Rosa bianca
di erzsi

01/12/15, ore 11:47

Recensione premio per i partecipanti al concorso "Daphne!"

- Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: Ti consiglierei di rivedere la punteggiatura. Non è sbagliata in senso stretto, ma in alcuni momenti rende la lettura più difficoltosa, invece che guidarci del dare la giusta enfasi alla frasi. La punteggiatura incide non poco sul tuo stile, che a tratti suona quasi lirico, ma che perde di efficacia proprio a causa del difetto di cui ti parlavo. Trovo azzeccato il tuo procedere a “pennellate” per far sviluppare la storia rapidamente, ma senza saltare di palo in frasca. Il lessico è, il più delle volte buono, anche se in certe occasioni scegli dei termini che stonano rispetto al tono che vuoi dare alla narrazione. In particolare non mi è piaciuto “il ventre ormai riempito”. “Riempito” fa proprio a pugni con l'atmosfera che hai creato. Un sinonimo o una perifrasi migliorerebbero di molto la frase.
- Caratterizzazione dei personaggi: Daphne è il perno della storia e Draco un comprimario , ma paradossalmente, pur parlandone di meno Draco esce meglio tratteggiato rispetto a Daphne. Si capisce bene il taglio che hai scelto di dare al personaggio e i suoi sentimenti, ma trattandosi di un tema così delicato a me sarebbe piaciuta un po' più di introspezione o, in alternativa, permettere al personaggio di mostrare al meglio il proprio carattere dando maggior rilievo al dialogo.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Fai del tema proposto il fulcro della storia, e lo fai bene. La storia è ambientata in parte ad Hogwarts, ma non è tanto la “quantità” a mancare, quanto la “qualità”, nel senso che non si sente il “clima” della scuola. Sento abbastanza il romanticismo, mentre il personaggio del pacchetto, Asteria, viene spesso nominata, ma non fa assolutamente nulla ed ha un ruolo all'interno della trama che qualsiasi altra ragazza avrebbe potuto svolgere allo stesso modo.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: Mi piace l'idea trattare il tema del buon nome della famiglia che viene anteposto alla felicità dei singoli. È un tema abbastanza visto, ma lo tratti, nel complesso, bene, anche se mi sarebbe piaciuto vedere un pochini di più questa famiglia in azione.
- Gradimento personale: E' una storia che ho letto con piacere. Non mi ha entusiasmata, te lo devo confessare, ma è scritta bene, con gusto e coerenza. Il mio voto sarebbe stato più che positivo.

21/11/15, ore 12:40

Ciao! Ho letto la tua One-shot tutta d0un fiato, non avevo mai visto la Draco/Astoria vista da Daphne considerando che, devo ammetterlo, non č proprio uno dei miei personaggi preferiti.
Comunque veramente bella, scritta bene e scorrevole non posso dire cose negative di ciņ, bella la scelta della poesia di Neruda che era molto adatta alla storia.
Complimenti ancora
_L_Black_