tra cappelli-cespuglio e consigli romantici
di crazy_butterfly

06/12/15, ore 12:28

Buongiorno crazy_butterfly, mi conceda di presentarmi, può chiamarmi Seth.
Che dire, mi dispiace ma purtroppo questa volta il mio parere deve proprio essere neutro. All'inizio mi era piaciuto, ma poi appena sono iniziati i discorsi tutto è degenerato. Tralasciando la mancanza di un html che pure non rende la fic molto bella da vedere, ma per quello non agitarti troppo, anch'io ben ormai quasi tre anni fa quando feci il mio primo ingresso su questo sito, ci misi molto ad imparare ad utilizzarlo correttamente. Per quanto oramai, mettere l'html nelle proprie fic è facile e neppure ce ne si accorge, quindi non capisco dove possa essere la tua difficoltà.
In ogni caso, tralasciando come ho detto questo fatto, una piccola svista, ed un "nella testa" al posto di "sulla testa", ciò che mi ha dato più fastidio sono stati proprio i dialoghi. Il fatto di iniziarli sempre specificando il nome di chi parla e non magari dirlo dopo con un "disse Suzette", "chiese Victoria", "propose Hurley" o qualunque altra formula. Inoltre, da non appena sopraggiungono i dialoghi, ogni forma di descrizione svanisce. Così, nel nulla. Prima c'era, poi puff. Dalla prima frase pronunciata da un personaggio, solo e soltanto dialoghi, niente più narrazione.
So che questa è la tua prima fic, voglio che tu comprenda che con questa mia recensione io non voglia assolutamente attaccarti o che, vorrei darti una spinta a migliorare.
La prima cosa da fare, quando si è alle prime armi, è leggere, leggere, leggere. Quindi mi raccomando, non mancare occasioni di leggere fanfiction di gente più esperta per poter imparare da loro. E con questo mio ultimo commento non voglio certo insultarti, solo che converrai con me che tu scrivi da molto poco, mentre chi scrive da anni avrà certamente nel suo bagaglio una discreta esperienza, che avrà a sua volta acquisito grazie alla pratica e alla lettura (intelligente, ovviamente) degli scritti di chi a sua volta era più esperta di lei. Notare la differenza tra "esperienza" e "bravura", mi raccomando.
Se ti stai chiedendo come poter fare della lettura intelligente, non è molto difficile. Basta leggere una fanfiction, notare come ad esempio vengono utilizzate le descrizioni, i dialoghi, la punteggiatura, o qualunque fattore si voglia migliorare del proprio stile, e poi cercare di applicare ciò che si è letto (possibilmente da più scritti e non da uno solo) nelle proprie fanfiction.
Spero che terrai a mente ciò che ti ho detto, sento che puoi migliorare tanto, e voglio solo aiutarti. Io non sono perfetta, non scrivo magnificamente, sono ancora in fase di crescita, e non mi reputo certamente migliore di nessuno, anzi la mia autostima si prende puntualmente il the delle cinque con Lucifero, però so di aver acquisito una discreta esperienza, in tre anni (si spera che sia così, in così tanto tempo, non credi?)
Spero di non averti fatto una brutta impressione, non era certamente mia intenzione.
Spero di sentirti presto, e di poter rimanere positivamente colpita da un tuo scritto.

~Seth

06/12/15, ore 12:24

Ciao Crazy_butterfly! Io sono inazumiana01, ma puoi chiamamri Vale ^^
Allora, come puoi ben vedere la bandierina è neutra ed ora ti spiego anche perchè:
1- Il testo copione; questo stile si può usare solo ed esclusivamente per le storie demenziali, che non hanno nessuno scopo oltre quello di far divertire. Ad esempio viene usato quando si deve parlare appunto di uno spettaccolo. Ed invece di scrivere "Suzette:- uffff... Non é colpa mia se quel fuori di zucca del tuo ragazzo non fa niente per farsi vedere!
??:- SUZIE! Ti ho detto che Harley non é il mio fidanzato!!!- "
Potresti scrivere " -Non è colpa mia se quel fuori di zucca del tuo ragazzo non fa niente per farsi vedere!- disse Suzette continuando a cercare Hurley.
-Suzie! Ti ho detto che Hurley non è il mio fidanzato!- disse Victoria con il volto in fiamme"
Ad esempio si potrebbe scrivere così.

2- L' Html; in pratica serve a non far risultare le parole tutte attaccate.
Lo troverai nell'Editor di Efp così lo saprai usare e chiunque legga potrà capirci qualcosa.

Coomunque apparte ciò, devo dire che la storia è carina. Ti consiglio di aggiungere più descrizioni per quanto riguarda i personaggi e il loro abbigliamento e anche un po' per quanto riguarda l'ambiente che lo circonda. Anche se in quest'ultimo ho visto che li hai messi ad inizio capitolo, quindi va benissimo.
Se la modifichi e segui i miei consigli verrà davvero bene. Perchè in quanto grammatico non ho trovato errori ^^ Devi fare solo un po' più d'attenzione.
Detto ciò spero di non averti offesa, perchè non era assolutamente mia intenzione.
Per qualsiasi cosa io sono qui.
Un Bacio ^^