We wish you a Merry Christmast
di Lady Diamond

13/04/16, ore 21:08

Ciao! Questa OS mi ha messo molta molta tristezza, soprattutto all'inizio. Il periodo natalizio è il periodo che amo di più, ma è terribile passarlo quando non hai nessuno accanto o quando hai subito un lutto famigliare, e io lo so benissimo. E' molto profondo, le sensazioni della protagonista sono descritte al meglio; il modo in cui ha nostalgia del Natale passato con il padre mi fa commuovere, e la canzone sembra calzare a pennello con il tutto. Il finale ci fa capire che, anche se tutto ci sembra perduto, che abbiamo sempre qualcuno che ci ama e che ci appoggerà e che non ci farà mai sentire soli, che è la nostra famiglia.
Tanti complimenti :)

10/01/16, ore 13:49

Ciao, sono qui per la sfida ^^
Mi è piaciuta davvero molto la tua storia, partendo dal sentimento di sconfitta che aleggia per tutto il testo: mi ha stretto il cuore, seriamente. Hai saputo trasmettermi diverse emozioni, ma soprattutto il finale è molto, molto bello. Il modo di reagire del fratello è più sensato, ognuno ha il suo giustamente ma autodistruggersi fa male sia a sé stessi che agli altri, soprattutto a chi ci vuole bene, in questo caso il resto della famiglia di Elena.
La consegna è rispettata, quindi 10.
Anche il prompt trovo sia rispettato in maniera egregia, mi è piaciuta molto la tua scelta, sarà che io col drammatico ci vado a braccetto, ma trovo sia stato un modo di illustrare il transito dalla fase rabbia al dolore in modo toccante. Si vede che la protagonista è legatissima a suo padre, ma mi è piaciuto anche che tu abbia scelto un modo sbagliato di affrontare il lutto, rendendola più umana.
Per la grammatica ho visto solo un paio di errori di distrazione, ti consiglio di riguardarlo bene a mente fredda ^^
Ho apprezzato molto la storia, penso che un 9 vada bene ^^
Buona serata!

- A.

09/01/16, ore 16:10

Buonciao, sono qui per il contest di efp

Rispetto del tema: 10
Hai eseguito il tema alla perfezione, bravissima

Grammatica, punteggiatura e ortografia: 9
Ho trovato solo qualche errore di battitura ed imprecisione verbale, ma sono cose che capitano, nulla di grave, insomma.

Apprezzamento personale: 6.5
All'inizio la storia mi appassionava, scrivi molto bene e mi sembrava entusiasmante, ma il finale mi ha un po' delusa. Sembrava messo lì per concludere, i dialoghi mi apparivano quasi costretti a stare lì. Pensavo che la ragazza ci avrebbe messo un po' a ricredersi, visto il dolore che provava, e invece dopo due minuti è tutta sorridente ad abbracciare la famiglia.
Comunque, questa è la critica che devi prendere meno sul serio tra tutte, dato che si tratta solo di gradimento personale e non di errori stilistici o altro.

Media: 8.5

Auguri per il contest!

09/01/16, ore 12:32

Eccomi! Sono qui per la sfida di Natale.

Consegna: 10. Hai rispettato la consegna. Non so se ti era già stata data con il titolo scritto male, ma va scritto "Christmas" (te lo dico per correggere il titolo). Infatti, se guardi l'immagine che hai usato come titolo, è scritto senza la t finale.

Grammatica, forma e impaginazione: 6.5. Ti ho riportato un paio di errori, ma ho trovato anche qualche ripetizione e qualche d eufonica.
"Quella canzoncina allegra e ridondante fu l'ennesima stiletta al cuore della giovane." (stilettata).
" a niente era servito viaggiare fra i migliori ospedale" (ospedali).
La forma va benissimo, ma l’impaginazione può ancora migliorare.

Tema: 6. Di questa storia ho apprezzato moltissimo lo stile. Era scorrevole, piacevole, ma penso che, scrivendo così, potessi fare di più. Sei partita bene, ma è proprio questo il punto: mi ha emozionato l'inizio e non la fine. Forse perché verso la fine hai cercato di strafare, ma non è una critica. Ognuno ha il suo modo di scrivere e di affrontare una storia come meglio crede.

Gradimento personale: 6. Come ho detto, fra il modo di scrivere e la consegna, mi aspettavo molto da questa storia. Non è stato il modo in cui la madre e il fratello sono riusciti a convincere Elena a uscire dalla stanza, ma proprio le frasi forzate a farmi abbassare i voti.
Voto finale: 7.

