Le cinque cose che non sai di Sherlock Holmes + 1
di Billie Edith Sebster

30/12/15, ore 09:12

E buon Natale a te!
Mi piace il tuo stile, efficace e scorrevole, molto piacevole.
Questo capitolo è estremamente dolce e i personaggi sono così IC, che già lo adoro!
Alla prossima

17/12/15, ore 12:55

Questo capitolo è speciale. Lo è davvero. Trovo che sia una bellissima e piccola perla, e mi auguro che in futuro questa storia abbia più visibilità perché le merita davvero. Ho amato questo Sherlock e il modo fanciullesco in cui ce lo ritrai. Questa sua passione per gli ascensori, il fatto che metta da parte persino il caso che sta seguendo per andare su e giù e guardare la sua Londra dal vetro panoramico, è un qualcosa che scalda il cuore. Ho provato molta tenerezza in quel momento. Soprattutto quando, alla fine della storia, si arriva a maturare l'idea che lo stesso Sherlock Holmes geniale e speciale, lo stesso stronzo sociopatico senza amici, e che non parla di sé stesso con nessuno, che appare a tutti come freddo e distaccato, lo stesso che ride sulla scena del crimine, fa su e giù in un ascensore panoramico, con il naso appiccicato ai vetri. Questo stringe il cuore, lo fa davvero. Nessuno, e fidati quando dico nessuno, ha mai osato tanto con Sherlock come hai fatto tu. Perché non è di sicuro una kid!lock questa. Anzi, questo Holmes è un adulto, che per una volta e in segreto a tutti, si lascia andare e si comporta come un ragazzino. Bellissimo. E brava tu, anche per il coraggio che hai avuto.

Per quanto riguarda la Johnlock. In questo capitolo viene fuori qualcosa di più, aiutati anche dal pov di John che contribuisce a portare avanti il puzzle. Si ha sempre la sensazione che John nutra una sorta di profondo senso di protezione verso Sherlock, ma qui c'è qualche altro valore aggiunto. Il fatto che John si addolcisca di fronte all'immagine strana e mai vista di quello Sherlock, l'ho trovato come uno spiraglio in questo mare di non detto. Ecco, tradotto in soldoni, per me John prova qualcosa per Sherlock! E per questo non vedo l'ora del prossimo capitolo.

Ah, devo farti i complimenti anche per lo stile. Mi piace molto lo trovo molto naturale e fluido, poco impostato, ma al contrario decisamente scorrevole. Anzi, mi è parso d'aver intravisto anche una punta di ironia che non posso non aver apprezzato.
Al prossimo capitolo.
Koa

17/12/15, ore 12:43

La prima cosa che, di questa raccolta, ho notato è stata la presenza di Mycroft che è sempre un personaggio a me gradito e che, purtroppo, difficilmente riesco a trovare ben fatto. In questo caso mi è molto piaciuto, lui e soprattutto l'idea che hai avuto.

Trovo che sia tutto sommato molto originale quello che hai pensato. Ovvero l'evoluzione del rapporto tra John e Sherlock (mi è parso di capire che sia questo che intendi fare), descritto attraverso degli inconfessabili segreti che Sherlock fa di tutto per mantenere. E trovo che lo sia per davvero, molto originale. Nonostante la struttura (il famoso 5 + 1) sia già stata abbondantemente utilizzata. Ad ogni modo, il primo capitolo è decisamente piacevole. Molto ben fatto non c'è che dire. Mi è piaciuto molto Mycroft, come accennavo all'inizio, e la maniera in cui hai descritto il suo rapporto con Sherlock. Ciò che mi è piaciuto è il fatto che lasci intuire l'affetto che scorre tra di loro, senza platealità o cose teatrali, non c'è nulla di pomposo o troppo impostato (rischio che si corre spesso quando si ha a che fare con Mycroft), al contrario è tutto molto naturale. Sherlock mal sopporta di dover avere a che fare con suo fratello, anche se sotto-sotto gli vuole bene e lo ammira. C'è proprio tutto in quella prima parte. Compresa quella punta di rivalità fraterna che fa sempre piacere trovare delineata in questa maniera.

Passando invece alla seconda parte del capitolo. Come dicevo anche prima. Amo il concetto che Sherlock Holmes abbia dei piccoli segretucci inconfessabili, delle cose che ama fare e che non trova il coraggio di dire. Questo presuppone tutta una lunga serie di particolari e dettagli, che vanno a formare uno Sherlock decisamente IC. Si suppone, infatti, che non abbia un rapporto aperto con nessuno. Che sia schivo e timido, che sia più introverso di quanto non appaia e che gran parte di quello che si vede, è una pura e semplice maschera. In questo caso, adoro il fatto che Sherlock ami la voce di John e che gli piaccia sentirlo leggere.

Insomma, un primo capitolo che mi ha convinta molto.
Ah, carino anche il riferimento ad Harry Potter <3
Koa

11/12/15, ore 13:23

Davvero un inizio molto interessante. Mi piace già questa storia ed è proprio ben scritta con un linguaggio ricercato.
Pubblica presto, okay? Amo le Johnlock fluffluose e sentimentali =)
Complimenti!
Sapphire