Queen you shall be… until...
di ValorosaViperaGentile

20/01/16, ore 13:54

RECENSIONE PREMIO: IL CASTELLO IN TRANSILVANIA
Cara, non è certo un dovere, ma solo un piacere essere qui a lasciarti la prima delle meritate recensioni premio. Già amo Game of Thrones follemente, figuriamoci una storia così bella!
L'AU è leggero, non hai sconvolto nulla, seppure spostare l'azione da un mondo medioevale-fantasy ai giorni nostri, sia un'operazione estrema.
Le protagoniste sono proprio loro: l'adorabile Sansa e Lysa, una donna non davvero cattiva, ma parecchio fuori di testa!
Quel profumo di tortine al limone mi pare di sentirlo anche qui, in biblioteca, che aleggia intorno a me, mi stuzzica l'appetito ed evoca la figura di Sansa come nessun elemento simbolico potrebbe fare di più.
La trasposizione della Porta della Luna nel terrazzo di un attico è perfetta, sembra naturale immaginare i due luoghi con una uguale pericolosità.
Lysa farà presto i conti con la sua ingenua convinzione di tenersi il suo sexy marito (oddio...sì, alla fine lo è!) quando c'è un bocconcino fresco e invitante così a portata di mano. No, non sono tornata a parlare delle tortine!
Sansa è una provocatrice passiva, se così posso dire. Non può essere inconsapevole del suo appeal, ma in coscienza non cerca che si interessino a lei come attrazione sessuale.
Peter (ottimo il nome moderno) però è già un passo avanti, e non c'è scampo. Con una scusa o l'altra, la cosa succederà.
Hai dato il tuo tocco ad un passo del telefilm, e ormai avrai capito che è il mio tipo di narrazione preferita: quasi del tutto canon.
Sansa col cappottino blu è così indovinata! Molto "rosa azzurra degli Stark" come la sua povera zia Lyanna.
La profezia è adattissima, ed è chiaramente - anche in originale - un'evocazione del "Mirror, mirror on the wall"; ed anche la leggera intrusione dei dettagli dei libri, non sfora dai limiti imposti da Martin (lo faccio anche io ^_^)
Penso di andare al bar a fare merenda: che potrei prendere?
baci al limone
Setsy

14/01/16, ore 21:50

SECONDA CLASSIFICATA:  ValorosaViperaGentile  con "Queen you shall be... until"

