Who are you?
di rosa di vetro

20/12/15, ore 19:17

Sono tornata per il secondo round.
La prima cosa che mi viene spontaneo dirti su questa fic "è Attenta agli errori!", ce ne sono parecchi, alcuni sono piccoli peccati veniali dovuti alla distrazione, altri riguardano la sintassi (ma con un'attenta ri-letettura si possono sistemare) altri, invece, piuttosto gravi. Ti cito solo questo "... ho sofferto tanto senza di lui, io l'HO amo."

Dopo il pistolotto grammaticale passiamo alla storia vera e propria:
Si potrebbe leggere tranquillamente come un'originale, in quanto i nomi dei due personaggi principali compaiono solo nel finale e non sono (a mio parere) vincolanti per la comprensione della storia.
Si evince chiaramente che la storia è ambientata in un contesto scolastico, presumo si tratti di Hogwarts anche se non viene mai menzionata esplicitamente, e forse è un peccato: si poteva inserire qualche elemento che la caratterizzasse maggiormente ( ad esempio la materia per cui stato fatto il tema), ma questi sono solo pareri miei...
È interessante seguire il flusso di pensieri di questa adolescente ancora acerba che si interroga su chi sia e come si consideri. È interessante anche scoprire che è una ragazza sensibile e piena di contraddizioni che, a fatica, cerca il suo posto nel mondo e tra i suoi simili, probabilmente confusi quanto lei.
L'unico punto fermo della sua identità (a parte il cognome Potter)è proprio lui, Scorpius. Direi che è un buon punto di partenza per Lily Luna: definire sè stessa nel rapporto con un'altra persona è un passo in avanti.
È una storia che mi ha colpito fin dall'intro, sarà che amo le introspettive a tutto tondo, ed ero curiosa di leggerla.
Non so, forse c'è qualcosa di vagamente autobiografico in questo scritto?
;)
Lo stile è molto discorsivo (come piace a me) e si ha proprio l'impressione di essere nella testa della protagonista e di seguirne i pensieri.
In conclusione direi: benissimo l'ntrospezione, da rivedere la grammatica, tutto sommato piacevole da leggere.
Ciao