Guidami verso il cielo lontano
di MorriganNik

30/05/16, ore 12:00

Rieccomi! =D
Che dire? Questa tua drabble mi ha uccisa, soprattutto alla fine! (in senso buono, ovviamente xD)
Aldebaran è un personaggio che ha davvero tanto da dare, eppure nel manga non mi aveva colpita particolarmente. Certo, la sua storia e il suo carattere mi piacevano davvero molto, ma non lo consideravo uno di quei personaggi che mi sarebbe rimasto nel cuore. Poi è uscito il Gaiden dedicato al cavaliere del Toro. E ho subito un lutto. Dico sul serio, quella lettura mi ha traumatizzata, sono rimasta col fiato sospeso dall'inizio alla fine e, una volta terminato di leggere, avevo un sorriso da ebete stampato in faccia e gli occhi lucidi. Non so se tu l'hai letto, ma in caso contrario ti consiglio caldamente di farlo, perchè lo reputo uno dei Gaiden più belli insieme a quello di Albafica ed Asmita.
Aldebaran è esattamente come l'hai descritto tu: un padre. Lui non ha allievi, ma figli che cresce ed accudisce con amore. Eppure ha soltanto ventotto anni quando muore nel manga e questo suo modo di fare ce l'ha credo da sempre o, quantomeno, da quando è andato in missione per riportare Ilias al Santuario. Ed è un padre nel senso più profondo del termine... ah, mamma mia, mi sto emozionando solo a parlarne! xD Amo quest'uomo! <3
E, parlando finalmente della tua drabble, l'hai descritto perfettamente. Hai reso tutto molto diretto e dolce, semplice, così come era Aldebaran. Niente giri di parole, niente menzogne. La frase finale, poi, in cui si rivolge ad Athena col nome di Sasha (ed è stata una scelta azzecatissima, in quanto lui, in quel momento, stava parlando alla sua bambina, e non alla sua dea) e in cui poi gli intima di smettere di litigare coi suoi fratelli... allora, so che è sbagliato, ma io sono scoppiata a ridere! xD So che è stata detta dal più profondo del cuore e in tono serio, ma io mi sono proprio vista il mega sorrisone del cavaliere, mentre scompigliava i capelli a Tenma ed Aaron! E non ho potuto far altro che ridere, sinceramente, perchè Aldebaran è fatto così: colpisce per la sua semplicità!
Davvero, mi ha colpito tantissimo questa drabble, mi ha proprio emozionata, complimenti! =D
Anche qui, però, ho da farti un paio di noticine. ;p
Anzitutto, ci tengo a dirti che mi ha scombussolata non poco il cambio di impaginazione del testo. Trovo che sia molto più adatto e corretto tenere l'impaginazione sulla sinistra e non sulla destra come hai fatto per questa drabble. Non è un vero e proprio errore, però sai come si dice "Anche l'occhio vuole la sua parte"! ;)
Proseguendo, nella frase "Una piccola bambina dai capelli color lilla,
era arrivata al Grande Tempio, accompagnata da Sisifo..." ti consiglierei di togliere la virgola dopo "lilla", in quanto, oltre a non essere necessaria nella frase, il tempo viene comunque spezzato dal fatto che vai a capo successivamente.
"Oh, mia piccola bambina!
Ho sempre avuto un debole per voi bambini"
In questa frase ho trovato un po' fastidiosa la ripetizione della parola "bambina/i"... forse potresti renderla più scorrevole scrivendo "Oh, mia piccola dea!", facendo così anche in modo che l'appellativo con cui Aldebaran si rivolge ad Athena cambi in modo progressivo (Divina Athena, piccola dea, piccola Sasha... senti anche tu come suona bene? =)).
Ti consiglierei di spezzare questa frase "Ma è giunta la mia ora. Aaron, Tenma, piccola Sasha..." andando a capo dopo il punto.
In tal modo la frase "Ma è giunta la mia ora." risulta ancor più carica di enfasi e, inoltre, visivamente parlando è molto più bello da vedere.
Infine, "non fatto in tempo a dirvelo..." hai dimenticato il verbo ("ho") prima di "fatto". Un piccolo errore di battitura, ma che dà i nervi quando lo si scopre! (sai quante volte mi succede! xD)
Per oggi ho timore che non avrò più modo di scriverti, dato che ho mille altre cose da fare, tuttavia mi farò viva quanto prima, sia per concludere questa raccolta sia per recensirti la one-shot che mi avevi chiesto. ;)
Ancora bravissima, questa tua raccolta mi piace sempre più!

