Let's give Love, get some Back
di rora02L

13/01/16, ore 15:21

Ciao sono qui per lo scambio!
La storia è scritta bene, però purtroppo non mi ha emozionata per nulla.
Onestamente la trovo vuota, nonostante l'invito a passare il Natale con le persone care, che immagino debba essere la morale del racconto.
Ovviamente non condanno il racconto, ripeto che è scritto bene, nei minimi dettagli... ma per gusto soggettivo, posso solo dire che non mi è arrivato nulla.
Perdonami la brutalità, ma sono certa che comunque tu abbia una grande stoffa da scrittrice! :)

10/01/16, ore 14:14

Ciao, sono qui per la sfida! ^^
Ma... io volevo sapere cosa le aveva regalato!!! XDDD
Mi ha fatta morire sia la storia che il finale. Mi è piaciuta tantissimo e ti do subito un 8. Sono giorni un po' tristi per me e questa storia dallo spirito leggero mi ha pulito la coscienza per un po', facendomi sorridere. Grazie ^^
Allora, da dove inizio...
Grammaticalmente non mi pare d'aver trovato nessun errore, anche se pecco un po' in proposito :p
La storia mi è piaciuta davvero tantissimo, ma purtroppo l'ho trovata un pochino fuori contesto per un fatto che hai detto tu all'inizio: i genitori di lui si sono separati da un mese, possibile che la questione non lo sfiori minimamente durante tutta la serata? Le paranoie sulla famiglia invece ci stanno bene, ma loro mantengono un atteggiamento neutrale nei suoi confronti, quindi in teoria dovrebbero essere solo paranoie di lui. Questo perché traspare invece una certa simpatia da parte loro, sbaglio?
In tal caso avrebbero anche potuto fare qualcosa loro per sollevargli il morale! >:(
Magari l'invito in sé era proprio per questo, ma vabbeh, sono una rompi e non voglio... romperti oltre :p
La consegna è stata rispettata egregiamente, nulla da dire ^^
Sul gradimento personale, beh... mi hai fatta sorridere per buoni dieci minuti, quindi grazie ^^ Inoltre ho letto diverse storie drammatiche, quel che ho pensato è stato "Oh, finalmente una cosa allegra!" perché per me Natale è sempre stato un periodo felice (sebbene mi abbiano appioppato un prompt triste che ho reso ancora più triste, ma che vuoi farci! :p), quindi secondo me questa storia è una di quelle che si sposano meglio con lo spirito natalizio.
Buona serata ^^

- A.

10/01/16, ore 12:27

Saaaalve, sono qui per la sfida
Premetto che appena ho letto il nome della ragazza sono scoppiata a ridere (indovina un po' come mi chiamo?), e quando ho letto la descrizione ho pensato "stesso nome, ma gusti e aspetto completamente opposti"

Rispetto del tema: 10
Che dire, tema assolutamente rispettato, sei stata perfetta.

Grammatica, punteggiatura e ortografia: 7.5
Ho trovato la lettura un po' difficoltosa, in alcuni punti bisognerebbe rivedere la punteggiatura. " che non abbia idea di qual è la sua taglia" sarebbe meglio dire "quale sia"
A parte questo, non ho trovato troppi errori.

Gradimento personale: 8-/7.75
La storia era piacevole, ma devo dire che ho avuto difficoltà a leggere, sia per il font piccolo che per la punteggiatura e il linguaggio usato. Il finale mi è sembrato tirato via, ma quello forse per mancanza di tempo.

Media: 8.5

Buona fortuna!

09/01/16, ore 12:23

Eccomi! Sono qui per la sfida di Natale.
Consegna: 10. È stata pienamente rispettata, ho apprezzato anche l’aggiunta di un tocco di originalità mentre “Tesoro” è in giro a cercare regali.

Grammatica, forma e impaginazione: 7. Ho trovato giusto qualche refuso a cui non do mai troppa importanza, ma la cosa che non mi convince è l’impaginazione. Il carattere è davvero troppo piccolo, il testo tutto attaccato… È una faticaccia per gli occhi.

Tema: 6. Avrei un paio di consigli, voglio darteli perché penso possano aiutarti. Intanto Verona: l’hai nominata, ma io non l’ho vista. Non c’è un minimo di accenno a questa stupenda città, resta un nome su una carta. Seconda cosa: hai riassunto la cena. Non è per la consegna; intendiamoci, consegna o meno, questa cosa te l’avrei segnalata comunque. Penso che mostrare il cenone, la festa, aggiungere qualche descrizione (al di fuori degli occhi azzurri di Emma), potesse renderla davvero simpatica.