Grammatica e lessico: 13/15

Inizio questo giudizio facendoti i miei complimenti per l'ottima grammatica utilizzata e per il lessico da te scelto. Ho notato soltanto piccole sbavature che ti segno subito. Non potendo tenere conto di una storia già corretta e non avendola già letta, non so se hai già corretto queste piccolezze; ciononostante te le farò notare e spiegarti perché non hai avuto il punteggio massimo.
1."[...] sorrisi da quanfo [...]" - semplice errore di battitura;
2." [...] proprio per salvare la famiglia devi guardarti le spalle da chi ti è più vicino, che non puoi dare fiducia [...]" - tenendo conto della struttura della frase, piuttosto che utilizzare quel "che", che stona parecchio e non è molto corretto, ti consiglio di eliminarlo. La frase risulta più leggibile se la trascrivi in "proprio per salvare la tua famiglia, non puoi dare fiducia [...]".
3. "[...] temi di allevare in seno una serpe rossa in seno, ora." - qui hai ripetuto due volte "in seno";
4. "L
e conosci molto bene, questo genere di storie: [...]" - in questo caso, non dovresti dire "le conosci", ma "lo conosci", in quanto ti riferisci al genere di storie e non alle storie. Altrimenti, puoi tranquillamente eliminare l'articolo e dire "Conosci molto bene questo genere di storie: [...]";
5. "[...] questo genere di storie: già prima ti sdegnav
o, per quanto mollemente, ma adesso ti rendono ansiosa [...]" - visto che fai riferimento alle storie, dovresti correggere con "sdegnavano";
6. "[...] ma adesso ti rendono ansiosa
e creano orribili cerchi intorno agli occhi, notte dopo notte, scavano la tua faccia." - in questa frase, visto che l'ultima "conseguenza", diciamo, di queste storie è "scavano la tua faccia", piuttosto che inserire la "e" congiunzione tra "ansiosa" e "creano", aggiungerei lì una virgola e utilizzerei la "e" appena prima di "notte dopo notte". Quindi io la formulerei così: "[...] ma adesso ti rendono ansiosa, creano orribili cerchi intorno agli occhi e, notte dopo notte, scavano la tua faccia.";
7. "[...] che soffia a The Eyrie Park[4]
, ma Sansa è più bella [...]" - siccome il periodo è molto lungo e utilizzi molte virgole, sostituirei questa virgola con un punto e virgola. Proprio perché il periodo non è breve, c'è bisogno di inserire una pausa un po' più lunga di una semplice virgola;
8. "[...] che fa vacillare la tua perfetta famiglia; stringi gli occhi, mentre fissi il tuo piccolo falco[5] e l'avvoltoio travestito da colombella
e la tua pelle si agghinda [...]" - anche questo periodo è molto lungo e, a mio parere, sarebbe opportuno sostituire alcuni segni di interpunzione. Potresti, innanzitutto, sostituire il primo punto e virgola con un punto fermo; in secundis, potresti aggiungere una virgola dopo "stringi gli occhi" e puoi, infine, eliminare anche il secondo punto e virgola;
9. "[...] perché solo
quel modo vi [...]" - L'espressione corretta che dovresti utilizzare è "solo in quel modo";
10. "[...] vecchio stelo radicato nel ghiaccio
hai bisogno [...]" - in questo caso, sostituirei la virgola con un punto e virgola;
11. "Sarai regina – senti che ti dice una voce sconosciuta dentro la testa – fino a quando non ne verrà un'altra, più giovane e bella di te, a distruggerti, a portarti via ciò che avrai di più caro." - in questa frase, aggiungerei le virgolette alte, in questo modo: "Sarai regina" - [...] - "fino a quando [...] di più caro". Questo perché, a quanto dici, c'è una "voce" nella sua testa che parla, che si rivolge a Lysa stessa;
12. "[...]meglio gli occhi
, e ti accorgi che è vero [...]" - in questo caso, la virgola va eliminata, in quanto non si inserisce se a seguirla vi è una "e" congiunzione. Stesso discorso vale per la frase: "La ruota gira, e tu [...]";
13. "[...] sono troppo vicini, labbra su labbra [...]" - in questo caso, sostituirei la virgola con il punto e virgola, per dare un po' più di suspense.
Ho letteralmente adorato il lessico da te utilizzato, non troppo elevato, ma usi dei vocaboli di certo non ordinari. Lo definirei piuttosto ricercato. Non c'è nulla che stoni e il testo è piuttosto omogeneo, perciò ti faccio i complimenti. La grammatica è di buon livello, se non fosse stato per quegli errori che, probabilmente, con una rilettura avresti potuto correggere – cosa che non so se hai già fatto, ma dovevo giudicare questo documento.

Originalità: 12/15

La storia di per sé mi è piaciuta, è ben scritta, l'introspezione è magnifica e rivedi di certo Lysa. Nemmeno si fatica a seguire il flusso dei suoi pensieri, perché hai reso perfettamente ciò che è. Ciononostante, a parte alcune scene che semplicemente rimandano a qualcosa di già visto nel telefilm, o meglio, le rievocano in qualche modo, non posso dire proprio lo stesso per l'intera storia. Lysa che osserva Sansa, Lysa che controlla Robin, Lysa che non vuole perdere Petyr: tutta la storia è stata sviluppata così anche in Game of Thrones. Così come inizia, così finisce anche qui: con il bacio tra Petyr e Sansa e con la decisione di Lysa, per quanto rimanga in sospeso il metterla in atto o meno. Penso che la pecca di originalità di questa fanfiction sia proprio il ripetere, in un certo senso, una storia già vista. Ottimo e originale, però, il tentativo di trascinarla in un universo alternativo, senza stravolgere il personaggio, ciò che è e il suo modo di pensare.