Moni =)

30/05/16, ore 11:16

Ciao Sasha! =D
Finalmente mi faccio viva, eh? xD
Ti chiedo scusa per il ritardo e, soprattutto, ti ringrazio infinitamente per la tua dedica. Sei stata davvero dolcissima a pensare a me mentre scrivevi questa tua raccolta, ne sono onorata!
Adesso, per ricambiare la tua gentilezza, non posso far altro che leggermi tutto d'un fiato queste tue drabble e farti sapere il mio parere. Incominciamo!
Allora, questa tua prima drabble è davvero molto delicata. Sembra di leggere un pensiero fugace, un momento di preghiera che Shion può aver dedicato ai suoi compagni in un qualsiasi momento della sua vita o, come preferisco credere, in più momenti. Sono quei pensieri che, col trascorrere del tempo, si fanno sempre più persistenti. Sembra strano, ma da quello che hai scritto e conoscendo il personaggio di Shion, non mi è difficile immaginare che il peso che porta sulle spalle si sia fatto sempre più pesante, man mano che il tempo passava. Questa sua preghiera è la sua forza, una litania che si deve essere ripetuto tante volte, di notte come di giorno, per affrontare le sfide che il suo ruolo ha richiesto.
L'ho trovata davvero toccante, hai fatto un ottimo lavoro!
In particolare l'ultima frase "Ho un'ultima richiesta... proteggete i ricordi e il mondo con il vostro amore." mi ha trasmesso un brivido di malinconia e speranza. Alla fine, le sue parole sono quelle che potremmo rivolgere tutti noi alle persone care che abbiamo perduto. Sapere che, in qualche modo, esse ci osservano e ci guidano ci trasmette la forza necessaria per andare avanti. Davvero un bellissimo messaggio!
Ho unicamente tre appunti da farti.
Nella prima frase hai cambiato bruscamente il soggetto, facendo in modo che Shion si rivolgesse prima in terza persona ai compagni caduti e poi in prima. Grammaticalmente parlando è scorretto e, inoltre, questo confonde il lettore. Ti consiglierei di cambiare la frase da:
"I nostri compagni che sono morti si sono mostrati a noi,
avete dato la vostra vita per salvare la nostra.
Divina Atena, Cavaliere di Pegaso, Aaron..."
A:
"I nostri compagni che sono morti si sono mostrati a noi.
Avete dato la vostra vita per salvare la nostra,
Divina Atena, Cavaliere di Pegaso, Aaron..."
In questo modo il testo risulta molto più scorrevole e, inoltre, non devi apportare grosse modifiche, se non quelle dei punti di ortografia. =)
Nelle due righe seguenti, hai messo "Per le prossime generazioni", ma sarebbe più corretto togliere la maiuscola, dato che non hai messo punti.
Infine, ti faccio una nota puramente personale. Nella frase "Ovunque voi siate, nell'Eden, nell'Olimpo o in qualsiasi altro luogo" trovo fuori luogo citare l'Olimpo. Capisco che per Athena ed Ade, facendo parte del Pantheon, sorga spontaneo collocarli sul monte Olimpo, tuttavia essendo nell'universo di Saint Seiya divinità reincarnate e avendo inoltre tu parlato non solo di loro, ma anche di Pegasus e dei compagni caduti (ovvero il deicida e uomini che hanno combattuto contro le divinità), avrei trovato più indicato e coerente citare il Tartaro, il luogo in cui le anime dei peccatori ed in particolare di coloro che hanno osato sfidare gli dei sono dannate per l'eternità. Trovo, inoltre, che citare questo luogo darebbe maggiore tragicità alla tua drabble, in quanto Shion stesso ha visto il Tartaro ed in esso le anime di alcuni suoi compagni.
Inoltre, sarebbe ancor più giusto sostituire l'Eden con l'Elysium, essendo quest'ultimo termine greco quello utilizzato nella mitologia e nel manga.
Spero che i miei suggerimenti ti siano d'aiuto e, comunque, nel complesso mi è davvero piaciuta come drabble. Continua così! =)
Ti mando un abbraccio e mi getto nella lettura della seconda!