03/01/16, ore 18:11

ciao. Sono qui per la sfida.
Inizialmente mi sono detta: ma la canzone è felice, come farà a metterla dentro ? ( e sì, sono io la mente diabolica che ha inventato quella consegna hahah )
COmunque hai scritto una storia bella, anche se triste. Una ragazza che non vuole più festeggiare, per la quale nulla h senso perché non ha più un pezzo della sua famiglia, anche se gli altri sono lì, lei non li vede o non li vuole vedere. A volte le persone smettono di essere felici perché pensano di fare un torto a chi non c'è più, e credo che anche la tua protagonista stia facendo questo, ma alla fine si riprende grazie all'amore della sua famiglia, perché anche se qualcuno non c'è più, restano tutti gli altri.
Fa riflettere su diverse cose della vita.
Complimenti, 10.

01/01/16, ore 15:49

Ciao :) sono qui per la sfida.
Cosa dovrei dire? Ho sentito una fitta al petto. Il prompt è stato rispettato alla perfezione, il trauma subito dalla ragazza è davvero molto sentito e molto ben descritto, capisco perchè proprio non se la senta di festeggiare il Natale. La perdita di un proprio caro alla vigilia di Natale l'ha resa totalmente incapace di provare ancora la medesima gioia per la festa, una festa in cui la famiglia è proprio il nucleo centrale, e il tentativo da parte della madre e del fratello di renderla di nuovo felice, è commuovente.
Complimenti, davvero una bellissima storia: scorrevole, di forte impatto, ben strutturata.
L'unica svista è stata scrivere "stiletta", anzichè "stilettata", verso l'inizio, dopo la prima volta in cui citi la canzone. Per il resto, è praticamente perfetta.
Alla prossima, il mio voto è 10.

31/12/15, ore 14:00

Sono qui per l'evento e mi sono detta che: o leggevo e recensivo qualcosa o leggevo e recensivo qualcosa, non c'era via di scampo.
Ho scelto la tua storia un po' a pelle e l'ho iniziata a leggere.
Adesso, non so se è per la storia molto triste in sé o perché stavo ascoltando "I don't want to miss a thing" degli Aerosmith, ma ammetto che una lacrimuccia mi è scesa.
Abbiamo questa protagonista molto legata a suo padre che si ritrova sola e triste e, nonostante abbia l'appoggio della sua famiglia, si sente vuota perché manca il suo "eroe" essendo morto, ma il finale, in fondo, è felice perché la ragazza capisce che c'è ancora molto altro per cui vale la pena festeggiare il Natale.
La storia è scritta molto bene e l'ho letteralmente divorata ( il tempo, appunto, di una canzone ) e il tema è stato sviluppato in modo perfetto. Non ho niente da dire su grammatica e stile ( se c'erano errori mi dispiace non li ho notati ) e il prompt è stato rispettato per me.
Complementi, voto 9
Alla prossima
Balder Moon

28/12/15, ore 15:48

Ehilà! :'3
Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.” Ho deciso di leggere la tua perché aveva solo tre recensioni e questa cosa non potevo accettarla, no! Giudicherò la tua storia in base a questi criteri (che, alla fine, sono quelli dettati dal regolamento del contest, più uno che ho aggiunto io e che non manca mai nelle mie recensioni): rispetto del tema e suo sviluppo, grammatica / punteggiatura / ortografia, apprezzamento personale e grafica (sì, anche l'"impaginazione", poiché è spesso questa che spinge le persone a leggere una storia, quindi è importante).
Iniziamo? Iniziaaamo!
Tema: io non avrei saputo scrivere una storia partendo da una canzone, quindi già per questo ti faccio i complimenti! Direi che hai rispettato la consegna ed hai sviluppato bene la storia, che fra l'altro mi sembra abbastanza originale! Banale in certi punti, ma non importa!
Grammatica, punteggiatura e ortografia: a parte errori di distrazione, che tutti - me compresa - facciamo!, non mi sembra ci siano err─ orrori (mi piace chiamarli così!) ortografici, grammaticali o di punteggiatura. Hai scritto in maniera abbastanza scorrevole, soprattutto verso la fine. Nella prima parte, ammetto di non averci capito molto ─ o meglio, capivo, ma faticavo a leggere! Iniziavo ad annoiarmi! Nonostante tuttto, però, dai!, la storia è ben scritta! Mi piace!
Apprezzamento personale: ho adorato gli ultimi periodi, ossia "Perché si sa, ovunque voi siate, in cielo o in terra, questo piccolo augurio è per tutti. Natale è famiglia, non solo religione.
Natale è nel calore di un cuore risvegliato dopo tanto dolore."
, davvero, ho amato quest'ultima parte! Giusto questa mi ha fatto awheggiare davanti al pc! Ahimè, ho amato soltanto questa parte, perché la storia non è riuscita ad emozionarmi! È un vero peccato, perché da quando la madre e il fratello di Elena sono andati fuori la sua camera, mi immaginavo un finale coi fiocchi! Va be', su! Alla fine, la storia mi è piaciuta comunque molto!
Grafica: non hai inserito il titolo e la foto è minuscola, il che è un po' brutto a vedersi. Però, per il resto, l'HTML mi sembra vada più che bene e per questo punto non posso lamentarmi!