Stile: 14/15

Lo stile è una delle cose che più ho apprezzato di questa storia. Hai saputo elaborarlo più che egregiamente e renderlo tuo. Sei stata in grado di osare e non ti sei limitata a raccontare le cose in maniera semplice e lineare. Le descrizioni, il tuo modo di narrare, anche l'utilizzo della seconda persona singolare nella narrazione (cosa che non ho mai particolarmente adorato): tutto ha contribuito a creare uno stile quasi impeccabile. Non ti ho dato il punteggio massimo perché, come ho accennato in precedenza, a volte i periodi risultano troppo lunghi ed è una scelta stilistica che, personalmente, non condivido molto. Se desideri scriverne di così lunghi, allora sarebbe il caso di apportare alcune modifiche ai segni di interpunzione, come ho suggerito in precedenza.

Caratterizzazione personaggi: 15/15

Per me qui meriti punteggio pieno, perché in ogni singola riga ho ritrovato la Lysa che abbiamo conosciuto: gelosa, invidiosa, possessiva, anche eccessiva, oserei dire. Hai saputo non solo descrivere perfettamente lei, ma anche attraverso i suoi occhi, hai dipinto sia Sansa che Petyr in maniera paurosa, se mi passi il termine. Non so se è effettivamente così, però mentre leggevo la storia, nella mia mente vedevo chiaramente Petyr, i suoi soliti atteggiamenti, la sua solita aria spavalda; dall'altro lato c'era Sansa, la sua bellezza, il suo modo di apparire, l'ho vista muoversi e prendere vita come nel telefilm, onestamente. Ho rivisto la scena e ho percepito grandiosamente la rabbia e la gelosia di Lysa, era come se riuscissi a delineare, nella mia mente, ogni cambio d'espressione di Lysa. Per me hai fatto un ottimo lavoro e mi complimento davvero.

Utilizzo del pacchetto: 18/20

Devo essere onesta: all'inizio della storia, non mi sembrava per nulla un AU. In effetti, ho visto l'accenno di questo prompt soltanto quando parli di Petyr che riceve una telefonata d'affari e per il nome dell'Ice Park; cosa che hai specificato tu. Per il resto, questo prompt è quasi assente, se non uno sfondo appena accennato di questa fanfiction. La scena del pattinaggio è stata molto significativa e, secondo me, hai utilizzato fantasticamente questo prompt. Mi è sembrata quasi una scena di Game of Thrones stesso e mi ha fatto ripensare, senza molti indugi, alla scena del castello di neve di Sansa. Per non parlare del rimando al bacio tra Petyr e Sansa nella medesima circostanza. Sarà stata proprio l'ambientazione simile – neve e ghiaccio, il freddo gelido – a rendere così apprezzabile il modo in cui hai deciso di sviluppare il prompt. Buono anche l'uso del prompt dolci, quasi mi veniva voglia di mangiare, mentre parlavi di quelle tortine al limone XD Brava.

Gradimento: 11/15

La storia, alla fine, mi è piaciuta. È stata piacevole da leggere, da godersi e in un certo senso da rivivere, ma fino ad un certo punto. Le pecche di questo scritto le ho elencate prima, così come ho già ampiamente spiegato cosa l'ha resa molto bella. Lo ripeto, la caratterizzazione dei personaggi e il modo di riportare i pensieri di Lysa sono impeccabili e questo dettaglio è stato fondamentale per davvero. Probabilmente se la storia fosse stata un pochino più lunga e avesse trattato anche altre cose, al di fuori di ciò che abbiamo già visto, l'avrei apprezzata di più. Anche se avessi dovuto cambiare qualcosa, sarebbe andato bene, perché hai saputo tenere l'IC dei personaggi e avresti potuto sorprendermi. La nota positiva è l'aver scelto di lasciar intendere cosa sarebbe "potuto" accadere, quindi lasciando anche un finale un po' più aperto: magari Lysa non prova davvero ad uccidere Sansa, magari non succede questo o quello. Inoltre, nonostante l'utilizzo dei prompt, non hai proprio trattato la tematica del compleanno; non l'hai nemmeno accennata. Perciò non ti ho dato un punteggio altissimo anche in questa sezione.

