Le stelle non dormono mai
di Clytie

14/03/21, ore 03:24

Ciao,
so che sono in ritardassimo per recensire questa storia, ma l’ho appena trovata e non potevo proprio ignorarla.
Devo dire che la storia mi è piaciuta davvero molto, mi ha emozionato tanto. Sono sempre contenta di vedere varie sfaccettature dei personaggi, soprattutto se diverse e più introspettive rispetto a quelle a cui siamo abituati. Fred è il mio personaggio preferito e vedere rappresentate anche le sue fragilità è una cosa che mi emoziona sempre tanto.
Mi ha colpito molto il tuo stile di scrittura, davvero elegante e raffinato, come se ne vedono pochi. Purtroppo mi capita spesso di leggere roba scritta male e quando trovo qualcosa di bello, travolgente e che abbia al tempo stesso un stile di scrittura piacevole, sono sempre molto entusiasta.
L’ora tarda a cui sto scrivendo questa recensione mi rende sdolcinata, lo so, ma vorrei davvero rinnovare i miei complimenti. Penso proprio che inserirò questa storia tra le mie preferite.
Fred_Herm

11/12/16, ore 13:11

Questa storia è davvero stupenda, oltre ad essere scritta benissimo.
Mi piace molto questo lato di Fred, perché anche la persona che può apparire come la più felice al mondo in realtà nasconde dei sentimenti come la preoccupazione, la paura, il dolore, che purtroppo credo facciano parte di ognuno di noi.
La tua one shot potrebbe anche inserirsi nei libri, perché è normale che in una situazione difficile come quella che stanno vivendo loro vengano abbassate alcune barriere, e quindi persino Fred metta a nudo le sue debolezze.
Davvero complimenti, perché la tua storia ne merita tanti.
Un bacio,
Federica <3

PS: quasi dimenticavo...per non parlare della citazione da "The Stars are Out Tonight" di David Bowie, che io considero un'opera d'arte. Questa meravigliosa canzone sembra fatta apposta per la tua magnifica storia.
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 01:21 pm)

27/12/15, ore 11:28

SECONDA CLASSIFICATA - Contest"Tra pensieri torbidi e occhi a cuoricino"

HeraPadfoot, Le stelle non dormono mai
Grammatica: 10/10
Nulla da segnalare, brava!
Stile: 3.5/5
Dunque lo stile l’ho trovato buono, ma non eccellente. MI spiego, mi sembra che, specie nella parte iniziale, sia un po’ legnoso… le frasi sono quasi interrotte (cominci molte frasi con delle congiunzioni, io non lo trovo errore, ma incidono sulla lettura). In più credo che usi poche figure retoriche e il lessico poteva essere leggermente più ricercato. Nel complesso, come ho detto, è uno stile semplice, ma che credo non voglia essere tale… secondo me devi lavorare un po’ sulla costruzione delle frasi e azzardarle anche più complesse, invece di spezzarle con i punti fermi.
Originalità: 2.75/5
Qui purtroppo perdi un po’, mi dispiace, ma non ho trovato nulla di particolare/originale… ad essere sincera già ne ho lette un paio di storie ambientate sotto il cielo stellato di questa coppia (senza contare quelle delle altre coppie).
Caratterizzazione personaggi/ coerenza trama: 10/10

Uso pacchetto e citazione : 13/13
Qui credo che la storia si commenti molto da sola. In pratica graffi lo hai spiegato nelle note, fai riferimenti sia materiali che astratti, la frase è usata alla perfezione e il personaggio è uno dei protagonisti, quindi hai super meritato il punteggio pieno.
Pensieri Torbidi e occhi a cuoricino: 10/10
Qui anche hai fatto un ottimo lavoro! Hai inserito sia il genere introspettivo che romantico il che era coerente con il contest, e lo hai fatto in modo anche approfondito, mi è piaciuto molto l’approfondimento delle citazione da parte di Fred e la sua personale spiegazione riferita anche alle guerra in atto.
Gradimento personale: 7.5/10
Devo essere sincera, la coppia mi piace, ma non mi fa impazzire. Ho apprezzato molto la correttezza nei caratteri e nell’introspezione di Fred, non che l’assenza di errore grammaticali, ma la trama è semplice e gli avvenimenti quasi nulli… volevo un po’ più di originalità… ma sugli altri parametri hai fatto centro, quindi complimenti!
Totale: 56.75/63

