Naruto's Souls: One-Shot Collection
di LalyBlackangel

17/12/09, ore 22:58

Avrei tante cose da dire su quel giudizio, ma resto in silenzio, perché non spendo parole per chi non riconosce il talento e dà letteralmente i numeri.
Dunque, per prima cosa ti sto odiando. Non posso piangere così a quest'ora indecente -domani dovrei alzarmi presto e la vedo dura. Suppongo che ripenserò a questa dolcissima shot invece che alla lezione di metrica italiana, domani.
Ti dirò, io ho uno strano rapporto con il personaggio di Naruto. Tendo ad adorarlo follemente, a volte lo prenderei a pugni invece. Però, fondamentalmente, lo adoro come personaggio. E penso che tu abbia compreso perfettamente il suo carattere, ciò che ha provato e prova ancora. Vorrei poterti dire di più, ma sinceramente penso tu abbia già detto tutto con le tue parole meravigliose.
Ah, l'ultima frase mi ha distrutto il cuore, perché è così vera... E ciò che mi fa pi male è che neanche il Naruto bambino ha avuto la possibilità di conoscerla. Bravissima.
Baci,
Bella.

04/03/09, ore 23:31

Ciao Laura, ho fatto un salto sul forum e quando ho visto che avevi pubblicato la storia che ha fatto tanto scalpore non ho potuto fare a meno di leggere. Un po' per curiosità, un po' per vedere se chi dava di matto eri tu o le giudici. E con tutta franchezza (e le ragazzine *non è un'offesa* non me ne abbiamo) noto che sono state sicuramente loro a dare un giudizio affrettato. Ma andiamo per punti. Innanzi tutto, quel 6° posto non l'ho proprio capito. Ho letto un'altra FF partecipante qualificatasi seconda (spero avrai capito di chi sto parlando) che non meritava quel posto. Categoricamente. La tua FF non ha nulla che le possa dare un 6° posto. Personalmente, l'avrei qualificata dalla 3° posizione in su. Però si sa, i gusti son gusti. (Anche se in un contest non so fino a che punto si possa parlare di soggettività). Passiamo al prossimo punto. La grammatica. 6? Stiamo scherzando?! Il testo non presenta errori, la grammatica è corretta. A questo punto il concetto di giusto e sbagliato mi sfugge un po' dalla mente. Uhm è.è E poi voglio concludere con la storia dei nomi. Considerati errori per la loro giusta scrittura? Mah. Senza parole, veramente. Un giudizio più accurato e meno frettoloso forse avrebbe dato il giusto valore a questa bella FF. Il lavoro di uno scrittore deve sempre essere rispettato e non trattato come immondizia. E con questo ho finito questa epica recensione. Ti faccio i miei complimenti, la storia e chi l'ha scritta li merita tutti e come disse il buon vecchio Dante: "Non ti curar di loro ma guarda e passa" perchè sicuramente avrai altre occasioni e parteciperai ad altri contest dove verrai valutata come meriti. Un bacio, Sara.

04/03/09, ore 23:28

Ma andiamo per punti. Innanzi tutto, quel 6° posto non l'ho proprio capito.
Categoricamente.
Ti faccio i miei complimenti, la storia e chi l'ha scritta li merita tutti e come disse il buon vecchio Dante: <> perchè sicuramente avrai altre occasioni e parteciperai ad altri contest dove verrai valutata come meriti.
Un bacio, Sara.

03/03/09, ore 21:12

Sono andata subito a leggere la tua FF appena l'ho vista e mi è sembrata commovente, dolce...insomma, perfetta (cosa che è scontata visto dell'autrice di cui parliamo). Guarda, la discussione del contest non mi va di tirarla in ballo, sai come la penso (visto che nominavo hachi ma c'entravi anche te) e sono ancora shokkata...quando ho letto ch mi era dedicata sono rmasta a bocca aperta e mia madre ha dovuto chiamarmi più volte... sono onorata che una tua ff mi sia dedicata da te (ma se è tua da ki mi doveva essere dedicata?...vabè, sn un bel po' scema...) Spero di poter commentare tutta la tua raccolta (perchè mi pare di aver letto che ci fai una raccolta, no?) Comunque sappi che sei un genio se riesi a scrivere cose come queste U.U

03/03/09, ore 19:25

Avevo letto questa shot e l'avevo trovata corretta, IC, gradevole, scorrevole e commovente già alla prima lettura.
Perfetta l'analisi di naruto, molto bello il complesso narrativo, con frasi sempre molto azzeccate e Ottimo l'uso dell'editing.
Davvero una bella shot Là - perdonami il romanesco XD -, una delle più belle pagine su naruto che ho letto.
Non mi esprimo sui giudizi direttamente, anche perchè non ho ancora letto le altre shot, ma sappi che a me è piaciuta molto, per quanto poco può importare XD
Un bacio
Roberta

03/03/09, ore 08:05

Ciao!ho letto ieri questa stupenda fic, ma non avevo tempo per recensire, quindi lo faccio oggi^^! davvero bella,complimenti! mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere e di raccontare il triste passato di Naruto. E poi, ammetto che il passato che hai raccontato, è stato sì molto triste ma mi è piaciuto molto come alcune persone si siano avvicinate a lui, nonostante tutto. Da Ichiraku a Iruka alla figlia di Ichiraku e un pò anche l'anbu che gli ha preso la scaletta, poi ovviamente il team7 e tutti gli altri genin, compresi i Sabaku. Ancora complimenti! baci^^

