Io sono leggenda

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

VENTITREESIMA CLASSIFICATA
 Raffyloveantonio Uwetta – Io sono leggenda

Grammatica: 6,85/10
 La grammatica è ottima, sono perlopiù errori di punteggiatura e riguardo l’uso di verbi al passato che stonano con il tempo presente della storia.
“Un fruscio di sterpaglia secca e due capre pezzate si inerpicano tra due massi”: mi stona un po’ questa frase, potresti trasformarla in: “Un fruscio di sterpaglia secca segnala il passaggio di due capre pezzate che si inerpicano tra due massi…” o qualcosa di questo genere. – 0,06
“Affannato le raggiunge a ridosso”: dopo “affannato” ci vuole la
 virgola. – 0,06
“Sebbene abbia già compiuto i quindici anni la sua corporatura
 rimane quella di un bimbo di undici”: dopo la proposizione
 concessiva ci vuole la virgola. – 0,06
“Ama scrutare le stelle e dedicargli nomi ampollosi”: meglio: “dedicare loro nomi ampollosi”. – 0,1
“la stella, che sorge per prima nel cielo morente, è fedele alla Luna e la insegue ovunque proprio come un cagnolino docile”: qui sposterei le virgole in questo modo: “la stella che sorge per prima nel cielo morente è fedele alla Luna e la insegue ovunque,
 proprio come un cagnolino docile”. – 0,18
“usando un ferretto con inciso delle tacchete”: errore di battitura
 per “tacchete”, mentre il verbo “inciso” dovrebbe essere “incise”,
visto che si riferisce alle tacchette. – 0,09
“I pascoli che vengono assegnati, sono tutti lungo il fiume Drin”: la virgola va omessa. – 0,06
“ai suoi occhi si aprì una piccola vallata”: dato che la storia è al presente, il verbo “aprì” è errato. – 0,1
“Invece, sorpreso e leggermente allarmato, il latte è completamente sparito”: la frase stona un po’, sembra che i due aggettivi si riferiscano al latte; cambierei in: “invece, sorpreso e leggermente allarmato, si accorge che il latte è completamente sparito”. - 0,06
“In quella zona potevano arrivarci solo le capre, che agili, riuscivano”: cambierei le virgole in: “le capre che, agili, riuscivano”. – 0,06
“Ripensandoci, ultimamente, gli era parso di sentire strani fruscii
 lungo il versante ovest del costone. In quella zona potevano
 arrivarci solo le capre, che agili, riuscivano a mantenersi in bilico sulle rocce friabili. Sovente, piccole valanghe di pietrisco ruzzolavano lungo il pendio fino al torrente; il suo corso veniva costantemente deviato per il formarsi di dighe naturali. La più grande di queste permetteva a Zoggy di farci il bagno immergendosi completamente. Ma lo spettacolo maggiore era la cascata sul versante nord”: mi dispiace doverti togliere una certa quantità di punti, ma a mio parere questa parte avrebbe dovuto essere al presente, in linea col resto della storia… L’ho riletta persino molte volte per vedere se andava bene anche così. – 0,7
“raggera”: errore di battitura. – 0,03
“La caverna che si defila, al di sotto della lastra” non è necessaria la virgola. – 0,06
“semi cerchi”: la parola si scrive tutta attaccata. – 0,06
“Troppo preso dall'esame del piccolo animale non avverte il pericolo giungere alle spalle”: dopo “animale” ci vuole una virgola. – 0,06
“Al cimitero era stato avvicinato da uno dei suoi fratelli che gli intimò di tornarsene dalle sue capre”: metterei una virgola dopo “fratelli” per rendere la frase più scorrevole. – 0,06
“un grosso serpente dalle scaglie lucenti e maculate, frusta l'aria con la lingua”: dopo “maculate” la virgola va omessa. – 0,06
“capaci di reciderti il collo oltre che iniettarti il veleno”: dopo “collo” metterei una virgola. – 0,06
“che continua a tenere nelle mani”: al posto di “nelle”, meglio usare “tra le”. – 0,06
“Improvvisamente una voce rude e gracchiante rimbomba per la
 grotta facendogli spalancare gli occhi così velocemente da disorientarlo per un attimo”: dopo “grotta” ci va una virgola. –
