Pokémon's Intention
di Vanek

29/11/15, ore 12:23

Ok, eccomi qua. Mi presento, sono Nodi, molto piacere.

Non prendertela per la bandierina, odio metterla bianca, ma in questo caso è stato necessario.
Che poi il colore è una cosa relativa, perchè potrei mettertela arancio e dirti che è la storia migliore che abbia mai letto, o verde e dirti chè da buttar via tutto lo scritto. Come puoi capire in quel caso le opzioni sono due:
-il recensore ha sbagliato a cliccare
-la sua coerenza è andata a farsi un giro per dei pascoli dorati

Scusa se mi dilungo, ma mi sono permesso di dare un'occhiata al profuilo e ho notato che sei nuovo, quindi mi prendo la briga di spiegarti un po' tutto (che poi magari sai già ogni cosa eh).
Comunque davvero, non prendertela pr la bandierina, che ora ti spiego il motivo di tale scelta.
Ordunque, dopo un lunga introduzione sarebbe anche ora di iniziare questa benedetta recensione no?

Che cosa mi ha spinto a leggere la tua storia? Beh, la descrizione che hai scritto. Questa è una parte fondamentale di tutta la fic, perchè un'introduzione deve incuriosire il lettore e spingerlo ad aprire la storia. Perciò può capitare che qualcuno magari scrive la ff più bella del mondo, senza che essa venga molto conosciuta proprio a causa di una descrizione scritta male o banale.
Questa storia dei Pokemon che possono uccidere, che sono fottutamente pericolosi, e che non sono dei semplici animaletti coccolosi, anzi, la maggiorparte di loro potrebbe cavarti gli occhi se solo volessero, mi piace molto. Perchè è lo stesso che penso io. Spero di non aver urtato la tua sensibilità. anche la questione del rapporto umano Pokemon e tutti i misteri che ci poni con questa tua storia sono molto interessanti.
Quindi in conclusione, su questo punto good job man, può essere migliorata, ma in qualunque caso un punto a tuo favore.

Adesso veniamo al resto, che no è tutto roe e fiori, affatto.
Partiamo dalla parte più rognosa, quindi la mera grammatica, sintassi e dei consigli "grafici" (fidati, odio cavillare su queste cose).
A parte qualche errorie di distrazione e/o battitura che puoi tranquillamente coreggere con una rilettura ti devo seganlare qualche frase in particolare, anche se un po' tutto è da rivedere. Non vuol dire che faccia schifo, anzi, è il tuo primissimo capitolo, e tutto è concesso, sono solo critiche costruttive, per farti capire dove sbagli e dove puoi migliorare.
Innanzi tutto metti un spazio tra la virgola e la parola seguente, altrimenti oltre ad essere "sbagliato" è brutto da vedere. Ricordati anche di mettere i punti a fine frase, che a volte hai dimenticato.
E i numeri, scrivili in lettere, qualsiasi essi siano (anni delle date esclusi e dati specifici, come i numeri dei percorsi), nella prima parte del tuo capitolo ce ne sono parecchi da sostituire.
Inoltre evita di scrivere intere frasi in maiuscolo, ad esempio:

"MADRE,NON DOVRESTI SOLLEVARE IL MORALE AL TUO FIGLIO?"

Ecco, qui (oltre all'errore sulla preposizione, che spesso fai, e ti invito a rivedere un po' il tutto) per sottolinerare la scocciatura e/o il tono alto della voce avresti potuto aggiungere solamente un punto esclamativo dopo il punto di domanda oppure:

"Madre, non dovresti sollevare il morale di tuo figlio?!" esclamai io, scocciato.

In alcuni punti hai tenuto sulla stessa linea discorsi di due personaggi diversi. Rende tutto più confuso. Se la parola passa ad un altro vai a capo.

Devo farti un appunto sull'utilizzo dei tempi. Tu hai scelto di narrare al presente ( e di questo ne parilamo dopo) ma in alcuni punti metti il passato. Probabilmente non per lacune grammaticali ma solamente perchè posso capire che in alcune situazioni il presente non è il massimo.
Motivo per cui ti consiglio di riscrivere il tutto al passato, verrà tutto molto meglio fidati.
Altro consiglio è quello di scrivere in terza persona, ma qui la scelta sta a te.

In sostanza il tutto è piuttosto confuso, sia per errori sintattici che grammaticali ma come trama ci siamo, mi incuriosice parecchio.
Concludendo, rileggi il tutto e segui i miei consigli, magari approfondendo un po' anche la trama.
C'è molto da migliorare ma secondo me hai del potenziale.
Spero di non aver sbagliato scrivere qualcosa e che tu non te la prenda per le critiche.
Alla prossima.

-Nodi