Scelte
di Marianna 73

06/07/18, ore 00:03

Monica 68, sei sempre originale, qui sono giovani, molto, lui non ha fatto quello che gli è stato ordinato, quindi viene scacciato, ma lei già temeraria , lo segue e sceglie. La loro presa di coscienza è avvenuta nel fiore degli anni, sono molto intrigata da questo incipit.

19/01/17, ore 19:00

Cara Monica,
Ho lasciato sempre in bianco questo spazio, perchè all' epoca di questo primo capitolo io nemmeno sape-
vo cosa fosse la fanfiction. Naturalmente poi l' ho letto, ma per me "Scelte" è iniziata col secondo capito-
lo. Stasera, prima di leggere la conclusione di questa bellissima storia, vorrei lasciar qui, a futura memo-
ria, qualche mio pensiero. Vorrei rilasciare una specie di pre-recensione, perchè le cose da dire sono tan-
te. Ho trovato adorabile questa ff fin dal primo momento, cioè da quella, ormai lontana, sera in cui ne ho
letto le prime righe. Ogni suo nuovo capitolo è stato per me fonte di infinito piacere. Ogni "videata" di
questo racconto è pervasa da una rara bellezza. E' come se una specie di "balsamo lenitivo" si posasse su
ogni personaggio, su ogni cosa o evento della narrazione. Un balsamo che, alla fine, attraverso gli occhi
e la mente, riesce ad arrivare persino al cuore del lettore. Si tratta di una specie di magia difficilmente
dimostrabile, ma reale. All' autrice queste mie parole parranno senz' altro, e per l' ennesima volta, una
esagerazione, ma non lo sono affatto. Esse sono soltanto la testimonianza sincera di una affezionata e
grata lettrice, che manterrà sempre riservato un "angolino" del suo cuore per questa ff e per la sua
magica autrice.
Con affetto e ammirazione
Lenovo 2015

05/10/16, ore 23:06

Una scena dolcissima! loro ancora adolescenti, ma già legati da un sentimento profondo. Mi piace come scrivi, e mi incuriosisce il tuo incipit. I nostri eroi hanno ancora tutta una vita davanti! Ti aggiungo subito alle seguite, a presto ;)

28/08/16, ore 09:27

Troppo bello questo prologo
Come inizio non ce male
Un bacio
Tess

06/06/16, ore 18:51

Ti chiedo umilmente perdono per non aver avuto il tempo di leggere prima questa tua storia. Permettimi quindi di recuperare il tempo perduto e lasciarti le mie impressioni.
.... che sono ovviamente positive.
Non ho volutamente ancora letto il seguito per dirti ogni volta ciò che penso (fortunatamente i capitoli sono ancora pochi e quindi c'è la posso fare...😜).
Un Andrè molto maturo (secondo me) per l'età (16 anni se non sbaglio...) che trova un coraggio immenso prima per essere sincero col Generale e poi per lasciare Oscar.
Una Oscar che (forse) ha capito con molto anticipo rispetto all'originale che ciò che conta di più è vivere la propria vita e non quella che gli altri hanno scelto per te.
Ma staremo a vedere ... corro a leggere il capitolo 2.
Mara

29/05/16, ore 19:39

Carissima,chiedo perdono per il mio ritardo. Ho iniziato oggi a leggere la tua nuova storia e già mi ha conquistato il cuore,la seguirò con immenso piacere e intanto ti dò il mio bentornata.
Un'abbraccio forte
Corro al prossimo.
Un bacio

19/05/16, ore 16:44

Mi piace molto il tuo modo di descriverli e usare aggettivi per le descrizioni dei tumulti.
Sono curiosa di vedere dove ci vuoi portare.... :)

28/11/15, ore 09:34

ho controllato il bollino, te lo confesso - non sucede nulla che non sia innocente, ma... quanta passione! Accidenti :)
Mi immagino il seguito... ad un certo punto dovranno fermarsi a dormire - se non li riacchiappano.