21/12/15, ore 17:49

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

La tua storia è molto carina e dolce. Mi è piaciuta tanto. Quindi posso dire senza ombra di dubbio che si tratta di una perla preziosa. Di una dolcezza unica.
Penso che sia una delle più belle che io abbia letto su Fred ed Hermione.
E' scorrevole, si legge bene. I personaggi sono loro, non stravolgi il loro modo di fare e di essere. E' facile immedesimarsi in loro.
La conclusione è dolcissima.
Lo stile è gradevole. Si arriva in fondo senza neppure rendersi conto.
E' scritta davvero bene, Mi ha emozionato.. Complimenti.
Buon Natale
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" Del Gruppo Facebook HPeace@Love

11/12/15, ore 17:24

"Perché la guerra era lì, graffiava e faceva paura più che mai" è la frase con cui concludi ed è quella, tra tutte, che mi ha colpito di più. È cruda, ma è vera. Una guerra che graffia evoca tantissime immagini e sensazioni, perché è una guerra che non uccide, non immediatamente almeno, ma ferisce e così facendo opprime e spaventa chi è costretto a prendervi parte; proprio come i tuoi protagonisti, entrambi oppressi e spaventati dai graffi, dal timore che possano divenire vere e proprie ferite.
Ti avevo già anticipato qualcosa di questa storia, l'ho letta appena pubblicata e oggi, rileggendola, ho avuto quella stessa sensazione di angoscia e leggerezza. Da un lato l'angoscia manifestata da entrambi i personaggi, dall'altra la voglia di vivere e quell'attrazione - forse amore - che timidamente si fa largo tra loro, guidata dall'audacia e dalla simpatia di Fred, che riesce a esprimersi, seppure a tratti, anche in un momento così delicato.
Apprezzo l'ambientazione e il momento, così come quei dialoghi che sprigionano la rabbia di essere in balia degli eventi, la frustrazione di essere giovani e non poter godere la propria età e la speranza di poter sopravvivere alla guerra.
La conclusione è dolcissima, ma a suo modo amara. Vederli così vicini e sapere quale sarà l'epilogo per Fred, e quindi per entrambi, riesce a sporcare la tenerezza di tristezza e dolore.
Lo stile è molto gradevole: così lineare e giusto, mai eccessivo, da rendere la lettura scorrevole, al punto che si arriva alla fine senza aver avuto sentore di leggere tante righe.
Ho gradito anche il modo in cui hai caratterizzato Fred e Hermione, entrambi giusti per il momento vissuto!
È una bella storia, sono contenta di averla letta! Mi spiace aver impiegato tanti giorni prima di recensire, ma sono finalmente riuscita a trovare del tempo per lasciarti questo piccolo commento!
Complimenti, Hera (devo ancora abituarmi al tuo nuovo nick!) e alla prossima!
Un bacio :)

Rosmary

10/12/15, ore 22:12

Ciao carissima!!

Anche se non dovrei avere bisogno di incentivi per leggere le tue storie (perdonami, ultimamente latito in lettura ancora più che in scrittura), è stato bello trovare il tuo nome come secondo destinatario del regalo di Babbo Natale!

