Recensioni per
Le cinque cose che non sai di Sherlock Holmes + 1
di Billie Edith Sebster

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/12/15, ore 12:43
Cap. 1:

La prima cosa che, di questa raccolta, ho notato è stata la presenza di Mycroft che è sempre un personaggio a me gradito e che, purtroppo, difficilmente riesco a trovare ben fatto. In questo caso mi è molto piaciuto, lui e soprattutto l'idea che hai avuto.

Trovo che sia tutto sommato molto originale quello che hai pensato. Ovvero l'evoluzione del rapporto tra John e Sherlock (mi è parso di capire che sia questo che intendi fare), descritto attraverso degli inconfessabili segreti che Sherlock fa di tutto per mantenere. E trovo che lo sia per davvero, molto originale. Nonostante la struttura (il famoso 5 + 1) sia già stata abbondantemente utilizzata. Ad ogni modo, il primo capitolo è decisamente piacevole. Molto ben fatto non c'è che dire. Mi è piaciuto molto Mycroft, come accennavo all'inizio, e la maniera in cui hai descritto il suo rapporto con Sherlock. Ciò che mi è piaciuto è il fatto che lasci intuire l'affetto che scorre tra di loro, senza platealità o cose teatrali, non c'è nulla di pomposo o troppo impostato (rischio che si corre spesso quando si ha a che fare con Mycroft), al contrario è tutto molto naturale. Sherlock mal sopporta di dover avere a che fare con suo fratello, anche se sotto-sotto gli vuole bene e lo ammira. C'è proprio tutto in quella prima parte. Compresa quella punta di rivalità fraterna che fa sempre piacere trovare delineata in questa maniera.

Passando invece alla seconda parte del capitolo. Come dicevo anche prima. Amo il concetto che Sherlock Holmes abbia dei piccoli segretucci inconfessabili, delle cose che ama fare e che non trova il coraggio di dire. Questo presuppone tutta una lunga serie di particolari e dettagli, che vanno a formare uno Sherlock decisamente IC. Si suppone, infatti, che non abbia un rapporto aperto con nessuno. Che sia schivo e timido, che sia più introverso di quanto non appaia e che gran parte di quello che si vede, è una pura e semplice maschera. In questo caso, adoro il fatto che Sherlock ami la voce di John e che gli piaccia sentirlo leggere.

Insomma, un primo capitolo che mi ha convinta molto.
Ah, carino anche il riferimento ad Harry Potter <3
Koa

Recensore Junior
11/12/15, ore 13:23
Cap. 1:

Davvero un inizio molto interessante. Mi piace già questa storia ed è proprio ben scritta con un linguaggio ricercato.
Pubblica presto, okay? Amo le Johnlock fluffluose e sentimentali =)
Complimenti!
Sapphire