Helvegen - Il Sentiero di Hel
di Deliquium

08/02/16, ore 15:30

Reduce dalla pubblicazione di un nuovo capitolo, trovo un po' di tempo per poter leggere le opere di altri. Volevo farti visita già da un po', e finalmente ci riesco. Ma come (forse) sai, mi sono ripromesso di non iniziare nuove longfic dato il poco tempo che ho a disposizione persino per scrivere la mia. Quindi scorro la tua lista e cosa trovo? Qualcosa su Asgard? La mia amata Asgard? Beh, eccola qua la mia lettura.
E te lo dico subito, senza giri di parole: sei stata grandiosa. Questo tuo epilogo AU, assai migliore di quello ufficiale, della saga norrena è stato bellissimo. I funerali vichinghi con le barche che vengono incendiate mi hanno sempre affascinato, e tu hai reso il tutto in modo grandioso. Sono stato felice di scoprire che almeno Bud e il mio alter ego Cyd (io non lo scriverò mai Syd, perché Cyd è come lo faccio io, e mi ha fatto piacere vedere che, in un piccolo lapsus, anche tu lo hai scritto così in una frase) si sono salvati dal tranello di Poseidon. E bellissima anche la scena dei Cavalieri di Athena che rendono omaggio ai nemici caduti.
Naturalmente è l'umanità di Hilda a farla da padrone, in un contesto perfettamente dipinto, che vede la presenza anche dei genitori degli eroi caduti, guerrieri del nord fino al midollo.
Tutto davvero bellissimo, mia cara, lasciatelo dire di nuovo.
E la certezza della celebrante di poter rivedere un giorno i suoi guerrieri è il giusto coronamento al tutto.
Come ti è stato detto nell'altra recensione, spero anch'io che scriverai ancora della mia amata Asgard.

15/12/15, ore 13:55

Purtroppo, sui guerrieri del Nord cala il sipario in maniera sin troppo frettolosa. Sì, c'è da andare a recuperare Athena dal suo bagnetto fuori programma, e quindi chissenefrega delle macerie che la battaglia si è lasciata dietro. Ma a me interessa. A me, che considero Asgard un filler scritto coi piedi da una scimmia impazzita. Interessa perché tu sei riuscita a mettere in queste righe tanto, tantissimo dell'essenza norrena.
L'essenziale. Che sembra poco, e invece fa la differenza. Eccome se la fa.

Syd e Bud muoiono assiderati. Insieme. non se ne salva nemmeno mezzo dei guerrieri del Nord; però, proprio perché non sono caduti in battaglia, nella mia testa loro si sono in qualche modo salvati. Ce l'hanno fatta. E aiuteranno Hilda a raccogliere i cocci (no, Soul of Gold non lo prendo nemmeno in considerazione).

Ho amato la fragilità della principessa di ghiaccio. Il suo dover essere sempre ligia al dovere, alle responsabilità che le incurvano le spalle sottili. E mi ha fatto una tenerezza infinita il suo voler vedere in quella coppia di comunissimi corvi I Corvi. Huginn e Muginn. Pensiero e Memoria. Come se Odino in persona fosse venuto a reclamare i suoi guerrieri. Einherjar.

Bellissima e terribile, come bello e terribile è il Nord, coi suoi ghiacci e il suo rigore di ferro e sangue.
Spero che scriverai ancora su Asgard, perché ti riesce molto, molto bene!