I segnati
di Annesan

14/12/15, ore 18:01

Ehi Annesan!
Mi presento, Seth, al suo servizio. Era da tempo che progettavo questa recensione, l'avevo iniziata ma poi mi hanno spento il computer e quando succede ti sale il crimine. Vedo che ti hanno già fatto notare molte cose che avrei voluto dirti, per cui non le ripeterò inutilmente. Visto che ti hanno ampiamente parlato già di grammatica e sintassi, io parlerò della trama e dello svolgimento di essa.
Devo essere sincera, la trama non mi ha colpito particolarmente, probabilmente per il fatto che trovo molto forzato che trovino una ragazza completamente incappucciata sbucare dal nulla e la accolgano senza farsi neppure due domande. Cioè, senza neppure chiederle il cognome o da dove viene, semplicemente "Ehi, sono una tipa strana che non potete neppure vedere in volto, figuriamoci se vi dico qualcosa di me, ma poteste ospitarmi?"
"Certo, entra pure!"
Per il resto, la trama è stata sviluppata TROPPO in fretta, a mio avviso avresti dovuto prenderti un po' più capitoli, soffermarti di più sul comportamento di Jo, su come si relazioni agli altri eccetera. In questo modo, il lettore potrebbe avvicinarsi al personaggio e quindi sentirsi legato alla storia, invece così com'è scritta, Jo rimane per me una tipa strana e molto schiva. E dubito che possa essere entrata nei cuori di qualcuno, come invece sarebbe magari da mirare a fare.
Con queste mie affermazioni, non voglio dire che la trama sia brutta, anzi potrebbe certamente diventare bella ed interessante, ma volevo solo farti notare il fatto che mancassero TROPPI, diciamo, "momenti morti", ovvero i momenti in cui non c'è azione. Sì, questi non dovrebbero essere troppi, ma qui sono completamente assenti.
Un consiglio che mi sento di dare invece per le virgole, è quello di leggere il testo a voce alta, una volta terminato di scriverlo, e dove senti che per dare l'intonazione giusta alle frasi deve fare una pausa, metti una virgola per una pausa breve, o anche un punto o un punto e virgola se la pausa è lunga.
Questo è un metodo per capire come usare appropriatamente i segni di punteggiatura meno macchinoso di quello suggeritoti dall'altra utente di cui ora sfugge il nome. Per capire a pieno la cosa, ti consiglio di imparare le nozioni che ti sono state fornite dall'altra ragazza, e poi magari provare ad attuare il mio, come verifica. Quando ci avrai preso più la mano, basterà solo il mio, e quando avrai padroneggiato l'utilizzo della punteggiatura, non avrai più bisogno neppure di questo metodo.
Spero di esserti stata d'aiuto, ci tengo ad aiutare le nuove scrittrici, perché so come ci si sente ad essere nuove e spaesate, e come sono stata aiutata io, voglio che anche voi abbiate l'aiuto di qualcuno.
Beh, ora ti lascio e torno alla conservazione dell'energia nei fenomeni gravitazionali (dannata fisica!). A presto!