02/03/09, ore 22:15

Cara Laly,
come già ti dissi, un'ottima fic. Bellissima introspezione, mai banale nonostante parli di un personaggio così "gettonato" come Naruto. Sei stata nel personaggio, hai avuto cura dei suoi sentimenti e ne hai colto l'essenza. Scritta bene, senza errori [aMbu rulez XD], mai pesante anzi, si legge molto bene ed è scorrevole. Decisamente da 8 XD
Complimenti, Laly ^^
Un bacio, Luly <3

02/03/09, ore 20:14

ciao ho appena letto la tua storia e mi ha commossa tantissimo. Naruto è un personaggio che adoro letteralmente ed è triste leggere di come è stato trattato. Spero che tu continueraiad aggiungere le short perchè mi piacerebbe prorpio leggerene il continuo.a presto(spero) Giulia

02/03/09, ore 20:03

Non solo la storia non mi trasmette niente, ma in più la trovo fastidiosamente Out Of Character. Naruto NON si autocommisera come fa in questo tuo pezzo. Sembra più l'elenchino della spesa, che non quello che Naruto poteva effettivamente scrivere.
Stile e grammatica: "Sì" si scrive con l'accento, "sta' fermo" e non "sta fermo" (è un imperativo), "Kankurou" e non "Kankouro" (hai sbagliato sillaba sulla quale mettere l'allungamento), trovo poco idoneo l'uso della formattazione ping pong (destra sinistra sinistra destra, si spezza il filo e le cade la testa) e palla al centro. Francamente, trovo che in effetti sia l'unico voto azzeccato, quel "6", almeno in un contesto di oggettività, scisso dalle altre opere in concorso. Per dirne un'altra, la storia non è né ben dosata, né ben equilibrata, e sinceramente non si capisce bene neppure dove voglia andare a parare.

Detto questo, spero vivamente che tu non prenda questa mia recensione come una ripicca per il concorso, dato che non conosco chi l'ha indetto. Il mio errore è stato seguire (purtroppo) il link ad una storia che ha destato tanto scalpore.

02/03/09, ore 18:57

Ehi ciao laly *o* ..non vedevo l'ora di leggere il tuo diario, ero sicura che saresti stata bravissima , lo sapevo U_U . Difatti avevo immaginato il podio per te... ma che vuoi fare, anche io mi ero immaginata ben altro risultato (ç.ç).
Comunque sia..andiamo avanti comunque!Caspita siamo scrittici, e non ci faremo abbattere da un giudizio qualunque, anche perché come vedi nelle precedente rece, i risultati sono molto positivi -^^- .
Complimnti, hai reso benissimo Nacchan , mi ha fatto commuovere...Laly, sei semplicemente fantastica, come sempre (UU) nel descrivere.
Complimenti. Baci, Super Kiki :-*

02/03/09, ore 18:33

Orbene, ho letto questa fan fiction poco dopo il suo invio e -credimi- mai avrei immaginato il polverone che ha sollevato! Secondo il mio personalissimo parere -non ho mai letto lo Zibaldone e, per quanto ammiri e lo rispetti, Leopardi non è esattamente tra le mie letture preferite- questa storia merita ben più di 6 in grammatica. Lo stile è scorrevole e non ci sono errori di sorta, ha un buon ritmo, è incalzante e i termini usati sono azzeccati ed evocativi. Mi è piaciuta molto l'idea di alternare le parti scritte da Naruto alla narrazione, rende il tutto più reale e immediato; inoltre è infinitamente triste... va beh, Narutino solo e abbandonato fa sempre spuntare la lacrimuccia! E quando inizia a nominare tutti i suoi amici? Davvero, lì mi sono sciolta.
Bravissima Laly!
Clà

02/03/09, ore 18:17

Ma wow, grazie della dedica!!! *O* Mi commuovo! >///<
Comunque passiamo alle cose serie: finalmente ho il piacere di leggere questa fic tanto attesa e tanto contestata! Cosa posso dire... Mi è piaciuta, semplicemente. E' scritta molto bene, perfettamente nei canoni del tuo stile, con un linguaggio naturale e moderno ma mai messo lì a caso.
E sebbene non brilli in originalità, in quanto percorre le tappe fondamentali della vita di Naruto, lo fa in modo scorrevole e mai banale, triste ma non patetico.
In conclusione è una fic veramente ben calibrata, omogenea ed equilibrata.
Almeno, questo è ciò che ne penso io. E visto che sono stata anch'io giudice nei contest qualche volta e nessuno si è mai lamentato, ho volglia di farti partecipe dei giudizi che ti avrei dato io se il contest fosse stato il mio:
Grammatica e Stile 8.5-9/10,
Originalità: 7.5-8/10,
Attinenza alla traccia: 9/10.
Giudizio personale: 5/5.
Non ho letto le altre storie quindi non mi sento di contestare la tua posizione, però i parametri di giudizio che hanno usato sono piuttosto discutili ù_ù
Ottimo lavoro. E quel che è più importante, ottima e bellissima fic. Complimenti! Bacione! :-*

02/03/09, ore 17:37

ciao cara! beh, devo dire che aspettavo con ansia di poter leggere questa fic. e, te lo posso assicurare, ho ancora gli occhi lucidi. perchè è reale, rispecchia in un modo fedelissimo il manga e gli avvenimenti che tutti noi conosciamo dandogli però un taglio originale, nuovo.
beh, stupenda. e come ho già detto prima(solo basandomi su te come autrice) i giudizi sono immeritati,assolutamente. un bacio^^.
ps: non potevi trovare modo migliore di iniziare una raccolta^^