Occhi di farfalla
di Ninfea Blu

28/06/14, ore 18:05

L'altra volta avevo recensito "incompresa", sempre in questa sezione, ed ero rimasta colpita dalla tua incredibile sensibilità che avevi ad affrontare quel determinato tema.
Quindi, mi ero ripromessa di leggere altro di tuo ed eccomi qui!
La delicatezza che hai ti contraddistingue, come le ali delle farfalle, dolci e leggere svolazzano portando con loro segreti e misteri. Ho sempre invidiato le farfalle per la loro libertà, anche se la pagano cara con la fragilità...

Attento uomo perché se tiri il filo del disegno, lo deturpi.
Attento uomo; la tua stessa vita dipende da una farfalla.
Perché anche tu fai parte di quel disegno e se non lo rispetti, finirai col distruggere te stesso.

Non so se volevi dare un avvertimento più profondo, ma io l'ho percepito come qualcosa di più che un ammonimento ai desideri distruttivi dell'uomo. Complimenti, con le tue storie mi sto appassionando alla sezione Introspettivo!

P.s: prima mi chiamavo Black Milk ma ora ho cambiato nick :)

08/11/09, ore 23:19

Era da un pò che volevo recensire questa tua fanfic; e c'è un motivo: anche io so che le farfalle hanno un significato particolare; dalle mie parti, si dice che siano le apparizioni dei nostri cari defunti. Non so se sia vero... ma la farfalla resta comunque un'opera d'arte vivente davvero, come hai detto tu: fragilissima, nella sua bellezza, con ali che sembrano fatte di vetri colorati. Ed in questa tua poesia, ne hai reso perfettamente l'essenza. Bravissima, come sempre.

28/04/09, ore 17:17

Che meravigliosa dolcezza traspare da questa piccola e completa descrizione della farfalla, che perfetto connubio di pensieri e parole! Assolutamente merviglioso. Davvero, hai saputo creare un quadro sottile, un disegno intessuto d fili colorati, proprio come le ali della farfalla, quel quadro astratto di Dio creatore, invidiato persino dagli angeli.
E poi è proprio vero: se non stiamo attenti, noi uomini che pure cogliamo la bellezza della natura, la distruggeremo. Anche noi facciamo parte del grande disegno. Cerchiamo di mantenerlo perfetto com'è, straordinariamente bello come le ali effimere di una farfalla nell'aria.
Complimenti davvero.
willHole, ammaliato.

08/04/09, ore 19:56

Ciao! Per fortuna ho deciso di dare un'occhiata al tuo account oggi! ^^ La storia è semplicemente meravigliosa. Si potrebbe stare per ore a guardare una farfalla, ma anche questa come tutti i misteri vola via quando tu le hai dato appena uno sguardo. Le farfalle sono tra le più belle creature viventi secondo me, con un destino anche piuttosto tragico (infatti vivono pochissimo), ma sanno dare pace e anche ispirazione. Detto questo, la tua storia riflette tutto di questa meravigliosa creatura, anche i significati meno evidenti che possono balzare all'occhio. Mi è piaciuto molto quell'avvertimento finale all'uomo: è vero, spesso non ci si accontenta delle cose che si hanno, quando in verità il vero tesoro ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Mi è molto piaciuto leggere questa tua "ode", questi tuoi pensieri sulle farfalle, sono davvero belli e penso che chiunque possa rispecchiarsi in quello che hai scritto... forse sono davvero loro le nostre fate :) Baci e a presto!!

23/03/09, ore 15:38

Bellissima. Purtroppo devo darti ragione:noi esseri umani tendiamo a non prestare attenzione a queste cose, a non curarcene, a dimenticarle. Stiamo rovinando questo pianeta e non ce ne rendiamo conto!Fino a qualche anno fa, in primavera vedevo sempre qualche bella farfallina bianca svolazzare per il mio giardino o vicino ai campi. Ricordo che una volta sono andata con i miei in montanga, non so bene dove...c'eravamo fermati a mangiare ad una trattoria e li vicino c'era un prato con bellissimi fiori profumati e centinaia di meravigliose farfalle dai mille colori...Magia, ho pensato mentre le guardavo volare, così leggere, felici, libere. Mia zia mi disse che una volta era così anche dove abito io...provai una tristezza immensa, perchè sapevo che ormai tutto quello era stato rovinato dall'intervento dell'uomo.Questa fic mi ha fatto tornare in mente quei momenti magici!scritta benissimo come sempre! Baci!!

19/03/09, ore 19:36

hai uno stile schietto e senza fronzoli retorici.quasi giornalistico, per certi aspetti!le farfalle mi piacciono moltissimo e tu le hai dipinte in modo scientifico, nuovo...le tue dee volanti sono promosse a pieni voti!

10/03/09, ore 12:12

grazie per il grazie! avevo già letto la poesia e sono felice di trovarla qui sul nostro sito. ti rinnovo e confermo tutto quanto già ti dissi all'epoca e mi fa piacere vedere che altre persone hanno giustamente e poco sorprendentemente apprezzato il tuo scritto!!

04/03/09, ore 12:22

Devo dire che questo tuo lavoro è davvero superlativo. Mi è piaciuto moltissimo, ed è proprio di quel tipo di scritti che io adoro. Le metafore che celi (più o meno decifrabili) si combinano con uno stile molto poetico. Va necessariamente fatta chiarezza sulla differenza fra poesia e poeticità: le immagini che offri sono poetiche, ma il testo, pur se a tratti sembra tendervi, non ha la forma di una poesia. E questo è un bene, altrimenti avresti dovuto ricercare equilibri differenti. Il lavoro che hai pubblicato è perfetto, melodioso e delicato, dalle potenti immagini visive in cui si mescolano introspezione (e ricerca dell'indefinito) e razionalità. Davvero complimenti!

04/03/09, ore 11:43

Un testo ben curato, che va ad analizzare la bellezza di una creatura fragile e misteriosa. La cui presenza su questo mondo è in continuo bilico per colpa della stupidità dell'uomo. E personalmente, per quanto tu abbia ragione verso le ultime righe, ho amato molto di più la parte in cui ti sei soffermata a descrivere la farfalla. Sinceramente non so perché, ma mentre leggevo quella scena mi sembrava quasi di vedere un confronto con la vita dell'uomo. Si, non ha senso con quello che volevi dire, ma ha me ha dato quella sensazione. Comunque, concludendo questa recensione, ti voglio dire che ti riconfermi ancora una volta una brava scrittrice, attenta ai minimi particolari.
Spero di leggere ben presto un'altra tua opera, specialmente sull'introspezione dato che li amo. (No, è lo stesso, basta che sia tuo ^^)
Alla prossima.
Hatori