The Greengrass Song
di Lapazia

29/07/17, ore 19:08

Cercavo da tempo una bella fanfiction che mi parlasse di come Astoria e Draco si fossero innamorati e per fortuna ho trovato la tua, che mi è piaciuta molto.
Scrivi bene, senza errori e secondo me hai caratterizzato in modo fantastico i personaggi. In ogni scena ho rivisto un Draco come lo vediamo dal sesto libro è anche Astoria mi è piaciuta.
Volevo solo chiederti, visto che non ho letto The cursed Child, se la riunione dei ventotto venisse da lì o fosse una tua invenzione.
È molto credibile e ben costruita comunque.
Complimenti!

30/11/15, ore 22:41

Hello dearie :3
Come ti dicevo su Whatsapp, dovresti annoiarti più spesso -soprattutto se ne escono tali e tanti risultati.
Partiamo con la puntualizzazione che ritengo più importante: i personaggi.
Iniziamo con il dire che sono senza dobbio caratterizzati in maniera dettagliata e praticamente perfetta, che siano OC oppure Canon, e la menzione d'onore va ovviamente alla gradevole gestione di Astoria. Credo si possa definire una caratterizzazione OOC in partenza, dal momento che non abbiamo nulla su di lei nei libri, ma devo dire che ho apprezzato moltissimo com'è stata dipinta in questa shot: una ragazza fragile, gentile-ma-con-l'indole-da-bulla, che si interroga su cosa sia giusto o sbagliato, che è frutto della società che l'ha allevata eppure riesce a risultare pienamente godibile. Daphne, profondamente diversa, rimane un po' sullo sfondo ma è una presenza che si percepisce chiaramente nella vita della protagonista, nonostante si siano allontanate e riavvicinate più volte.
Poi c'è Draco: forse unico vero protagonista canon, in questa shot, ma non per questo meno importante.
Anche qui, l'interpretazione che ne hai dato è godibile e assolutamente plausibile: non è più il Malfoy che abbiamo lasciato nel settimo libro. E' allo stesso tempo una persona uguale e diversa. Da un lato rimane attaccato alla propria famiglia e a quella sua solita aria da bulletto (la scena finale con Hermione ha il piacevole sapore dei battibecchi dei primi anni ad Hogwarts), dall'altro è maturato abbastanza per non fare il cretino nè con Astoria (che, a mio parere, tratta con grande rispetto), nè con il resto della Comunità Magica. E' consapevole e questo suo cambiamento/sviluppo mi è piaciuto moltissimo.
So, 10+ per i personaggi che amadoriamo e che vogliamo sposarci tantissimo.

Lo stile di scrittura, poi, è fluido e molto piacevole. Te lo dicevo già sabato, ma con la seconda rilettura mi sento di confermarlo: il contesto, le descrizioni e le azioni si fondono bene e scorrono facilmente. Essendo un pezzo molto "raccontato", almeno all'inizio, c'era forse il rischio di annoiare e di risultare un po' ridondanti, ma hai gestito molto bene questa parte. I dialoghi e i pensieri introspettivi "smezzano" e rendono più leggero il tutto.
Applausoni.

Infine, il discorso Drastoria. E' un pair che apprezzo molto, ma sono stata felice di notare che non è affatto il centro tematico della Oneshot: non è una fanfiction romantica nel vero senso della parola, quanto uno scorcio sul mondo magico post-Seconda Guerra Magica visto dagli occhi di una ragazza che l'ha vissuta nella sua interezza e che si è (casualmente, oserei dire) innamorata di Draco Malfoy.
Anche qui l'hint romantico, secondo me, bilancia la drammaticità della situazione delle famiglie purosangue di Serpeverde ma non le toglie affatto il suo giusto peso.
Menzione speciale per Millicent bulleggiata-e-figlia-del-postino. Ogni tanto serve anche lei.

Tutto il resto te lo dicevo privatamente, quindi non mi dilungherò oltre :3
Proudly lascio la bandiera positiva perchè, of course, m'è piaciuta un sacco e spero di leggere presto altre cosine belle come questa. <3