Moni =)

PS: Complimenti per essere riuscita a rimanere seria durante tutta la drabble! xD
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 11:19 am)
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 11:21 am)

06/04/16, ore 00:02

Un cuore di ghiaccio che si scioglie é una bellissima frase perfetta per il mio Degel * Quanto lo amo *♡.♡ . Tornado seria la storia é stupenda hai reso benissimo in poche e semplici righe l'affetto verso i tre.
Un Bacione <3

05/04/16, ore 23:57

Bellissima storia malinconica e struggente. Amo molto Albafica perché almeno lui è un cavaliere come si deve non come il suo predecessore che si fa battere da Shun con una facilità disarmante.
Un bacione <3

05/04/16, ore 23:07

*piange disperata* quest'ultima storia é stupenda e commovente con il piccolo leoncino che dice addio a tutti in questo modo. Quand'è morto ci sono rimasta male visto la sua giovane età come del resto mi é dispiaciuto per gli altri che sono caduti in battaglia cosi presto. É stato un piacere seguire questa storia :).
Un Bacio e alla prossima <3

16/02/16, ore 16:07

Dolcissimo questo capitolo. El Cid é uno dei personaggi che amo e lo hai reso benissimo. E l'ultima frase "Excalibur brillerà per la devozione" racchiude tutto il senso del dovere e di cavaliere del Capricorno. Brava :)
Un Bacio e alla prossima ;D
Ps:Non vedo l'ora di iniziare quella cosa :3

31/01/16, ore 20:50

Bella, anzi bellissima mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Hai colto in pieno i pensieri e i sentimenti di Sisifo verso quei tre che il destino ha messo uno contro l'altro. Brava :)
Un Bacio e Alla prossima XD

28/01/16, ore 18:35

Questa drabble è di una dolcezza infinita. Kardia sei così dolce, anche sa a volte mangi un pò troppe mele XD. Tornado seria è bellissima sei riuscita a far incrinare il mio cuore di ghiaccio. uno dei motivi per cui vado abbastanza d'accordo con Degel che prima o poi mi butta fuori dall'undicesima casa a suon di schiaffi XD. Brava :)
Un Bacio e alla prossima :)

13/01/16, ore 19:33

Storia bellissima e delicata. Hai colto bene i sentimenti del cavaliere di Virgo cosa non faciale visto che anche lui come Shaka nella serie classica hanno sempre un atteggiamento pacato e non lasciano trasparire le loro emozioni molto facilmente. Brava :)
Un Bacio e alla prossima XD

13/01/16, ore 13:34

Bellissima storia. Dohko così dolce é meraviglioso ;) . Brava come sempre e auguri per il tuo primo anno su efp XD.
Un Bacio e alla prossima ;)

11/01/16, ore 20:17

Manigoldo ti adoro, l'ho pensato anch'io a che cosa sta giocando il destino con loro tre. Storia stupenda. :)
Un Bacio e alla prossima XD

17/12/15, ore 17:13

La dolcezza di questa storia é stupenda specialmente le ultime parole fanno capire l'amore del gemello per athena. Brava :)
Alla prossima ;)
Ps: Ammetto che il mio cuore di ghiaccio si é sciolto un po ;)

10/12/15, ore 23:15

Aspros è un personaggio che amo molto anch'io insieme al fratello e vederlo decritto in questo modo mi piace molto , l'ha reso molto umano. La storia è perfetta :) brava
a mia scelta direi la conclusione di "Pulizie al grande tempio" sono curiosa di sapere cosa succederà :)
alla prossima ;)
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 11:16 pm)

01/12/15, ore 19:14

Scusa il ritardo :).
Aldebaran è un tenerone molto sentimentale e anche il me il suo istinto paterno mi ha colpito molto :). Di questa Drabble adoro le ultime parole in cui lui dice ad Aaron, Tenma e Sasha di smetterla di litigare (Come se fosse facile), comunque brava :)
Alla prossima XD

30/11/15, ore 22:41

eh... lui è il gigante buono della situazione....
normale che faccia così...