra. Hai reso questi due personaggi credibili e interessanti, sei riuscita a fare in modo che non stridessero insieme e mi hai sorpresa con un happy-ending totalmente inaspettato, considerata la coppia. Ci sono però delle osservazioni che devo farti.
Per cominciare non spieghi perché Pai e Purin finiscono in trappola, né come vengono tratti in salvo. Una premessa sarebbe stata doverosa. Io possiedo la traccia del pacchetto e perciò sono riuscita a capire subito cosa stava succedendo, ma chi non la conosce all'inizio non può fare altro che rimanere confuso e chiedersi perché Pai e Purin siano finiti in quella situazione. Mi aspettavo una spiegazione successiva nel corso della trama, ma ho visto che non c'è.
Mi è piaciuto molto come hai gestito il ricongiungimento di Purin e Pai, ma non mi è ancora chiaro come dalla conoscenza si sia passati all'amore da parte di Purin. Pai s'innamora di Purin perché quando torna sulla Terra impara a conoscerla per quello che è: una persona forte, che dietro alla sua personalità giocosa e vivace nasconde una grande maturità, e fin qui è tutto chiaro. L'aver cresciuto tanti fratelli da sola quando lei stessa era ancora una bambina, il modo opposto rispetto a Pai di affrontare la morte della madre, col sorriso e senza rimpianti, la rendono oggetto d'ammirazione dell'alieno. Ma Purin cosa ci trova in Pai? Sarà complice il fatto che la narrazione è dal punto di vista di Pai, fatto sta che non sono riuscita a capirlo. Credo che avresti dovuto dare maggiore spazio alla loro interazione, piuttosto che all'introspezione del primo, per far sì che i sentimenti della ragazza risultassero più trasparenti e giustificati. Al di là di ciò ho apprezzato lo spazio che hai dato al passato di Pai, il modo in cui l'hai relazionato a quello di Purin e il loro avvicinamento delicato da un lato e comico dall'altro.

Originalità: 8/10
Il fatto che Pai si sistemi al Caffè è un cliché che ho riscontrato in molte fanfiction, riguardanti anche Kisshu e Taruto. L'espediente delle caramelle è stato altrettanto riutilizzato. La morte di Taruto, invece, non mi è parsa scontata e funzionale all'interazione tra Pai e Purin, poiché in questa storia Purin non ha sviluppato un'intesa con l'alieno più giovane, che se fosse sopravvissuto non avrebbe provocato uno sconvolgimento della trama. La dichiarazione di Purin, invece, è stata sicuramente uno degli aspetti che ho ritenuto più originale, assieme alla famiglia che è nata alla fine della storia.

Gradimento personale: 4/5
Credimi, la delicatezza e la dolcezza con cui hai gestito la coppia mi ha spiazzato. L'incubo di Pai è descritto con una nuda crudezza, ma è altrettanto disarmante l'atmosfera serena che si crea con la presenza di Purin. Hai saputo esprimere emozioni diversissime senza perdere la tua efficacia espressiva. Ho adorato il modo in cui Purin ha rivelato i suoi sentimenti a Pai e il modo in cui la sua comicità ha contrastato con l'ombroso Pai. Il fatto che tu sia riuscita a mantenere entrambi perfettamente IC è un'altra nota a tuo favore.

Totale: 58 (53/60+ 5 punti bonus)

23/11/15, ore 13:25

Allora, non so neanche da che parte iniziare...
Le buone maniere: ciao Sonder :)
La tua storia è davvero bellissima ^^

Quando ho visto che partecipavi al contest mi sono detta: 'Ottimo, non ho speranze'.
Avevo letto la tua storiella su Pai e le lucciole, quindi mi aspettavo anche qui qualcosa di molto poetico e criptico, ma estremamente affascinante :)
Mi sa che dovrò rileggerla un altra decina di volte per capire tutto al meglio, ma comunque dopo una lettura fresca, posso dire che la storia è davvero bella.
Pai protagonista assoluto ti è venuto molto bene, con tutto il suo percorso evolutivo interiore fatto di rabbia, gelosia, ricordi, silenzi e infine calore.
Sono certa che a Freya questa storia piacerà moltissimo e a me non dispiacerà eccessivamente se supererà la mia ^^
Un abbraccio
Endprphin <3

21/11/15, ore 15:34

Forse questo è il pairing più complicato di tutto il contest, però sei riuscita a tirare sù una trama convincente.
Pai che rassegnato per aver perso Retasu riesce comunque a trovare l'amore con Purin (sempre birbantella lei, eh xD), ho adorato il fatto che hai parlato molto del suo pianeta e della difficile situazione in cui hanno vissuto. Molto spesso questo aspetto è trascurato e sono felice che tu l'abbia trattato... anche perchè è stato un pò da legame con Purin, sopratutto quando si parla della madre. Mi rendo conto che solo con lei Pai poteva trovare un pò di serenità.
Buona fortuna per il contest :)

20/11/15, ore 01:13

Purin e Pai? Non ci avrei mai pensato, mi sembrerebbe una coppia alquanto improbabile! Però qui li trovo entrambi riuscitissimi: Pai deve affrontare un nuovo presente, e ha perso per sempre l'opportunità di avere l'amore di Lettuce (però thanks per il matrimonio con Ryou, ci voleva proprio!), ma a contraltare ci sono l'allegria e la voglia di vivere di una Purin cresciuta ma sempre monella. XD Quindi in conclusione crack pairing promosso! Alla prossima! ^^