Je suis Léo
di Taia_Girl

02/01/16, ore 12:34

Bene, siccome sono andata sul tuo profilo e ho trovato questa storia, mi sono sentita in dovere di recensirla. Cercherò di non fare la stupida come faccio di solito, perchè questa è una cosa seria, ed è in tal modo che ho intenzione di affrontarla.
In questo momento, non so bene cosa provo, poichè una storia molto strana, molto innocente ma anche molto cruda.
Il fatto di far raccontare ad un bambino una tragedia è sempre qualcosa che, se posso permettermi, "affascina": il bambino il più delle volte è sinonimo di castità e purezza, un'innocenza quasi irreale. Contrapposta quindi a una figura crudele, quale il terrorismo... Beh, fa un certo effetto.
Mi è piaciuto molto la modalità di scrittura: molto semplice, molto pulita, molto... "bambina"!
E siccome ho letto che è stato fatto apposta (anche perchè so come scrivi, quindi...), sono felice che tu ti sia immedesimata così tanto in Léo. Non è una cosa semplice scrivere come lo farebbe un piccolo uomo, come non lo è scrivere dalla parte di stranieri o vecchi: c'è bisogno di dimenticare la ricercatezza, dimenticare tutto quello che si è scritto in precedenza e reinventarsi. Cosa che, parlo per esperienza, è molto difficile.
Devo confessarti che mi fa un po' strano trovarti in questa categoria, anche perchè ti avevo inquadrato come scrittrice giovanile e fresca, ma questo non toglie che mi faccia piacere, se così si può definire, poichè significa che il multitasking è un tuo punto di forza.
Ripensando a quello che ho scritto fino ad adesso (nella recensione), capisco di non aver parlato più di tanto della storia in sé, ma di quello che essa rappresenta.
E non mi va di pensarla come una cosa cattiva, sono felice del fatto di non essermi legata alla storia, ma al significato che c'era dietro e alla probabile intenzione della scrittrice.
Non so se questa storia sia nata dai telegiornali o dai discorsi a scuola, da un semplice straccio d'idea o da una pianificazione millimetrica, non so se sia stato difficile o se sia stata la cosa più facile di questo mondo, ma una cosa la so: so che sei brava, e che per scrivere una cosa del genere ci vuole coraggio.
Coraggio, perchè molte volte si rischia di cadere nel patetico; coraggio, perchè un tema così caldo e trattato da una persona così giovane può essere frainteso; coraggio, nel cercare di far affiorare dei sentimenti che non abbiamo mai provato e, si spera, continueremo a non provare.
Beh, non so se mi sono spiegata, non so se hai capito, non so se mi sono dimenticata qualcosa, ma non importa. Le cose che sono successe il 13 novembre, come quelle dell'11 settembre alle Torri Gemelle o quelle della metropolitana di Londra nel 2005 (mi sembra), non dovrebbero nemmeno passare per l'anticamera del cervello di una persona.
Adesso ho veramente finito la mia recensione, anche se non si può proprio definirla recensione: non ho praticamente parlato della storia. Ma spero tu abbia capito comunque.
un bacio :-*
Piet

24/12/15, ore 10:26

Ehiii ma com'è che la leggo solo ora questa cosa?Mamma mia te lo giuro mi sono venuti i brividi,è bellissima si ma davvero ti fa proprio immedesimare ,è bello il fatto che hai cercato di raccontare questa tragedia con gli occhi di un bambino che ovviamente vede le cose in modo completamente diverso da ad esempio i professori che sono stati per una settimana a raccontarci tutta la vicenda la vedono comunque come degli adulti e non so se questo discorso a senso ma è davvero davvero bella e davvero davvero scritta benissimo,si capisce benissimo che hai usato alcuni termini appunto perchè raccontavi tutto dal punto di vista di un bambino
baciiii
Katy❤️

21/11/15, ore 16:37

Ciao, non faccio una recensione da molto, per mancanza di tempo, beh posso dirti che sei stata brava. La tematica che tratti è molto delicata, e tu sei riuscita a comunicare sensazioni molto forti usando la voce di un bambino, di un sopravvissuto, di qualcuno che ha perso una persona a se cara, durante questa vicenda orribile, ti faccio i miei complimenti, sei stata brava.
Continua così. A presto,

MangAnime ;)

21/11/15, ore 14:23

Taia_Girl+EFP+Drammatico=
Lacrime.
...
Si, hai capito PERFETTAMENTE!
MI SONO MESSA A PIANGERE!
Sinceramente all'inizio ho avuto qualche dubbio riguardo alla sezione poiché per me Maria=MIKA ma dopo aver letto le prime 2 rrighe mi sono dovuta ricredere: non solo quello che hai scritto riguarda atti deplorevoli e drammatici, ma ancor più drammatico è il fatto che sia stato visto da quel fantomatico bambino di SOLI 8 anni qual'è Léo...hai ragione quando dici che il linguaggioè essenzialmente semplice, ma non penso che questo sia una pecca, anzi! Penso sia estremamente difficile e complicato immedesimarsi in un bambino si soli 8 anni che ha perso la sorella.maggiore in un attentato compiuto da persone malvagie...
Complimenti veramente!
Non vedevo l'ora di leggere qualcosa di nuovo ed ecco che esci tu con una ffanfiction drammatica che tratta gli eventi drammatici accaduti a Parigi..
È una storia scritta veramente bene senza alcun tipo di errori ortografici, come sempre, ed una particolare sensibilità dell'autrice che è ASSOLUTAMENTE palpabile e che fa emozionare maggiormente i lettori...
Che altro dire?
COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI E COMPLIMENTI!
A presto spero con un altra storia della mitica Taia _Girl!
Gaia
P.S.
Scusa se recensiscono in ritardo e se la mia recensione non è all'altezza delle tue