0,06
“La sorpresa e così palese”: errore di battitura. – 0,03
“come quando piccolino cadde nel pozzo del convento”: metterei “piccolino” tra due virgole. – 0,06
“il suo corpo è steso su un letto di paglia vicino ad un caldo
 fuocherello con il serpente, dagli occhi dall'iride verticale, puntati fissi su di lui”: meglio togliere tutte le virgole e metterne una dopo “fuocherello”. – 0,12
“Poi tutto tacque”: errato il verbo al passato. – 0,1
“Con occhi talmente spalancati, da sembrare che volessero sgusciare via”: non è necessaria la virgola. – 0,06
“Sta zitto stupido ragazzino”: dopo “zitto” è necessaria la virgola,
 e con “sta” ci vuole l’apostrofo, essendo imperativo. – 0,12
“Zogmanel era rimasto dei giorni in uno strano dormiveglia. Vedeva accadere strani eventi intorno a lui, realizzando che i peggiori incubi potevano diventare realtà”: errati i verbi “era” e “potevano”. “Vedeva”, sinceramente, non mi sembrava sbagliato nel contesto. – 0,2
“Segue l'ombra del suo corpo disegnarsi come un'onda di risacca sulla parete spoglia. Il grosso serpente arrotolarsi nelle sue spire emettendo suoni oscuri: la guizzante lingua biforcuta a saggiare l'aria”: dopo “spoglia” al posto del punto metterei una “e” congiunzione e, al posto dei due punti, una virgola. – 0,12
“Ricordava perfettamente la cattiveria e la perfidia dei suoi conoscenti, ma questo, tutto quel livore che ad ondate lo investiva, andava oltre l'umano”: errati i verbi “ricordava”, “investiva” e “andava”. – 0,3
 Stile: 9,8/10
 Lo stile mi è piaciuto molto, scorrevole e non banale, soprattutto in alcune descrizioni del paesaggio. L’utilizzo del tempo presente contribuisce anche a immergersi di più nella storia, come se davvero stessimo lì con Zoggy.
 IC: 8/10
 La caratterizzazione del protagonista non è stata il punto forte della storia: ti sei concentrata di più sugli eventi. Nonostante ciò, di Zoggy sappiamo alcune cose, ad esempio che non gli manca il coraggio, che non si lascia mettere facilmente i piedi in testa (vedi l’episodio col fratello), che è dotato di grande immaginazione. Inoltre sei riuscita a farmelo piacere come personaggio anche se magari la caratterizzazione non è delle più complete.
 Su Voldemort e Codaliscia non ho niente da dire: sono perfetti.
 Trama: 9,7/10
 La storia è originalissima, non ne ho mai nemmeno lontanamente vista una di questo tipo nel fandom!
 Ci sono delle parti che mi sono risultate un tantino confuse,
 durante il periodo in cui Zoggy si trova nella grotta, in cui non si capisce bene cosa succede e quindi rallentano un po’ il ritmo. Non ti ho tolto più di tanto, comunque, perché è interpretabile come una sorta di analogia con la confusione mentale di Zoggy,
 che è spesso in stato di incoscienza. Non so se era proprio questo l’effetto che volevi creare.
 Gradimento personale: 4/5
 La storia mi è piaciuta, è carina, originale e ben scritta. La scena che mi ha colpito di più è stata quella verso la fine, quando Voldemort dice al ragazzo: “sarò la leggenda eterna sulla bocca di tutti, l'uomo che ha sconfitto la Morte”, sapendo che il sogno di Zoggy era proprio quello di diventare una leggenda, le stesse parole che ha usato Voldemort. Sogno che non potrà realizzare perché, già da molti righi prima, si riesce a intuire che fine farà il povero pastorello (d’altronde con Voldemort non credo si possa pensare che qualcuno possa sopravvivere).
 Insomma, mi hai lasciato alla fine un senso di malinconia e amarezza per la brutta fine del protagonista e il suo sogno andato in fumo.

Totale: 38,35/45

27/11/15, ore 11:24

Ciao! Devo farti i miei complimenti, mi è piaciuta molto questa fanfiction! è originalissima e scritta bene, Voldemort è perfetto, mi ha angosciato come l'hai descritto, quindi è decisamente IC! In bocca al lupo per il contest :)