~Seth

14/12/15, ore 16:05

~Ciao, Annesan! ^^
Ho notato che ti sei iscritta da poco, allora benvenuta/o!
Mi presento-nel caso non ci conoscessimo-:come puoi notare, sono NaruSaku123, ma puoi chiamarmi Naru, Naru-chan, Saku...o boh. Come preferisci.
L'idea iniziale mi piace davvero molto! Anche se io Shuuya (Axel) lo vedo solo con Shirou (Shawn)...ma vabbè.
Spero che non te la prenderai per questa recensione, ma ricorda:ogni recensione è sempre costruttiva, negativa o posistiva che sia.
E, poi, io odio scrivere recensioni negative. Per prima cosa, non so che diamine dire.
Una volta mi è capitato che un'autrice si offendesse a tal punto da eliminare la storia.
Ma non preoccuparti, quello era davvero un caso mooolto molto diverso da questo (della serie "grammatica creativa")!
E, ti prego, non etichettarmi come antipatica...è che mi sembra giusto dare il mio contributo!
Però-visto che non so come accidente partire-andiamo per punti:
1-HTML:essendo un testo davvero lungo, è utile disporre di questo codice, che ti permette di andar a capo. Se non sai cos'è, basta che cerchi nel regolamento. Un buon programma che potresti scaricare è NVU. Io lo uso, e, personalmente, è davvero molto utile. Inoltre, offre una vasta scelta di colori, stili di scrittura e altro, così da rendere più...bella l'impaginazione della storia. Ma, ovviamente, puoi anche utilizzare l'editor del sito! Molti lettori-tra cui, lo ammetto, io rientro eccome-spesso non leggono nemmeno la storia se non dispone del codice HTML. Il testo, risultando attaccato, diventa pesante da leggere e quindi molte persone evitano di leggere tale testo. E, di certo, da scrittrici/scrittori quali siamo, vorremmo che le nostre storie attirino l'attenzione! E, in assenza del codice, diventa davvero molto difficile.
2-Tempi verbali:qui nulla da dire. Avevo letto la storia prima dal telefono e avevo visto le inconcordanze verbali, ma noto con piacere che le hai sistemate :)
3-Punteggiatura:Ahi-ahi. Qui dobbiamo lavorare! Prima di tutto, ci tengo a precisare un errore, che, almeno per me, è grave...:
"Axel non sapeva cosa pensare , non capiva più gnente"
Si scrive "niente"!
Ok, ora passiamo alla vera punteggiatura:
-La virgola. E' usata davvero poco. Prendiamo una frase a caso:
"Mentre Axel si avvicinava Jo si girò improvvisamente e gli lancio uno sguardo un po arrabbiato e un po triste, Axel si fermó non capì era pietrificato dal suo sguardo, in quel momento Jo abbassò gli occhi , si giro e in un flash scomparve."
Prima di tutto, la virgola è attaccata alla parola che la precede e staccata da quella successiva. Ho notato che spesso l'hai messa "in mezzo", ad esempio "Jo abbassò gli occhi , [...]"
La versione corretta sarebbe "Jo abbassò gli occhi, [...]"
Lavorando ancora su questa frase, passiamo all'utilizzo della virgola.
Credo sia difficile da spiegare, ma...beh...ti scrivo come dovrebbe essere realmente la frase e poi vedo se sotto riesco a spiegarmi, okay? ^^"
"Mentre Axel si avvicinava, Jo si girò improvvisamente e gli lanciò uno sguardo un po' ("Po'" si scrive SEMPRE con l'apostrofo) arrabbiato e un po' triste."
Ecco, qui dovrebbe finire il primo periodo. Si mette il punto e si va a capo.
"Axel si fermò. Non capì, era pietrificato dal suo sguardo. In quel momento, Jo abbassò gli occhi, si girò e in un flash scomparve."
Che, poi, l'espressione "in un flash scomparve" mi sembra un po'...grossolana.
Bene, visto che, come detto, non so scrivere una recensione normale, ti scrivo qui sotto le funzioni della virgola (tradotto:faccio copia e incolla da un sito trovato a cavolo):
"- separa i termini presenti in un elenco, per enumerare (Stasera saremo: io, tu, Maria, Alessio e Giacomo);
- divide frasi connesse per asindeto, la figura retorica con la quale si coordinano proposizioni senza l'uso di congiunzioni (Pioveva, l'aria era fresca, il cielo era grigio e coperto dalle nuvole, mi avvicinai a un'anziana per offrirle un posto sotto il mio ombrello);
Quando invece il procedimento è inverso e a legare unità sintattiche sono le congiunzioni o, ma, e, né (sindesi) la virgola in genere manca;
- divide una proposizione subordinata dalla principale sostituendosi alla congiunzione (L'ho vista ieri, le ho restituito il libro), anteponendosi a congiunzioni testuali con valore concessivo quali poiché, anche se, benché, sebbene, per quanto, mentre, quando, se (Oggi c'è il minestrone, anche se non ti piace) anteponendosi a congiunzioni testuali con valore avversativo come ma, tuttavia, nondimeno, però, anzi (Oggi avrei lezione, ma non vado);
- segue una vocazione (Andrea, sbrigati!) o una interiezione (Ho perso il treno, ahimè!);
- isola un inciso (La prof. Di Stefano, a mio avviso, è la più in gamba dell'istituto);"
Ehm...ti è più chiaro ('mo mi sono confusa io...)?
"Il giorno dopo quando tutti tornarono rimasero a bocca aperta , anche se all' inizio Mark chiese - HEI Axel ma chi è questa ragazza ? Tutti si misero a ridere e anche Jo fece un sorriso."
"Il giorno dopo, quando tutti tornarono, rimasero a bocca aperta. Anche se  All'inizio Mark chiese:-Ehi/Hei (come preferisci), Axel, ma chi è questa ragazza?-Tutti si misero a ridere e anche Jo fece un sorriso."
Nota (?):Non è strettamente necessario scrivere tutto maiuscolo come "HEI", a certe persone potrebbe anche dar fastidio.
Come avrai notato, alla fine di "ma chi è questa ragazza?" ho messo un trattino. Esso sta a indicare che il discorso diretto si è concluso. Il testo, essendo attaccato, non permette di capire quando i dialoghi sono realmente finiti (anche se a pelle si capisce).
Ed ora, le maiuscole:all'inzio dei dialoghi, la prima lettera è sempre maiuscola.
Bene, credo di aver concluso su questo punto! Gli errori principali erano sulla virgola, quindi...
4-Descrizione:qui, credo, puoi migliorare. Puoi arricchire di descrizioni più approfondite la storia, per non renderla...piatta.
Ad esempio il luogo, i pensieri dei personaggi ecc.
E, con tua somma felicità, ho finito qui!
Come avrai notato, faccio schifo a scrivere recensioni. Sono così a corto di parole che per scriverne una devo addirittura consultare un sito di grammatica...sigh.
Comunque, vorrei farti una proposta:sai...quando si è nuovi, in genere si prende un punto di riferimento, solitamente un autore/autrice con cui hai già avuto modo di "parlare". E niente...Invii, ad esempio, il testo di una shot ad ella/egli e quella persona te lo corregge...Sai, mi è capitato solo una volta di intraprendere il ruolo di "prof" (nuooo, io odio le prooof [?]) e quindi...Insomma, ti piacerebbe se fossi io a intraprendere questo ruolo con Te, quindi se ti correggesi le storie prima che vengano pubblicate o cose così? ^^
(Alluuura...in realtà codesto-ma come parlo?-ruolo avrebbe un nome preciso, qui su Efp. Ma io l'ho scordato. LOL)
E' che ho notato che sei nuova/o e in genere qualcuno che aiuti è molto utile-parlò quella che mai e poi mai ha chiesto un aiuto per le sue storie...-.!
Beh...fammi sapere che ne pensi...! ^^"
Alla prossima_
Naru-chan