Gradimento personale: 7.5. Ho trovato molta ironia nel tuo stile, e sono certa che puoi rendere davvero, davvero molto.
Voto finale: 7.5.

04/01/16, ore 20:00

... Anche se il Natale è appena passato, mi sono reimmersa volentieri nell'atmosfera calda e colorata di questa festa, lasciandomi guidare dalla tua storia deliziosa.
Un piccolo quadro familiare che inizia con ironia e un po' di "nonsense", per poi concludersi con grande armonia e tepore, lasciando accesa una fiammella nel cuore, come dovrebbe fare ogni buona storia natalizia che si rispetti.
In questo, mi ha ricordato la struttura di una sit-com americana (che hanno sempre la "puntata natalizia"^^), dove inizialmente avviene qualcosa che crea del trambusto, ma poi tutto si conclude bene, con la famiglia seduta sotto l'albero, a scambiarsi doni, e affetto.
Questo non è un difetto, anzi: è una struttura classica che ci si aspetta di ritrovare in una storia simile, e ciò che conta è il modo in cui viene narrata; tu l'hai narrata bene, con calore e convinzione, i personaggi sono simpatici e credibili, Edorardo è un tenero imbranato, Emma è dolce e affettuosa, e la tremenda nonnina, beh... che commedia sarebbe senza l'elemento di disturbo?

A livello di stile, l'ho trovato pulito e corretto, occhio però a non lasciare lo spazio prima dei punti esclamativi, e a qualche ripetizione di troppo (ad esempio, riproponi troppo spesso "la mia amata").

Bene dunque, bandierina verde senz'altro per questo dolce scorcio di Natale, che mi ha strappato una risata e un sospiro.

04/01/16, ore 12:48

Ehm...direi che è alquanto inusuale leggere una storia prettamente natalizia il... 4 Gennaio... ma, who cares? L'importante è avere il Natale dentro (?)
Comincio premettendo che io adoro immensamente il Natale e tutte le storielle ambientate in questo dolcioso periodo dell'anno.
Solitamente non leggo storie ambientate in Italia - non chiedermi il perché -, ma con questa shot natalizia sono convinta di aver fatto la scelta giusta: il Natale, in Italia, ha un sapore diverso dagli altri paesi; forse sarò troppo patriottica nel dirlo, ma adoro passarlo qui.
Edoardo e Emma, poi, sono dei personaggi creati con palate di miele. Edoardo, sopratutto, è il tipo di ragazzo che tutte noi sogniamo. Mi dispiace solo che il poveretto sia stato preso a botte dalla vecchietta! Poor Ed!
Non so te, ma per certi versi mi ha ricordato un po' il film "Ogni maledetto Natale", non so se conosci.
La shot è leggera, dolce e piacevole, proprio come ogni cosa natalizia dovrebbe essere.
Sarò avventata, ma credo anche di sapere cosa Edoardo abbia regalo alla sua amata... ma non emetto giudizio e tengo tutto per me, onde evitare di prendere granchi belli grossi!
Dapprima ci ero rimasta male quando non hai svelato cosa lui abbia regalato alla sua Emma,poi ho capito: è irrilevante. L'importante non è il regalo, ma la persona che lo riceve.
Ed è una cosa carinissima, questa.
Solo... Edoardo è davvero andato in giro per la città conciato in quel modo?
Non immagino il disorientamento dei bambini nel vedere Babbo Natale in macchina per la città anziché su una slitta con le renne...
Okay, sto divagando. Ignorami.
Tirando le somme, non ho trovato errori grammaticali e, come ti avevo già fatto notare, la storia mi è piaciuta molto.
Bandierina verde, of course!

03/01/16, ore 18:38

Ciao. Ho davvero dato una consegna simile? Hahahah non mi ricordavo più.
Comunque la storia mi ha fatto sorridere, era davvero carina. Insomma, mi immaginavo questo povero ragazzo in ansia per la famiglia, il regalo, cosa prendere, e se non era abbastanza, e se qualcuno diceva qualcosa, insomma hai espresso benissimo l'idea. Poi l'amica che non lo aiuta per niente e poi lo shopping, che diciamo chiaramente uccide i ragazzi.
Quando è arrivato a casa della ragazza, la nonna mi ha fatto morire dal ridere, sul serio. Immaginavo questa vecchietta che correva con la scopa in mano e lui vestito da Babbo Natale urlando, come nei film.
Poi il finale dolce, tutto va bene alla fine anche se volevo sapere cosa ha regalato a tutti io hahahah
Complimenti, il mio voto è 9.
p.s hai usato un carattere piccolissimo, sai che sono mezza orba :(

