Versus
di Atlantislux

23/03/11, ore 11:38

Cara Lux,
questo capitolo meriterebbe di essere letto e riletto a lungo per poter commentare adeguatamente tutti gli avvenimenti e i chiarimenti tra i personaggi chiave di questa vicenda ben studiata.
Gli stranissimi giochi di attrazione e repulsione dei personaggi tra i quali esiste una qualche corrispondenza attraverso l'oceano di differenza dato dall'avere o non avere il Cuore sono di grande interesse; mi riferisco, per esempio, all'incontro tra Marluxia e Shizuru, o tra tra Zexion e Nagi; o al parallelo tra Nina e Xemnas, entrambi in possesso delle chiavi della catastrofe che può annientare il loro mondo.
Mi piace particolarmente l'immagine finale di Natsuki, un triste e adeguato epitaffio sullo stravolgimento apportato a Earl, innocente pedina nei giochi di potenze esterne molto più grandi e spietate.
Complimenti per questo lavoro notevole.
MaxT :)

09/03/09, ore 20:12

In primo luogo, mi scuso per il ritardo con cui arriva questa mia recensione, ma... come dire? Non ero ispirata. ._. (Sì, ho bisogno di ispirazione anche per lasciare due righe per commentare una storia, sorry.)
In secondo luogo, come dice anche Solitaire, siamo noi che dobbiamo ringraziare te per averci rese partecipi dei tuoi loschi piani su questa meraviglia. Davvero, Versus è una delle più belle fanfiction che io abbia mai letto, e non mi riferisco soltanto al fandom di Mai-HiME/Mai-Otome.

Passando al capitolo, per l'ennesima volta, il personaggio del Generale Mashiro ha vinto su tutti: l'adoro, sul serio. E non solo per quello che sai.
La tenace e non più incantevole Ametista, in effetti, è da applaudire per la caparbietà; peccato solo che si ritrova davanti un nemico di tutto rispetto che, se pure all'inizio non mi diceva troppo, ho finito per trovare grande. Di più, fantastico nel suo prendere la propria avversaria per i fondelli. Quasi mi aspettavo un bacio, quando lui le disegna il cuore sulla mano. XD Mi sa che diventerò una shipper Marluxia/Shizuru in barba alle ShizNat. XD (Ah, posso dirlo che ho goduto come una cinghialina quando a Shizuru stavano per cascare le budella? XD)
Nagi. My love. XD Ancora una volta pensa anzitutto a salvare la pelle, mettendo questa priorità al di sopra del sentimento che ormai lo lega a Nina. Amore... Pensare a Nagi innamorato fa venire i brividi. Povera la sua lei, davvero. Oddio, una come Nina magari sarebbe davvero l'unica abbastanza folle da essere capace di reggere un peso enorme come lo è la presenza eterna di Nagi accanto a sé. XD Dolce quel loro scambio di battute finale, eppure per nulla diabetico. Stupendo come hai gestito le cose fra loro, davvero.
Zexion? Forse fa più paura lui di Nagi. Anzi, sicuramente. Non invidio per nulla chi ci ha a che fare. XD
Haruka e Haruka: fa-vo-lo-se. Specie la Otome, che finalmente non appare il gorilla iracondo che siamo soliti vedere nella serie. Grande anche la sua Yukino.
E Nao? Tutto ciò che le esce di bocca sarebbe da incorniciare, sul serio. La venero per ciò che ha detto a Mashiro, insinuando così un'enorme verità che non credo Arika abbia compreso. E meno male. XD
Le mie righe preferite di questo capitolo? Non le sottolineo qui, tanto sono sicura che sai a cosa mi riferisco. :P

Mi aspetto grandi cose dall'epilogo di questa bellissima avventura. Frattanto, ti imbottisco di cioccolato fondente, così sono sicura che il parto sarà sublime come il resto della fic. ^___^