Ho curiosato un po' per scegliere e ho deciso di optare – invece che per il solito canon – per una coppia fanon che, seppur non bella quanto la Romione :P, ha davvero molto fascino e a mio avviso è anche realistica! D'altronde, per quanto a differenza di molti io reputi Ron una persona intelligente, apprezzo di più una mente brillante e creativa come quella di Fred, anche se Ron è Ron e – per quanto non sia Mr Attenzione – lo trovo più attento agli altri di Fred (magari con i suoi tempi, però xD).
Insomma, probabilmente per come ci è raccontata la storia e il rapporto di Hermione con Fred e Ron, al posto di Hermione anche io mi sarei presa una cotta per Ron, con cui ha condiviso molto di più, ma se analizzo Ron e Fred 'in sé' probabilmente mi sarei invaghita del secondo :P

Dopo tutto questo sproloquio inutile, veniamo alla storia!
Confesso di aver già letto qualcosa di simile, ovvero una Fremione ambientata in una notte insonne (per i due protagonisti) alla Tana, con Hermione che scende per mangiare una fetta di pane e marmellata e incontra Fred. Nonostante questa sensazione di dejà vu, ho apprezzato la scelta del momento, anche perché si inserisce bene nella storia vera.

I due personaggi mi sono sembrati ben caratterizzati, anche se confesso che in qualche piccolo punto manchi qualcosa (fondamentalmente, dove Hermione si sorprende perché lui è così turbato – non mi sembra una cosa così strana e credo che lei se lo sarebbe aspettato o comunque non ne sarebbe rimasta sorpresa – e lui risponde che 'sa che tutti lo credono un burlone superficiale', perché secondo me non è vero che gli altri pensano che sia superficiale e non credo che lui pensi che gli altri lo pensando xD).

Da un punto di vista stilistico la storia mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata curata ma al tempo stesso scorrevole, anche grazie ai dialoghi ben gestiti.
Bellissimi i riferimenti di Fred ai graffi figurati.
Se proprio devo andare a cercare il pelo nell'uovo, trovo che il pov sia un po' confuso, nel senso che principalmente sfrutti quello di Hermione, ma a volte ci riporti impressioni di Fred o comunque considerazioni su hermione che sembrano essere pensate da lui invece che da lei stessa (tipo lo sfoggiare un sorriso contagioso) e che quindi risultano un po' ambigue dal punto di vista 'pov'.

Nel complesso, ho trovato la storia davvero piacevole da leggere, di quelle che ti lasciano stampato sulle labbra un sorriso dolce ma anche un pizzico di malinconia e che rileggeresti senza problemi! Ottimo lavoro!!

Alla prossima,
Isidar

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

07/12/15, ore 15:07

Ciao, ho letto stamattina questa OS e mi è piaciuta tantissimo, credo sia una delle storie più belle che ho letto su Fred e Hermione.
Mi è piaciuta perchè è scorrevole, si legge con facilità, e tra l'altro non stravolge completamente la trama reale delle Rowling.
I personaggi sono ben caratterizzati, insomma sono loro, e non dei personaggi completamente rivisitati come in altre storie, per cui si riesce facilmente a immedesimarsi in tutta la triste situazione che stanno vivendo e che noi tutti conosciamo.
Una scena inoltre particolarmente tenera quella di loro due sotto le stelle che prendono consapevolezza l'uno dell'altra e che tentano di supportarsi a vicenda e di non pensare troppo.
Che dire, ancora complimenti!

Alwaysmiling_

27/11/15, ore 07:41

Questa storia è di una dolcezza unica!
È scritta davvero bene e mette in evidenza come anche i burloni abbiano un lato serio e razionale nel loro carattere.
Complimenti!
Peccato sia una one-suor... mi hai emozionata! Brava davvero:-)

25/11/15, ore 18:13

Ciao la tua storia è molto carina è dolce! Mi piace che hai messo in risalto il lato serio di fred, mi è piaciuto tanto.
Anch'io penso che il fatto che sdrammatizzi sempre è per non mostrare che ha paura.
È scritta benissimo e non c'è nemmeno un errore, nemmeno di battitura.
A presto.