Recensioni per
Il violinista di Dooney
di Whatadaph

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
10/05/24, ore 11:54

Mi piace molto la tua Rose, mi piace il suo essere così riflessiva e un po' disadattata.
Te l'ho già scritto in un'altra recensione forse, ma mi rivedo un po' in lei e allo stesso tempo mi strazia il cuore.
Mi piace leggere di lei perchè sento di capire il flusso dei suoi pensieri, il suo essere così introversa, talvolta brusca, in apparenza apatica ma in realtà dotata di una sensibilità acuta, estrema e nervosa, che cerca di nascondere a tutti e in particolare a sé stessa.
È sicuramente uno dei tuoi personaggi più intelligenti, a parte Hugo, ma a differenza del fratello non ci tiene più di tanto a mostrarlo (forse per evitare il confronto con la madre?) e non le interessa se le persone intorno a lei non se ne accorgono. Certo, da adolescente andava nella direzione opposta (tendendo all'estremo come tutti gli adolescenti), non impegnandosi e fallendo di proposito scolasticamente, ora invece ha trovato una via di mezzo tra il suo "volersi fare i fatti suoi", aldilà delle aspettative altrui, e il trovare una strada che la faccia sentire realizzata. Mi piace che nel mondo Babbano Rose stia studiando una cosa che le piace e facendo un lavoretto che tutti i suoi conoscenti/famigliari credono che non sia "abbastanza" per lei ma che a lei soddisfa.
Mi piacciono anche le sue riflessioni a inizio capitolo sull'Ufficio Auror, sul fatto che da bambina le incuteva timore per le facce dei criminali alle pareti, ora invece a ventitré anni il suo nervosismo ha altre sfumature, nuove ragioni.
Mi è piaciuto, ovviamente, il suo dialogo-scontro con Jack (un altri personaggio che amo), il modo in cui non si sopportano, ma sono costretti a farlo perchè vogliono bene alle stesse persone, eppure si capiscono, forze perchè il motivo alla base del loro non sopportarsi è che sono, in fondo, troppo simili.

Recensore Master
15/12/15, ore 08:20

Ciao,
finalmente ho recuperato tutto di questa storia.
devo dire che ti ammiro profondamente per aver iniziato il secondo sequel della storia. non è facile proseguire con gli stessi personaggi trovando sempre cose nuove. poi il fatto di intersecare varie scene nel capitolo mi piace molto.
detto questo mi chiedo perché Rick il guardiano babbano, ti stia così antipatico. cosa ti ha fatto questa povera anima? ti avevo già chiesto perché nel prologo da Rick era passato a Ted. pace, errore. ma in questo capitolo è diventato Chris. se vuoi ti suggerisco il prossimo: Ian. è un nome che mi piace molto. (in realtà lui si chiama Rick, Ted, Chris, Ian, Marcus, John, Sean, Lukas, Tony Murphy terzo, così ne hai per tutti i gusti).
riguardo a Rose so che non mi dirai se tornano insieme o meno, ma non riesco a capire il perché di questo rifiuto del mondo magico e dell'allontanamento da Scorp. poi vorranno essere amici o è solo una scusa perché vorrebbero tornare insieme? mi era piaciuta molto il modo in cui hai separato Lucy e Scorp. qui è la stessa cosa? ti amo ma non riesco a stare insieme a te e alla fine non ti amo più?
mi ha letteralmente fatto morire il pensiero di Viola: troppi ormoni in circolo! è una veggente?
basta, spero che aggiornerai presto, visto che le due settimane sono quasi passate.
alla prossima
baciotti

Recensore Master
04/12/15, ore 20:14

Bon soir, mia cara! =)
Allora, per quanto riguarda la tua richiesta di un nostro parere, a me piace l'idea di avere ogni tanto un capitolo con un unico POV... penso che in alcuni punti sia più utile per lo svolgersi della trama ;) Inoltre devo dire che, una volta tanto, è stato bello seguire qualcosa di più lineare!
Prima o poi ci spiegherai i motivi per cui Scorpius e Rose si sono lasciati... e vedremo se sono sensati o no xD Però mi piace la cosa di provare a farli tornare amici... certo, non credo che la cosa andrà a buon fine, o meglio, spero proprio che porterà a farli rimettere insieme, anche perché dove lo trova Rose un altro in grado di stare con lei?? =P Oggettivamente, Scorpius è fatto per stare con lei, e dopo tutta la fatica che ha fatto se lo merita u.u Ma tu non ami le cose semplici ;)
Mi è piaciuta anche questa insolita svolta nel rapporto tra Jacob e Rose... mi sembra interessante!
Bene, ho fatto il mio dovere e sono sempre più contenta di essermi rituffata nel tuo mondo... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :*
Paola