06/03/09, ore 11:05

Senza fiato, sono dimasta davvero senza fiato e parole per questa meraviglia. FA-VO-LO-SO lo scontro tra Marluxia e Shizuru... ti dirò, vedere quasi le sue budella di fuori mi ha fatto sbavare come una lumaca, ahah, e concordo con Frozen quando dice che potrebbe essere un ottimo Nobody. In ogni caso, se l'Incantevole "Psycho" Ametista ci ha lasciato per sempre, stai sicura che non mi metto certo a piangere, anzi, eheh. Comunque devo ammettere che in fin dei conti l'hai caratterizzata splendidamente, come TUTTI i personaggi che hai usato nella fic. Per questo, ti faccio un lungo, sentito applauso. Stavo aspettando questo capitolo da troppo tempo, e ne sono rimasta letteralmente entusiasta. L'ho letto due volte, e per due volte ho trattenuto il fiato. Non posso far altro che complimentarti con te, ma le considerazioni finali... beh, le rimandiamo all'epilogo vero e proprio. Chissà, magari ci riservi ancora qualche altra sorpresina... ;)

06/03/09, ore 00:57

Un finale da urlo, non c'è che dire, tutti i personaggi fanno la loro parte, nessuno viene tralasciato. La Fujinizzata Ametista viene resa alla perfezione (e, a dirla tutta, non mi dispiace neanche che sopravviva), mentre per quanto riguarda Nagi... sembra di vedere la controparte del manga (si, hai capito bene, quello innamorato di MaNshiro), forse perché è l'unico modo per mantenere il personaggio IC. A questo punto c'è solo da vedere il "the day after", per capire come stravolgerai l'universo di Earl (che ovviamnente diventerà un'allegra colonia di Earth).

05/03/09, ore 22:58

A bocce quasi ferme posso finalmente dire che sono estremamente soddisfatta! Quest'ultimo capitolo è semplicemente spettacolare, degna quasi conclusione di una bellissima storia. Sono soddisfatta perché l'azione c'è stata ma non ha sacrificato l'introspezione sui personaggi, perché alla fine tutti hanno avuto o fatto la loro parte egregiamente, e nessuno è stato messo da parte per esigenze di trama -come avevo temuto che succedesse alla Nina di Earth, a Gal e a Takeda-, perché ogni schieramento ha dato il massimo, e chi è “andato giù” l'ha fatto con onore. Soprattutto, perché è finalmente una storia con un capo ed una coda e personaggi che, sempre rispettando la loro caratterizzazione originale, sei riuscita a rendere davvero memorabili :)
Alla fine mi è pure piaciuta Shizuru che, come sai, non è certo il mio personaggio preferito. Ha resistito fino alla fine contro un nemico molto più forte e scaltro di lei, davvero ammirevole. E pure la sua fujinizzazione è stata gestita molto bene, e sicuramente sarebbe un egregio Nobody.
Splendida Mashiro, la migliore forse. Questa donna dura e senza compromessi, ma per davvero, come ci tiene a ricordare a Gal. Che sbatte finalmente in faccia a tutte che la padrona è lei, senza se e senza ma. Anche lei sarebbe un favoloso Nobody.
Magnifica Haruka Armitage, quella di Aries, che rifila finalmente alla sua omonima la lezione di etica che stavo aspettando da un po' di capitoli. Bellissima la riflessione che è inutile essere forti e cercare la morte a tutti i costi, se così facendo non si riesce a proteggere ciò che si deve.
Dobbiamo parlare di Zexion? Glaciale, manipolativo e geniale fino alla fine, anche se il giochino che gli stava per tirare il Re era notevole, e l'ha quasi preso in contropiede. Mi è piaciuta questa mossa, visto che stava diventando fin troppo onnisciente -anche se forse lo è davvero-. Per ultimi mi sono lasciata i miei prediletti, Nagi e Nina :)
Non so cosa avevo pensato all'inizio di loro, forse che il loro rapporto si sarebbe evoluto in qualcosa di romantico e passionale, ma devo dire che il risultato che hai ottenuto tu è molto più realistico e adatto ai personaggi. Sì, non sarebbe potuta andare in nessun altro modo. Lei, nella sua follia è di una lucidità sconvolgente, e il suo ragionamento non fa una piega: lo amerà, fino a quando qualcosa di più importante non sarà in palio. Lui farà lo stesso, fino a quando lei gli servirà... o qualcosa di più importante non sarà in palio. Sono fatti l'uno per l'altra, a modo loro è una coppia molto bella. Sarà un vero matrimonio di interessi! Ma dopo tutto quello che hanno passato spero che le nanomacchine di Nina abbiano vita breve :)

