Second Chance
di angelo_nero

26/05/18, ore 14:03

Allora, allora, ALLORA.
Parto dicendo che abbiamo un sacco in comune. Anche io amo Vegeta, amo Gajeel, amo levi, amo Sebastian! Di ogni opera loro sono rispettivamente i miei personaggi preferiti.
CI PIACCIONO LE STESSE COSE. SONO FELICE.
Poi... passando alla storia. IO L'HO AMATA.
Cercherò di dire tutto con calma e circospezione [?]
Sappi che hai reso benissimo quel personaggio complesso che è Vegeta. Qui in questa shot, ho proprio visto il suo tormento interiore, il suo essere bloccato tra ciò che era e ciò che vorrebbe essere. Il suo senso di colpa poi è struggente e l'introspezione che gli hai dato e magnifica, davvero, ho potuto sentire sulla mia pelle ciò che stava sentendo.
E' arrivato ad un punto della sua vita in cui sembra ripensare a tutto ciò che di sbagliato ha fatto. Ecco, questo suo approfondimento l'ho adorato, Vegeta è un personaggio molto più complesso di quello che si può sembrare, motivo per cui è sempre stato il mio preferito.
Dopotutto lui è cambiato anche e soprattutto per amore, in primis all'amore che Bulma gli ha dato - incondizionatamente - e in seguito a quello dei suoi figli.
Qui Bulma mi è piaciuto più del solito, perché a lei non importa di quello che è stato, non importa cosa ha fatto, perché lei AMA l'uomo dietro il guerriero sanguinario (solo io ci vedo un parallelismo con La bella e la bestia? Beh, in realtà io vedo parellelissmi del genere ovunque, anche in Fairy Tail con Gajeel e Levy, ma Lì A MAGGIOR RAGIONE).
Ma il momento in cui lui capisce che Bulma è incinta.... io stavo per piangere, santo cielo, è una cosa dolcissima!
Quel momento segna perfettamente l'inizio della sua seconda possibilità, di poter fare le cose per bene, di proteggere la sua famiglia e di non sprecare questa occasione.
indovina quale storia andrà tra le preferite?
QUESTA.
Ho adorato questa storia (ma va? Quante volte l'ho detto?). e spero vivamente di rileggerti ancora, mi piace molto il tuo stile.
A presto e scusa per il mezzo sclero xD

09/12/15, ore 19:20

Davvero molto bella...mi hai lasciato veramente senza parole!
Questa introspezione su Vegeta è stata particolarmente intensa perché sei riuscita a mettere in risalto il vecchio guerriero di un tempo, con quello attuale e devo ammettere che sei stata in grado di coglierne le differenze.
Hai colto il significato di tutto ciò che è accaduto al Principe nell'arco della sua vita e lo hai fatto in maniera davvero egregia.
Tutta la os è stata decisamente toccante, ma il momento più emozionante è stato, senz'altro, la scoperta della gravidanza di Bulma... una vera rinascita, specialmente per lui...
Mi è piaciuto anche l'inserimento della Luna ed il ruolo che ha avuto in questa storia.
Devo ammettere che ha un significato molto profondo e il modo in cui l'hai inserita in questo contesto è particolarmente indicato.
Forse perché la Luna ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella vita del saiyan.
Per quanto riguarda l'OOC, non credo ci sia bisogno di aggiungerlo perché credo che nel periodo post Majin Bu, Vegeta sia realmente cambiato interiormente...
Ha combattuto molte battaglie, più interiori, che fisiche e questo lo ha stravolto psicologicamente.
Tutte le sue certezze sono crollate rendendolo fragile e vulnerabile, anche se tale mutamento non si nota molto esteriormente.
Non è più il guerriero di un tempo e credo che ormai, questo, sia più che appurato.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti...questa OS, non solo è scritta bene, ma rispecchia decisamente ciò che penso sul nostro Principe dei Saiyan.
Bravissima!! :)

08/12/15, ore 01:55

dunque io è da un po' che ti seguo in religioso silenzio con la long (che adoro, perdonami se non ho mai recensito!); devo dire che anche qui hai fatto davvero un buon lavoro per una piccola storiella introspettiva quindi perché mai dici assurda?
è stato un bel pezzo intenso!
Fa capire il cambio di "prospettiva" diciamo così, e sebbene tentativi del genere sul sito ce ne siano tanti, non tutti riescono con questa intensità e delicatezza!
Alla prossima (?)
Nala