27/12/15, ore 22:11

Sono qui per il concorso!
Io inizierei dal gradimento: 10/10! La storia mi è piaciuta tantissimo e l'ho trovata molto simpatica, specialmente nel pezzo con Edda :') ma anche tenera perché hai espresso ciò che una persona è disposta a fare per amore dell'altro o dell'altra, in questo caso.
Consegna: 10/10 la consegna è stata rispettata e con grande stile!
Grammatica e punteggiatura: 9,5/10. Non ci sono tanti errori, giusto qualche ripetizione qua e là, ma niente di grave!
La storia ha come punteggio: 9,8/10
(Recensione modificata il 27/12/2015 - 10:14 pm)

27/12/15, ore 14:20

Prima di tutto specifico che questa storia è dolce e mi piace tantissimo,anche se forse avrei usato un font un po' più grande e più leggibile, contando quanto è effettivamente lunga la fanfiction, ma è solo un dettaglio.
Passo per l'iniziativa "Ed è subito Natale"e il tuo stile di scrittura è semplice ed efficace, aiuta molto i lettori a immaginarsi ogni situazione tanto che ogni tanto mi è parso di leggere un copione di qualche bella sitcom italiana nell'episodio natalizio.
Le paranoie del protagonista sono meravigliose e realistiche, Emma è un pg dolcissimo e meraviglioso.
La consegna è rispettata e trovo non ci sia nulla da eccepire: voto 7!

27/12/15, ore 12:16

Buongiorno, o buonasera, rora02L.
Sono qui per la sfida del gruppo.
I miei complimenti, davvero: la storia mi è piaciuta molto e mi ha anche strappato qualche sorriso.
I personaggi davvero carini e ben caratterizzati: hai pensato addirittura alla nonna.
Trovo che i due protagonisti siano davvero molto dolci; dopotutto, lui, è andato in giro vestito da Babbo Natale solo per lei.
È stata una lettura davvero piacevole.
Non ho notato gravi errori.
Perciò, voto: 8.7.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 29/12/2015 - 11:38 am)

26/12/15, ore 14:42

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.”

Rispetto del tema:
Beh, non c'è nulla di cui lamentarsi....sei riuscita a rispettare la data di consegna e questo è una bellissima cosa

Grammatica/Punteggiatura/Ortografia:
Ok qui, in questo campo non sono molto brava ma leggo molto e posso dirti che la tua storia è scritta bene, mi piace il tuo modo di scrivere e appunto, non ho trovato nessun errore e mi fa davvero piacere. E' bello legger euna storia e vedere che è scorrevole, delineata e senza intoppi in cui el frasi sono troppo lunghe o scritte male.

Sviluppo tema:
Hai sviluppato il tema in modo bello, originale e anche divertente. Io non so se avrei scritto la storia così o altri modi, ma il tuo modo di sviluppare il tema mi è piaicuto tantissimo.

Apprezzamento personale:
Il tema che ti è stato assegnato sei riuscita a svolgerlo nel modo migliore, infatti nella figura del protagonista si poteva vedere l'agitazione, l'incertezza di come si sarebbe svola la festa. Era chiaro che pur essendo felice e che non vedeva l'ora era preoccupato, è stata dolce e molto reale. Io non ho mai passato un Natale con i miei e il mio ragazzo, ma in certe situazioni con i parenti che magari non vedi da anni mi sono trovata più o meno nella stessa situazione di Edoardo. Mi ha fatto davvero piacere leggere la tua storia e, anche se era bella e ben scritta e mi sono ritrovata in ciò che scrivevi non mi ha trasmesso quelle emozioni che avrei voluto, ma comunque ti meriti un bel'8 =)

Voto finale: 8
Baci,
Claire
(Recensione modificata il 30/12/2015 - 10:50 am)

23/12/15, ore 11:23

Molto bella questa shot, le ho un bell'otto.
L'ho trovata molto realistica e divertente, in particolare perché mi ha ricordato la prima vigilia di Natale con il mio ragazzo e viceversa e sono riuscita ad apprezzarla completamente, soprattutto la parte della donna.
È stata una mossa geniale, decisamente! Fortunatamente non c'è nessun ciwawa - o come si scrive- nella storia, altrimenti sarei davvero potuta morire per le risate.
Si percepiscono perfettamente le emozioni del protagonista, soprattutto l'agitazione del protagonista, via via sempre più scemata.
Storia davvero adorabile, consegna pienamente rispettata e di mio totale gradimento.
Bravissima!