05/03/09, ore 22:41

WOW, che posso dire? Davvero sublime, visto che questa volta sei riuscita a strapparmi un "carini!" alla vista di Nagi e Nina (diciamo più Nagi che Nina). Stranamente ho apprezzato il piccolo "funghetto Infingardo Tiratore Scelto" e mi ha anche fatto tenerezza quando, come un bimbetto capriccioso, ha detto che era assurdo pretendere che lui portasse una mitragliatrice più grande di lui!XD La parte più bella? Mmh...potrei dire la parte finale della lotta tra Marluxia e Shizuru. Povera la mia stellina indifesa, ridotta a trascinarsi le interiora per terra...sob! Davvero toccante la fine in cui Natsuki le stà vicina mentre la "non più incantevole" Ametista è a terra in un lago di sangue. Spero proprio che Mashiro riesca a tenere a bada la Preside, anche se ora non sembra in grado di reagire a stimoli esterni. Povera, che tristezza vederla attaccata alla gamba di Mashiro. Ma tanto Shizuru si salva...si salva...ne sono certa! Nao, unica e irripetibile, sembra quasi estranea a tutta la faccenda non mi sarei stupita se all'improvviso avesse detto una frase del genere "Eh bè, ma io passavo per caso, cosa è successo? Nobody? Heartless? A, capisco, interessante...bè ora devo andare." Le due Haruka davvero fantastiche. Certo la Otome è meglio però!" Mi sembrava di vedere un soldato Americano e un soldato giapponese durante la guerra. Due mentalità simili, e simili ideologie...ma molto diverse nell'applicazione. Morire pe rl apatrie e salvarsi la pelle per poter poi salvare la patria. molto bello! Che altro dire? Complimenti, complimenti, congratulazioni.....insomma bravissima! Però tutta la faccenda mi puzza terribilmente di insoluto..i tipacci se ne sono andati, Nagi e Nina si son chiariti e avvicinati.....ma NON può essere tutto finito. Comunque ancora complimenti!

05/03/09, ore 22:04

Prima di tutto, sono io che ti ringrazio. Visto il risultato, è stato un vero piacere farti da consulente, fustigatrice e amiketta ^O^
I nobody fanno sapere che ti ringraziano pure loro, visto che finalmente sono descritti come persone serie e non idioti intenti a piangere, scrivere le loro pene amorose sul diario del cuore, o mettere le mani addosso ai loro compagni, specialmente quelli minorenni.

Per commentare adeguatamente questo capitolo, ci vorrebbe un romanzo.
Partiamo da Mashiro, perché finalmente qui si chiarisce il futuro di Earl. Arrivano i nuovi padroni di casa e si chiude la pagina governati nella storia del pianeta. Spero che nessuno si illudesse in un finale tipo: siamo tanto contenti di avere incontrato nuovi amici, ora ognuno torna a casa sua e ci resta. Sarebbe stato un marchiodonte caratteriale, logico e contestuale enorme. La gente come quella di Earth non va in cerca di nuovi amici e non se ne torna buona e tranquilla a casa, dopo avere scoperto possibili territori da conquistare.

Marluxia/Shizuru hanno attivato la mia modalità fangirl ^O^
La loro parte è la più bella. Ok, io non sono obiettiva quando c’è Marluxia di mezzo, però qui non è avere occhio di riguardo. E’ che salta fuori maledettamente bene. Forse meglio di tutti. Non perde un solo colpo. Abbatte il Garderobe, rimane comprensibilmente schifato (e tu non hai idea di quanto lo capisco. La faccenda di Fumi tenuta artificiosamente in esistenza e impossibilitata a vivere rivolta lo stomaco pure a me), mette strane idee in testa alla Non Più Tanto Incantevole Ametista e, alla fine, sgama pure Zexion. Ha continuato a rimuginare sulle sue spiegazioni francamente un po’ campate per aria, eh? Ottimo, mi piacciono le persone capaci di ragionare con la propria testa.
Insieme a Shizuru, Marluxia ci sta benissimo. Mi sto quasi innamorando della coppia. In particolare, molto bella la fine del loro incontro. Visto che Shizuru non apprezza, gli do la mia di mano, se ha voglia di disegnare. Mano, piede, gamba, quello che preferisce ^__^