08/12/15, ore 00:11

Ciao! Mi è piaciuta molto questa storia! Non la trovo per niente assurda, anzi, è perfettamente logica! Il tono e lo stile del narratore esterno vanno d'accordo col personaggio, e non è assolutamente necessario l'OOC, secondo me.
Tra l'altro hai centrato due punti che per me sono fondamentali in quel momento. Il primo è che, dal manga e dal cartone, si ha la sensazione che tutto sia sistemato, nel momento in cui si risolve la situazione con Majin Bu... Io invece ho sempre pensato che Vegeta, data la sua evoluzione, si trovi a fare i conti con un senso di colpa, probabilmente per la prima volta (o forse la seconda?), in ogni caso sono sentimenti per lui nuovi e immagino che non sappia come gestirli.
L'altro punto è la nascita di Bra: gli autori continuano a portare avanti il fatto che Bra nasce diversi anni dopo... Dio solo sa perchè... va bene che siamo nel magico mondo dei cartoni, ma perchè la povera Bulma deve partorire un bimbo sayan (mi immagino una gravidanza non facile per una terrestre) a tipo 45 anni? Boh. Va bene, basta con questi tecnicismi inutili. Il punto è che ogni figlio, in Dragonball, nasce sempre in un momento di unione (o ri-unione) di una coppia, e per me aveva un significato simbolico molto bello, che è andato in frantumi quando la riunione per eccellenza, quella di Vegeta e Bulma, non ha portato una nuova nascita se non anni dopo. Con una figlia che è più piccola addirittura di Pan. Boh. Giuro che proprio non capisco questa cosa.
Quindi sono contenta che ci sia qualcuno che la pensa come me, e che si sia accorto che Bra esiste, perchè di solito che non frega niente a nessuno. In effetti, sono contenta anche di trovare persone che guardano Dragon Ball Super... e ragazze, per giunta... Mi sento meno sola *piange commossa*
Per tornare alla storia, anche il piccolo cedimento emotivo di Bulma, lontano da occhi altrui, mi sembra in linea col personaggio. In fondo, lei e Vegeta sono simili sotto questo punto di vista...
Insomma, ho davvero gradito questa storia e sicuramente leggerò altre tue opere appena potrò.
Mioddio, parlo come mia nonna.
PS: chiedo perdono se ho scritto un papiro, spero che quello che ho scritto sia chiaro. Mi ripropongo sempre di non recensire la sera, quando ho sonno, ma poi regolarmente ci ricasco e scrivo a cazzo di cane.

07/12/15, ore 15:59

Ciao! È veramente molto, ma molto bella. Complimenti.

Mi piace molto la seconda citazione... penso che la seconda vita di Vegeta sia iniziata con la consapevolezza di avere una coscienza (umana), ma soprattutto con la volontà di dare retta a questa "voce" dopo gli innumerevoli errori/crimini commessi nella sua "prima" vita da "principe delle battaglie".
Questa nuova vita gli ha dato l'immensa possibilità/seconda chance di capire che deve sentirsi Felice e Orgoglioso dei doni che il destino gli riserva.
È davvero "sfacciatamente fortunato" in questo, la sua fortuna più grande è quella di aver l'opportunità di rimediare ad alcuni grossissimi sbagli verso la persona più importante della sua vita, Bulma.
Lei riesce a mettere da parte tutte le malefatte del Principe ed è disposta a ricominciare, ma da donna e madre, penso che non abbia mai realmente perdonato il fatto di essere stata abbandonata la prima volta con Trunks, e lei adesso è felice perché questa volta Vegeta c'è e sarà con loro.

Beh ecco, perlomeno queste sono le sensazioni che mi hai fatto provare leggendo la tua bellissima storia!

Ora ti saluto, CIAO!

07/12/15, ore 11:49

Ciao! :) Prima di tutto: la storia non é affatto, per niente, assurda. É semplicemente stupenda a mio parere ;) man mano che proseguivo con la lettura, ho immaginato la scena, quando ho finito di leggere il tutto ho pensato: "Wow." e non ho potuto fare a meno di lasciare una recensione. Adoro il Vegeta del periodo post Majin Bu, molto meno aggressivo con chiunque gli si avvicini, anche se a me é sempre piaciuto in tutte le saghe eheh :D Mi piace molto il tuo modo di scrivere, ma credo di essermi dilungata troppo, concludo qui altrimenti non la smetto più! XD A presto, Fede99SSJ

07/12/15, ore 11:04

E' molto di mio gradimento!
Niente OOC, per come la vedo io.
Il Vegeta post- Majin Bu è, a mio parere, il migliore. Meno misantropo, meno diffidente verso tutto e tutti, ma con lo stesso cinismo e la giusta dose di 'ossessione omicida' verso l'unico suo eterno rivale: Kaaroth.
Semplicemente fantastico.
La tua scelta di far sentire la piccola aura di Bra si sposa perfettamente con il mio pensiero fisso dacchè è iniziato DBS: dove diavolo è finita Bra? Ci ho scritto anche una OS: BulmaxVegeta VS Akira, in cui esprimo tutto il mio dissenso verso la scelta dell'autore (o la sua totale dimenticanza) di aver totalmente escluso da questa nuova serie la secondogenita di Vegeta.
Comunque, tornando alla tua OS. A mio parere la NA dovevi inserirla all'inizio. Da una prima lettura uno non fa molto caso al discorso del corsivo su 'Principe' o 'Vegeta', che è molto interessante e inserisce un siglificato ancora più profondo a tutto il testo.
Poi fai tu...
Ultimo piccolo appunto. Credo che Luna, si scriva sempre e cmq con la L maiuscola, essendo il nome del nostro simpatico satellite.
Per il resto, non ho altro da aggiungere se non: BRAVA!
Mi è veramente piaciuto il concetto di 'seconda possibilità', più adatto al fatto che Bulma sia di nuovo incinta che alla rinascita di Vegeta, visto che per lui, questa sarebbe già la seconda volta (che torna in vita).
Alla prox!
SSJD

07/12/15, ore 01:01

Ciao! La tua storia mi piace perché il protagonista è il mio personaggio preferito! Hai spiegato bene i pensieri di vegeta, distinguendo bene sia il suo lato cattivo che quello buono. Io personalmente lo amo in tutte le maniere, ma ovviamente quando cambia mi piace di più.
Bulma ovviamente lo perdona perché l'ha sempre amato nonostante il suo passato oscuro.
È scritta benissimo ed è scorrevole da leggere. Alla prossima.