Quindi... umh, la storia mi è piaciuta e mi ha fatto sorridere, perciò... che posso dire? Brava, comlpimenti! Ho deciso che per il contest ti meriti un bel 7! E, sempre per il contest, buona fortuna!
Alla prossima, bellezza!
─ SaintPotter. ♥

28/12/15, ore 15:45

Buongiorno, o buonasera, Lady_Diamond.
Sono qui per la sfida inetta dal gruppo.
Mi complimento: sei stata in grado di trasmettere il dolore che la protagonista porta al suo interno; ottimo lavoro. Il finale è carino. Purtroppo ho trovato due cosette un po' sbagliate, ossia:

"...tentando di confondersi fra la folla, per poi fuggire via, correndo fra la folla."
Ti sconsiglio di utilizzare la stessa\e parola\e nella stessa frase (ovviamente lo si può fare in alcuni casi).

"Ma nel momento esatto in cui entrò nel grande salone abbellito per le feste.
Elena avvertì una rabbia insormontabile crescere nel suo ventre."
Non capisco perché dividere così la frase.

Ma credo che in entrambi i casi si tratti di errori di battitura.
Nel complesso è stato molto piacevole leggere questo tuo scritto.
Voto: 8.
Alla prossima.

24/12/15, ore 09:52

Ciao !
Sono qui per la sfida di Natale su FB :)
Inizio con i vari punti della recensione, perdonami se sono sul cellulare, ma è la vigilia di Natale ...
Consegna: rispettata, c'è tutto e pian piano la protagonista ci racconta il perché del suo dolore;
Grammatica: qua purtroppo ho riscontratto alcuni errori di distrazione, ad esempio un "chi" al posto di "cui" e cose simili ... poi avrei cambiato la punteggiatura in alcune parti, ma questo è già più personale come parere, mentre gli errori di battitura sono oggettivi;
Gradimento personale: mi è piaciuta abbastanza, malgrado non sia per le storie malinconiche a Natale ... ma il finale positivo ha risollevato tutto, insime al messaggio che hai voluto comunicare, cosa molto importante ...
Direi che il voto finale è un otto, peccato solo per gli errorucci e la trama triste data dalla traccia ...
A presto !
Rora

15/12/15, ore 15:37

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.”

Rispetto del tema: 10/10
Hai rispettato i termini della consegna in modo corretto e sei stata una delle prime a postare la storia s enon ricordo male e quindi complimenti.

Grammatica/Punteggiatura/Ortografia: 10/10
Sono ancora stravolta, in senso positivo, della tua storia, la quale senza dubbio è scritta bene, che mi fa venire invidia. Per quanto riguarda la storia è bellissima e originale, non ho trovati errori e questo mi ha fatto piacere perchè mi ha permesso una lettura scorrevole, delineare e fantastica facendomi apprezzare ancora di più la storia. Complimenti davvero.

Sviluppo tema: 10/10
Hai sviluppato il tema che ti era stato assegnato davvero bene, non potrei avere nulla di cui lamentarmi =)

Apprezzamento personale: 10/10
E anche qui come sopra non posso avere nulla di cui lamentarmi, hai scritto una storia bellissima, sul natale ci sarebbero tante cose da dire o anche poche dipende dal modo in cui una persona interpreta il tema assegnato, ma tu sei riuscita a scrivere del Natale in modo davvero bellissimo. Ho amato ogni cosa della storia, non ho trovato nessun errore di scena o di  personaggi che potevano stonare, non c'era nulla che poteva portare a non apprrezzare la storia. E' stato davvero fantastico leggerla. Complimenti davvero…questa storia non poteva che meritare un bel 10

Voto finale: 10
Baci,
Claire.
(Recensione modificata il 30/12/2015 - 10:46 am)

05/12/15, ore 16:06

Complimenti, bella storia! Molto commovente, te lo assicuro, ho i fazzoletti come prova delle mie parole. Hai espresso in maniera limpida il dolore provato dalla ragazza, la sua voglia di non festeggiare il Natale, la tristezza nelle parole nella madre. Con una breve storia sei riuscita a far suscitare emozioni forti; complimenti, davvero!
Ho notato che fai spesso uso di "Quel-quello-quella", ripetendolo anche più volte all'interno di una frase, è l'unico errore che ho trovato, il resto è a posto!
Ancora complimenti!