Vulnera Sanentur

Utilizzo del prompt:10
Originalità:3.5
Gradimento personale:3.5

TOT. 43,9 pt. 21.95 pt ciascuno da aggiungere alla precedente classifica

L’unico appunto grammaticale che posso fare riguarda l’ultima frase della terza drabble:

Le lacrime sul mio cuscino mi parlano della felicità di ieri.
-Le lacrime sul cuscino mi parlano della felicità di ieri.
Così si toglie quella sorta di ripetizione creata da ‘mio’ e ‘mi’.
Gli stili delle drabble assumono i caratteri di un tipico flusso interiore da parte dei personaggi che praticano delle profonde introspezioni, in particolar modo Hermione a cui avete dato più spazio rispetto a Ron.
Avete usato alcune metafore per aiutare i personaggi ad esprimere i propri sentimenti, rendendoli più chiari anche a chi legge.
Ho amato in particolar modo la seconda drabble, Silencio, perché veramente molto tenera, malinconica e commovente. Intensa e struggente.
Bellissima l’ultima frase in cui Hermione dice: ’Mi piacerebbe scambiare tutti i miei domani per un solo ieri.’
Tutta la drabble ha un’impostazione quasi poetica, evocativa.
Ho avuto qualche intoppo, se così si può definire, leggendo Expecto Patronum. Ho avuto difficoltà nel leggere questo:
Tu eri la mia gioia, il mio ricordo felice.
Ora un piccolo Jack Russel manifesta i ricordi di noi.
Perché fino a che dite ‘eri la mia gioia’ ci sono, ma quando scrivete ‘eri il mio ricordo felice’ mi stona un po’.
Un ricordo di per sé indica una cosa passata, quindi sarebbe meglio dire ‘ora sei il mio ricordo felice’.
Poi non sono riuscita a capire come un Jack Russel potesse manifestare i ricordi di Ron e Hermione, non sono riuscita a figurarmelo, ma potrei non essere stata io a cogliere qualche particolare.
Mi è piaciuto invece, sempre nella stessa drabble, che all’inizio la protagonista dica ‘Domani è ancora lontano’, mentre verso la fine del sogno si renda conto che il tempo per stare con Ron si stia esaurendo ed affermi che ‘Domani è troppo vicino’. Molto, molto bello!
Per quanto riguarda i personaggi ho trovato che Ron sia ben caratterizzato, molte delle cose che dice, che pensa, riflettono il suo carattere, un po’ impacciato anche al momento della sua morte.
Hermione è dilaniata dal dolore, una veste che forse non gli abbiamo mai visto indossare veramente.
Sono sicura che in un caso del genere la nostra beniamina avrebbe sofferto molto, però l’Hermione che descrivete sembra manchi di qualcosa, qualcosa che la contraddistingua.
L’utilizzo che avete fatto del prompt è fenomenale, avete iniziato ogni drabble con la parola ‘domani’ e l’avete conclusa con la parola ‘ieri’ conferendo sempre senso compiuto a tutti gli scritti e amalgamando bene tutti gli elementi a vostra disposizione.
Per quanto riguarda l’originalità non ho dato molto, perché conoscendo la dichiarazione e il prompt viene spontaneo pensare ad una tale realizzazione e sviluppo del tema da voi scelto.
Mi piacciono molto le vostre drabble, in particolar modo la prima e la seconda (che amo alla follia), ma alla fine speravo di vedere un barlume di speranza per la nostra giovane Hermione. Vi siete focalizzate molto sul momento della perdita di Ron e questo mi ha lasciata con l’amaro in bocca, perché salutiamo Hermione in preda al dolore.
Vi dico questo perché sono una fan sfegatata degli happy ending e sono molto sensibile alla sofferenza e al dolore.
Mi rendo conto che un finale felice non poteva essere idoneo a queste drabble, però avrei apprezzato una piccola nota dolce alla fine.

14/12/15, ore 07:59

Anche questo scritta bene,e i tre capitoli sono sufficienti per raccontare tutto,questa è un fili più malinconia ma ci sta.

A presto Federica ☺