Punti bonus: 3/5

Ti conferisco 3 punti bonus per lo stile, particolarmente apprezzato, per l'utilizzo dei prompt più che discreto e per aver caratterizzato perfettamente i personaggi di questa storia.

Totale: 86/100

18/12/15, ore 01:25

Eccomi anche qui - sai che non mi perdo nulla di quello che fai. ù_ù

Dunque, Lysa non è certo trai miei personaggi preferito, ma l'ho sempre trovata più tragica che realmente detestabile. La sua vita è stata un susseguirsi di amarezze che l'hanno colpita nei punti più deboli: amore e famiglia. Penso che tu abbia mantenuto bene questo aspetto della sua personalità disillusa, questo suo istinto quasi bestiale di sopravvivenza - ottimamente simboleggiata nel testo dal continuo riferimento agli animali.

In quanto moglie di un Falco, Lysa stessa diventa una predatrice, e Sansa l'uccelletto\avvoltoio che, sotto il manto rosso di colomba, nasconde artigli potenzialmente pericolosi. Nonostante la lucida follia di Lysa, il suo fraintendere la situazione perché acciecata -non dalle lacrime, ma dal proprio stesso amore- ha visto giusto nel considerare Sansa la minaccia che la scalzerà, nel libro come nel telefilm - e in questo tuo scritto, dove trovo che la caratterizzazione e la trasposizione sia totalmente IC e adatta rispettivamente.

Lysa è decisamente Lysa, protagonista assoluta, tragica eroina che si avvia verso il tramonto - più definitivo di quanto lei stessa immagini - ma che non lascerà che quello che tanto faticosamente ha guadagnato - una parvenza di felicità - le venga strappato via. Significative sono le immagini di "voltare le spalle alla giovinezza come un'eroina tragica" e paragonare Lysa a un uccello che non è destinato a volare in alto, ma ad essere sballottato dal vento - un vento di nome Peter.

Le frasi finali, il momento del bacio e la decisione di Lysa sono di certo le più pregnanti del pezzo. Anche qui, tutto molto IC, molto sentito. Sono quasi stata dalla sua parte, perché calandosi nel suo punto di vista si prova pena e quasi simpatia per questa donna che odia una ragazzina innocente senza neppure vergognarsene o provare rimorso.

Per il resto, ho apprezzato i riferimenti all'originale - i falchi, gli animali, le tortine al limone e l'aspetto fisico di Lysa - e lo stile, non aulico ma neppure basso, medio e che ricalca il modo di parlare di Lysa nel telefilm.

Inserita ottimamente anche la citazione della profezia a Cercei, assolutamente adatta al pezzo.

Quindi, brava <3 e ti lascio le mie solite note finali:

Cominciamo con una serie di ripetizioni:

"Nome" / "Nome"; "Lingua" / "Lingua" ; "Palato" / "Palato" --> Vero, non ci sono sinonimi per questi termini, ma magari si può riorganizzare il testo in modo che non ritornino tanto di frequente a brave distanza.

"Si è ingozzata" --> Trattandosi di un'azione che non è ancora terminata nel presente (sono ancora al parco), più preciso è "si sta ingozzando".

"sdegnavo" --> Piccolo errore di battitura.

"cieca a causa delle lacrime" --> Snellirei la frase eliminando "a causa" e sostituendo con "per".

17/12/15, ore 22:31

Adoro, letteralmente, questa one-shot! E' davvero la prima che leggo da un punto di vista così particolare, ovvero Lysa, un personaggio che personalmente credevo tutti odiassero e disprezzassero. A me in primis come carattere non mi fa impazzire, eppure tu hai saputo analizzare alla perfezione, con uno stile ricercato e lineare, i suoi sentimenti, i pensieri di quella donna che in fondo nessuno ha provato a capire. La scrittura è un fattore a cui tengo davvero molto e che non manco di analizzare in ogni storia, e qui è davvero bellissimo! Complimenti!^^