Qualcuno spenga Zexion. Sparategli, tirategli un mattone, dategli un libro da leggere… qualsiasi cosa, purché stia zitto.
Povero Nagi. L’harmonium dà di matto, mi sento nauseata io per lui, e Zexion è lì che parla. E non è che gli si presenta con una parola di conforto (o perlomeno un’aspirina). No, gli dà addosso. I cittadini di Earl ce l’hanno con lui, e va bene. Nina decide l’immolazione di entrambi senza consultarlo, d’accordo. Quelli di Earth lo guardano come una bomba pronta a saltare, ok anche questo. Ma che pure l’invasore alieno gli faccia la predica è un po’ troppo. Responsabile quanto lui dell’accaduto, tra l’altro. Anzi, forse anche di più. Nagi fa bene a rinfacciarglielo, quando finalmente non ne può più di essere usato come materasso per le botte. Il nostro signore della mente poteva davvero presumere il disastro, visto che sa fin dall’inizio chi è il papà dell’harmonium. E pensare che Xemnas mi aveva avvertito...
E sì, caro, Xemnas aveva avvertito. Ma naturalmente non ascoltiamo il capo, che sarà pur capo per qualcosa, no?
Piccola parentesi, adoro come salta fuori la personalità del Re, nonostante le poche righe che gli dedichi. Sai che condivido in tutto e per tutto. Chiusa parentesi e torniamo ai nostri due giovanotti.
Sono assolutamente deliziosi, e divertentissimi. Lo so che è assurdo, ma quei due insieme mi fanno morire dal ridere. Non credo che lo considererebbero un complimento, ma tant’é.
Nonostante i loro contrasti, riescono a mettere su una provvisoria alleanza. Provvisoria almeno per il momento, visto che le parole e le azioni di Zexion aprono infinite possibilità per un futuro… interessante.
Zexion vuole fare sopravvivere Earl. Ma quanto umano è?^O^
Se fossi in Nagi, e fossi cattiva, comincerei subito a chiedermi perché. Cosa può fregargli di un pianeta che non gli serve? E se chiudono la distorsione, per lui il pianeta è perso, come dice giustamente Marluxia. Quindi, perché faticare, addirittura rischiare, per quanto poco, la vita, per salvarlo? La risposta è lampante, se si legge fra le righe delle sue parole. Una volta che gli è passato il momento di luna storta, ogni singola parola che dice a Nagi rivela qualcosa ^O^
Anche perché se qualcosa è fatta dall’uomo, un altro uomo può disfarla, garantito. E distorsione, chiusura della distorsione e forse lo stesso multiverso di Earl, sono artificiali. Quindi la porta si sarà anche chiusa, però è sempre lì e nessuna porta resta chiusa per sempre.
Ho fatto una hola quando hai rivelato il gemello di Nina. Ci assomiglia davvero tanto. Psicosi e stralunamenti per cominciare, poi quella simpatica abitudine di decidere per tutti, per finire. E tutto quello che ci sta in mezzo. Sìsì, sono proprio uguali, quei due ^__^
Un bacio in fronte per non avere trasformato Nagi grazie alla forza dell’ammmooore. Mai capito perché la gente sia convinta che innamorarsi sia sinonimo di diventare un ‘dolcissimo pasticcino’ (citazione ^__^). Nagi ‘dolcissimo pasticcino’ non l’avrei proprio tollerato. L’amore mica cambia il carattere. Semmai annebbia la ragione e l’umore va a ramengo, ma la personalità non cambia. Se no si chiama schizofrenia ^__^
Qui Nagi è perfetto. Innamorato o no, resta quello che è sempre stato e non ci pensa su due volte a piantare lì baracca e burattini e volere scappare. Ciao, Nina, è stato bello rivederti. Alla prossima apocalisse.
D’altra parte non è neppure il cattivo immotivato e irremovibile sulla sua malvagità e, infatti, appena gli è offerta una possibilità di salvezza per tutti, l’accetta.

Insomma, alla fine ci sono le allusioni/suggerimenti/previsioni di Zexion e Marluxia.
Ci sono Nagi, Nina e Shizuru.
Ci sono l’harmonium e la biblioteca e tutto quello che se ne può scoprire.
C’è Helen, e non ci crederò mai che Helen, dopo quello che ha visto, non si metterà a cercare di capirne di più di quello che ha visto. Io mi ci lancerei a tuffo, e credo di potere avere tutti i crediti per parlare a nome di quelli come lei.
C’è Mashiro e tutto lo stato maggiore di Earl.
Ci sono in giro le ombre sfuggite alla distruzione, e si sa cosa fanno le ombre.
Diciamo che per il multiverso butta male.