Ben pensata: poteva andare verso l'essere uomo e la storia che già conosciamo (bella, altrimenti non ne saremmo tutte un po' innamorate) , poteva andare verso la donna (triste, indubbiamente, a chi l'avrebbero data? forse a Girodelle? al Duca a cui pacciono le ragazzine?). Ha scelto una terza strada: saluti e baci, lei ha una vita da vivere :P

27/11/15, ore 19:26

Bella, bella, bella! Sensualità acerba quella di Andrè all'inizio della storia...e poi hai descritto meravigliosamente la cura e l'amore che ha Andrè per Oscar. Struggente il suo addio sofferto ma portato avanti comunque, pensando che sia un bene per lei e raccomandandole di essere felice! E' davvero bella questa parte....per non parlare del finale dove il suo immenso e sconfinato amore viene ricambiato dalla scelta di Oscar!
Bravissima come sempre!!!
Ti mando un bacio,
Sandra

27/11/15, ore 12:56

Bravissima Monica, scritta davvero bene, ci doni un what if meraviglioso ! Leggendo mi hai fatto sognare quindi grazie! Complimenti

26/11/15, ore 22:15

Particolare.stavolta la tua OS, Monica,e lo dico ovviamente in senso positivo: è giocata su diversi momenti, in ognuno dei quali riesci ad evocare differenti sensazioni, ma ha un preciso filo conduttore, ovvero il tuo bivio. Un bivio che si colloca.subito all'inizio,.con la.scazzottata.divenuta fugace esplosione dei sensi tra due adolescenti...e qui predomina la.sensualità, che con tanta.raffinatezza.riesci a descrivere nelle tue opere.
Da qui cambia tutto, perché i bivi non si esauriscono su quel prato: innanzitutto, André affronta il Generale (e qui mi ricorda il bellissimo André di un'altra tua OS) .per dare modo a Oscar di scegliere davvero, finendo per essere.cacciato, quindi parte.dopo aver parlato con lei, senza.ammettere i propri sentimenti (e questa è forse la parte più malinconica e amara).Ma c'è un'altra scelta a.cambiare direzione alla storia: nel romantico e concitato finale, aperto alla vita e alla speranza, Oscar raggiunge André e fuggono insieme mentre simbolicamente il sole e i colori dell'alba irrompono nel cielo. Sì, fa bene sognare un po', fa bene credere che le.proprie scelte possano cambiare tutto...ancor più se ci riusciamo tra le tue righe. Brava: raffinato,.toccante, e soprattutto ben costruito.

26/11/15, ore 21:46

Bello Monica! Bello questo tuo what if!
Oscar ha fatto la sua scelta, ma è una scelta molto diversa!
Mi hai emozionata. Ho sentito lo struggimento di André, la rabbia del Generale e la consapevolezza di Oscar!
Complimenti, come sempre

26/11/15, ore 17:43

Sono basita! Innanzitutto per la bellezza di questa os, che è scritta divinamente, dolcemente e in modo da dipingere ogni scena con chiarezza. Ma perché leggendo te, Lucy e Orny, che avete scelto la mia stessa mano, ho trovato in tutte e tre scorci dell'idea mia, declinati diversamente, come se fossimo davvero, come ho scritto a Lucy, tanti pittori attorno alla stessa modella, che la guardano da diversi punti di vista.
In questo senso, tu hai dato spazio all'eventualità della fuga. Che prevede la possibilità di un proseguimento... (*consigl consigl, arf!!*).

In modo speciale, ho adorato come hai descritto il passaggio dai pugni alla passione: acerba come loro, priva di sfumature, netta e ormonizzatissima, come a due ragazzi giovani compete. Una cosa pura e molto, molto bella.
Bravissima, Mme Monique!
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 05:43 pm)

26/11/15, ore 17:00

Il tuo stile è ormai riconoscibile, profumi e dettagli, dolcezza e passione, una narrazione pulita dal sapore romantico.
Il tuo bivio non li porta ad una separazione, ma al confronto con i loro sentimenti, con l'importanza che rivestono l'una per l'altra, fino a scegliersi, ancora e per sempre.
Bellissima questa ff, molto molto brava, Monica!
Un abbraccio
Rose

26/11/15, ore 15:44

Ma che delizia adolescenziale!
André che pensa di essere un uomo e non un ragazzo, ma nella sua scelta c'è molta maturità.
Dire al Generale che non ha il diritto che si sta arrogando, ed andarsene accettando la punizione.
Un bellissimo what if-