Ps. Ho notato che ad una lettrice (?) hai scritto che scrivi dal telefono...Anche io prima facevo così, e una mia cara amica mi ha insegnato come fare a non scrivere tutto attaccato!
Mi ha inviato un messaggio qui su Efp, dove mi ha spiegato come si utilizza l'HTML dal cellulare. Quindi, se vuoi, te lo posso "riciclare"!

(Recensione modificata il 14/12/2015 - 04:09 pm)

13/12/15, ore 11:41

​Ho letto la fanfiction e ho alcuni consigli a riguardo per rendere più facile la lettura.
​1- Attenzione i tempi verbali. Hai cominciato al passato, hai proseguito al presente e hai continuato al passato.
​2- Secondo me dovresti soffermarti di più a descrivere certe situazioni, per rendere di più ai lettori cosa stia succedendo (Sto scrivendo anche io una ff e molte volte mi sono resa conto che certe cose le davo per scontate)
​3- Come ha detto Lily, devi inserire il codice html. Quello é davvero necessario altrimenti la ff risulta tutta "Appiccicata"
La trama la trovo interessante e spero che questi consigli ti invoglino a voler migliorare sempre di più nei prossimi capitoli. Spero davvero di poter leggere il seguito n_n

12/12/15, ore 10:18

Ciao Annesan , io sono Elena o come mi faccio chiamare qui sul fandom Lily Rose Potter.
Purtroppo ti devo dare una recensione neutra.
La tua idea non è brutta anzi leggendola nella tua descrizione mi ha incuriosito.
Il problema è che non hai saputo svilluparla come si deve.
Devi mettere più aggettivi senza dubbio . Descrivi i luoghi e i personaggi e soprattutto non ti far prendere dalla foga di scrivere tutto in in super lungo capitolo.
Ti do un consiglio : scriviti la storia per conto tuo , magari su un blocknotes in camera tua , ovviamente seguendo i consigli che ti ho dato , poi spezzettala in tante parti che poi saranno i capitoli .
Infine controlla bene gli errori grammaticali e di sintassi.
E una cosa: metti l'HTLM .
Spero che con questa recensione tu non la prenda sul personale , perché sono sicura che hai talento.
Un bacio Elena